Programmi per Firmare Foto

In questa guida segnaliamo i migliori programmi per firmare foto.

Firmare una foto significa aggiungere un watermark all’immagine, un logo o una scritta che mostrano a chi appartengono i diritti d’autore.

L’utilizzo di un watermark permette di scoraggiare l’utilizzo illegale del file, fa capire in modo immediato a chi appartiene la foto e rappresenta anche una forma di pubblicità per l’autore.

In articoli precedenti abbiamo spiegato come aggiungere watermark ai video e ai file Pdf, oggi vediamo invece come eseguire questa operazione con le immagini. L’aggiunta di una firma alle proprie immagini può ovviamente essere fatta con qualsiasi programma per modificare le foto, come Gimp o Photoshop, queste applicazioni sono però complesse e quindi è meglio utilizzare strumenti sviluppati in modo apposito per questo scopo.

Se si ha la necessità di aggiungere la firma su un numero elevato di immagini in modo veloce, FastStone Photo Resizer è sicuramente una delle soluzioni migliori. Si tratta di infatti di un programma in grado di modificare più immagini contemporaneamente, permette di selezionare più foto e applicare a queste cornici, correggere luminosità e contrasto o aggiungere un testo.
Le funzionalità non sono quindi limitate all’aggiunta di una firma, tra le altre opzioni segnaliamo la possibilità di convertire e rinominare più file in contemporanea.
L’applicazione è disponibile per Windows, gratis e supporta tutti i principali formati di immagine.

programmi per scrivere su foto

IrfanView è un programma di cui abbiamo parlato in passato nell’articolo sui visualizzatori immagini. L’applicazione non permette però sono di vedere le foto, offre anche la possibilità di eseguire altre operazioni come modificare i colori, il contrasto, la luminosità, ritagliare, ridimensionare, convertire immagini e firmare le foto.
Per quanto riguarda l’aggiunta di testo alle immagini, risulta essere possibile definire la posizione in modo preciso e scegliere il tipo di carattere e il colore da utilizzare.
Anche in questo caso il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.
Segnaliamo inoltre che sono presenti vari plugin che possono essere scaricati e installati per estendere le funzionalità.

come scrivere sulle foto

CoolTweak è un programma gratis che permette di aggiungere al menu contestuale di Windows, che si apre quando si clicca un file con il tasto destro del mouse, alcune opzioni per la modifica delle foto.
Tra le funzionalità che è possibile aggiungere al menu contestuale di Windows troviamo anche l’aggiunta di testo o di un logo nelle immagini.
Una volta configurata l’applicazione, e specificato il testo o il logo da utilizzare, è quindi possibile firmare le foto semplicemente cliccandole con il tasto destro del mouse e scegliendo l’opzione dal menu mostrato.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di ridimensionare e condividere i file.

programmi per firmare le foto

Umark permette di firmare le foto con il proprio logo o con una scritta personalizzata.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di elaborare più file contemporaneamente e di inserire un codice QR come watermark nelle immagini.
Troviamo anche opzioni per aggiungere un bordo alle foto.
Il programma è disponibile per Windows e Mac e risulta essere gratis solo per utilizzo personale.

firmare foto

Xnconvert è un programma per firmare foto disponibile per Windows, Mac e Linux.
Si tratta di un’applicazione gratis tramite la quale è possibile inserire un testo o un logo nelle immagini in modo semplice e veloce.
Troviamo anche funzionalità aggiuntive come la possibilità di modificare più immagini contemporaneamente ridimensionandole e tagliandole.
Sono supportati tutti i principali formati di file.

programmi per firmare foto

Watermark Pro è disponibile solo per Mac.
Si tratta di un’applicazione che si caratterizza per un’interfaccia molto curata e che risulta essere semplice da utilizzare.
Tramite questo programma è possibile modificare qualsiasi immagine inserendo un testo o un logo come firma.
L’applicazione risulta essere gratis.

firma foto

Oltre che tramite programmi da installare sul computer, è possibile firmare le foto anche con strumenti online.
Tra i servizi migliori troviamo Umarkonline.com, versione online di uno delle applicazioni che abbiamo segnalato in precedenza.
Il funzionamento è molto semplice, basta caricare il file e specificare il testo da aggiungere.
Al termine è possibile scaricare l’immagine sul computer.

firmare foto gratis onlineFirmare le foto risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »