Programmi per Fare Video Gratis sul Pc

Oggi proponiamo una lista di programmi per fare video gratis sul Pc. Capita a tutti prima o poi l’esigenza di creare un video o di editarne uno, esiste una vasta scelta tra i programmi per creare video, con soluzioni sia gratuite che a pagamento. Iniziamo prima di tutto dalle soluzioni per realizzare video gratis, anticipando però che se vogliamo davvero operare a livello professionale dovremo appoggiarci probabilmente a soluzioni a pagamento.

Microsoft propone Windows Live Movie Maker, si tratta di un programma estremamente semplice e intuitivo anche se con molti limiti. Non è certo un programma per fare video dotato di molte opzioni, anzi è abbastanza povero in questo, tuttavia rimane uno dei migliori strumenti per i principianti e per tutti coloro che iniziano a muovere i primi passi nel mondo del video editing. Va detto in verità che Microsoft ha investito molto nel miglioramento di questo prodotto, tanto che nelle versioni successive a Windows Vista già acquista maggiore qualità con possibilità di creare nuovi video con foto, musica e immagini quale sorgenti. Nelle ultime versioni sono migliorate anche le animazioni disponibili e gli effetti, sia in qualità che in quantità. Rimane un suo limite il fatto di trattare solo file con estensione WMV.

programmi per fare viideo

Con VirtualDub già ci troviamo fra le mani un programma per fare video più evoluto e completo. Mantiene un’interfaccia spartana, il che diventa un demerito nel momento in cui ci si avvicina per le prime volte al software. Poi una volta imparato come usare il programma diventa un valore aggiunto perché conferisce velocità nell’utilizzo i comandi. Consente di operare sui file AVI e MPEG-1 che potranno essere tagliati e ai quali potranno essere applicati oltre sessanta filtri audio e video. Quello che invece non possiamo fare è aggiungere animazioni ai video e effetti speciali.

programmi per creare video

Avidemux è un programma da valutare con attenzione. Si tratta di uno dei migliori programmi per fare video gratuiti e consente non solo di ritagliare, ridimensionare o ruotare un filmato, ma anche di regolarne i colori o ridurne il rumore. Tra le altre funzionalità troviamo la possibilità di inserire sottotitoli e applicare filtri. Rispetto a VirtualDib è molto più semplice da utilizzare, con una migliore interfaccia grafica e risulta essere multipiattaforma,  è disponibile infatti per Windows, Mac o Linux. Altro elemento che ci fa propendere per scegliere questo software gratuito è il fatto di generare video compatibili con iPhone,  Play Station e DVD.

programmi per fare video gratis

Per coloro che volessero creare in modo semplice, diciamo quasi automatico, dei mini video o delle clip, Vreveal è il programma giusto da scaricare. Estremamente essenziale, permette di creare filmati video con pochi click e di migliorare la qualità eliminando sfocature. Considerato che è un software principalmente orientato verso utenti inesperti, risulta utilissima la funzione di anteprima che consentirà di vedere il risultato finale prima di applicare le modifiche.

vreveal

Per chi volesse un programma per fare video con interfaccia in italiano, che consenta di editare e tagliare spezzoni dei video edi correggerne colore e transizione, Videospin di Pinnacle si propone come uno strumento da non scartare.

Se il nostro obiettivo non fosse quello di effettuare chissà quali interventi, ma unicamente volessimo tagliare file di estensione AVI e MKV, SolveigMM AVI Trimmer, sempre gratuito, permette di effettuare tutto questo senza perdite di qualità. Allo stesso modo se non ci interessano filtri, effetti, ma solamente tagliare video, Free Video Dub è una altra valida alternativa sempre open source.

Al contrario, se il nostro interesse è quello di editare i video con aggiunta di effetti speciali quali cambio di esposizione e di luce oppure cambio di angolazione o ancora zoom possiamo scaricare Panolapse, sicuri di trovare in questo uno strumento utile per chi non nutre grandi pretese.

Fino a qui i programmi per fare video gratuiti, tuttavia, come abbiamo detto all’inizio, in questo settore se vogliamo qualcosa che ci permetta veramente di fare video professionali, dobbiamo per forza guardare al mercato a pagamento. Magix Video Deluxe MX è uno dei migliori programmi in commercio. Potremo usufruire di effetti professionali abbinati a un’interfaccia non troppo complessa che rende accessibile questo programma anche ai meno esperti. Il limite di Magix Video Deluxe MX è nella pesantezza, caratteristica che obbligherà a utilizzare computer potenti, rendendo impossibile eseguire il programma su un Pc vecchio. Il costo di questo prodotto non è eccessivo, considerate le prestazioni, siamo sui 60 euro circa.

Sony Vegas Pro è forse il top di gamma con facoltà di editare sia tracce video che audio. Si tratta di un prodotto professionale, consigliato per i veri appassionati del video editing, caratteristica che trova riscontro anche nel prezzo, pari a 500 euro circa.

Infine segnaliamo Adobe Premiere Pro, da molti viene considerato ancora migliore rispetto a Sony Vegas Pro, visto che ha anche un prezzo leggermente inferiore. Condivide anche la pesantezza del precedente prodotto e la necessità di un computer potente. Tra i due, in molti preferiscono questo programma per fare video, per la facoltà di vedere in anteprima l’effetto delle modifiche che si vogliono introdurre e per l’interfaccia relativamente user friendly.

I programmi per fare video sono quindi numerosi, segnalateci quali sono i vostri preferiti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.