≡ Menu

Programmi per Fare Video con Foto e Musica

In passato abbiamo parlato di programmi per modificare video, oggi segnaliamo invece quelli che sono i migliori programmi per fare video con foto e musica.

Tante volte infatti una foto, un luogo, piuttosto che una vacanza, sono uniti nei nostri ricordi a una particolare musica, un programma per fare video con foto e musica è l’ideale quindi per comunicare ai nostri amici quelle che sono le nostre sensazioni nel vedere determinate immagini.

programmi per fare video con musica e foto

Windows Movie Maker è una nota applicazione Microsoft che può essere utilizzata per creare video di questo tipo. Come molti già sapranno, si tratta di un programma per il video editing che consente di modificare, tagliare parti ma anche montare video aggiungendo effetti speciali. Potremo trascinare nella finestra del programma le varie foto che vogliamo unire e ottenere in questo modo un filmato. Al video potrà poi essere aggiunto un sottofondo musicale e  sarà possibile  inserire vari effetti per il passaggio da una foto all’altra. Al termine del lavoro potremo anche a pubblicare su YouTube e Facebook il nostro video.

videospin

Pinnacle VideoSpin è un altro strumento tramite cui è possibile creare video con foto in modo molto veloce.
L’applicazione si caratterizza infatti per un’interfaccia molto semplice e può quindi essere utilizzata da tutti.
Attraverso la funzionalità drag and drop è possibile aggiunge le varie immagini da utilizzare per creare il video, questo potrai poi essere caricato su YouTube direttamente tramite Pinnacle VideoSpin.
Le opzioni sono piuttosto limitate, sono comunque disponibili vari effetti da utilizzare per la transizione da una foto all’altra.

programmi per creare video con musica e foto

Altrettanto noto è Picasaapplicazione che permette di gestire e organizzare foto. Tra i vari strumenti a disposizione per il fotoritocco inclusi in questo programma, vi sono anche quelli che permettono di creare un video con foto e musica aggiungendo numerosi effetti per la transizione da un’immagine all’altra. Picasa è un’applicazione multi piattaforma che potremo utilizzare sia su Windows che su Linux e Mac. Si tratta di una ottima soluzione gratuita per creare slideshow da mostrare agli amici o da tenere in archivio come ricordo.

video con foto e musica

Se il nostro interesse invece fosse semplicemente quello di unire più fotogrammi per crearne un video, PhotoLapse è una soluzione semplice e veloce, adatta anche a chi ha poca esperienza con i computer. Si tratta di uno strumento che ha però alcuni limiti, non consente infatti di aggiungere musica e di impostare effetti di transizione tra una foto e l’altra. Ma del resto, se non siamo interessati a effetti speciali e musica, avere tutte quelle opzioni a disposizione serve solo a rendere pesante il programma a discapito dell’usabilità. Funziona su piattaforma Microsoft Windows e riesce a creare filmati in formato avi partendo da immagini in formato jpg.

fare video con foto

Per coloro che non volessero semplicemente creare un file video partendo da una collezione di foto, ma un vero e proprio DVD, la soluzione giusta è DVD Slideshow GUI. Si tratta di un’applicazione piuttosto completa  e gratuita che partendo da immagini nei formati jpg, bmp, png, avs e avi permette di creare file video in vari formati differenti con possibilità di aggiungere sottotitoli e file audio in formato mp3, wav e m3u. Tutte le immagini possono essere ruotate e animate, è possibile aggiungere sottofondi animati o effetti di transizione tra una foto e l’altra con possibilità di impostare tutte le opzioni, da quelle di transizione fino ai bordi con anche la possibilità di sincronizzare audio e immagini. Tra i vantaggi di questo software, la disponibilità di guide e la presenza di un’interfaccia tradotta in italiano.

creare video con foto

Simile a DVD Slideshow GUI  è PhotoFilmStrip, strumento che consente di fare video con foto e musica da salvare, oltre che su DVD anche su Video CD. Rispetto al precedente, questo programma è molto più leggero e possiede qualche opzione in meno, ma comunque permette di creare slideshow di alta qualità a cui aggiungere i sottofondi musicali preferiti. Anche in questo caso l’interfaccia utente è molto semplice e, se già DVD Slideshow GUI  era adatto a tutti, con PhotoFilmStrip è impossibile sbagliare.

video foto e musica

Segnaliamo poi ffDiaporama, un programma gratis disponibile per Windows, Linux e Mac.
Si tratta di un’applicazione piuttosto semplice tramite cui è possibile aggiungere delle immagine e trasformarle in un video.
Il video può poi essere salvato in numerosi formati.

Per tutti coloro che non amano installare programmi sul proprio computer quando si può benissimo farne a meno se si dispone di una connessione Internet sempre attiva, Masher rappresenta una soluzione interessante. Si tratta di un sito che permette di caricare le nostre foto, sia che siano in locale sul nostro PC che su pubblicate in rete, e unirle fra loro creando video a cui aggiungere tracce musicali e vari effetti speciali. Al termine, se l’obiettivo era la condivisione online, potremo usufruire di comodi strumenti per pubblicare il tutto sui nostri social network preferiti.

{ 0 comments… add one }

Leave a Comment