Programmi per Fototessere – Creare e Stampare una Fototessera

Oggi proponiamo una lista di programmi per fototessere, strumenti tramite i quali è possibile creare e stampare una fototessera con le dimensioni e il formato corretto in modo molto semplice e veloce.

Tradotto in italiano e disponibile per Microsoft Windows, IDPhotoStudio è ritenuto uno dei migliori programmi gratuiti di questo tipo. L’interfaccia utente è intuitiva e permette di realizzare fototessere semplicemente selezionando la foto da usare, impostando Italia come Paese e indicando quante fototessere per pagina vogliamo stampare. L’applicazione permette anche di utilizzare la webcam per ottenere la foto da utilizzare e rappresenta quindi una soluzione molto interessante.

programmi per fototessere gratis

Molto interessante è anche Idphotoland, un sito che permette di creare una fototessera online scegliendo le dimensioni che questa deve avere.
Bisogna caricare un’immagine dal computer, selezionare la parte da utilizzare, correggere luminosità e contrasto e stampare il risultato.
Il servizio è gratis e non richiede la registrazione.

fototessera gratis

Simile a IDPhotoStudio, ma a pagamento, anche ID Photo Maker possiede un’interfaccia utente semplice e intuitiva che consente di stampare fototessere anche a chi non lo ha mai fatto prima o non ha mai usato questo programma precedentemente. L’applicazione offre la possibilità di creare fototessere con le dimensioni richieste per i documenti in vari Paesi, tra i quali l’italia, e di stampare le immagini in modo veloce. Troviamo anche strumenti per correggere i colori e viene data la possibilità di importare le immagini dalla webcam. Prima di procedere all’acquisto potremo utilizzare il programma in modo gratuito per la durata di trenta giorni.

creare fototessere

Passport Photo Maker unisce alle funzionalità di un programma per creare fototessere quelle di un editor di immagini. Consente di effettuare operazioni di fotoritocco, applicare filtri e centrare automaticamente la foto grazie a un algoritmo interno che riconosce automaticamente il viso delle persone. Oltre a quello italiano, supporta i formati fototessera richiesti anche in altri paesi europei e risulta essere piuttosto semplice da usare. Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di modificare lo sfondo e di colorarlo nel modo desiderato e la possibilità di stampare le indicazioni su come tagliare le fototessere nel modo corretto, si tratta quindi di uno strumento molto completo. Come ID Photo Maker è a pagamento ma potremo provarlo per un periodo di dieci giorni.

stampare fototessere

Disponibile per Mac, iFototessere permette di creare fototessere sia tramite la webcam che utilizzando immagini già presenti sul computer. Possiede alcune funzionalità interessanti come la regolazione del contasto, del colore, lo zoom e risulta essere molto semplice da usare. L’applicazione è a pagamento e costa 0,89 euro.

dimensioni fototessera

Non richiede invece installazione di software aggiuntivo sul nostro computer LaPhotoCabine, applicazione online che permette di realizzare fototessere in modo molto semplice. Il sito, utilizzando la webcam collegata al PC, dopo che ci saremo messi in posa scatterà i consueti quattro scatti fotografici della fototessera che potremo poi stampare, salvare sul computer o condividere sui principali social network. Questo strumento ha il vantaggio di essere utilizzato tramite il browser, non mette però a disposizione le opzioni avanzate che troviamo in alcuni dei programmi segnalati in precedenza.

fototessera online

PassportPhoto4You è un sito che consente di creare fototessere partendo dalle foto salvate sul PC.  L’interfaccia grafica è meno curata rispetto a quella dello strumenti precedente, le funzionalità sono però maggiori. Il servizio permette infatti di scegliere il formato da utilizzare tra i vari proposti e mette a disposizione uno strumento per tagliare l’immagine nel modo desiderato.  La fototessera può poi essere stampata. Si tratta probabilmente del sito migliore per creare fototessere online.

formato fototessera

EPassportPhoto è un’altra soluzione interessante per creare una fototessera online.
Anche in questo caso il funzionamento è semplice, basta scegliere il formato da utilizzare, caricare l’immagine da utilizzare dal proprio computer, tagliare e posizionare la foto nel modo desiderato e scaricare la fototessera da stampare.

fototessera

Foto Tessera è un’applicazione per iPhone che permette di creare una fototessera tramite il proprio smartphone.
Il funzionamento è semplice, basta avviare l’applicazione, scegliere il formato e scattare una foto.
Il costo è di 0,89 euro.

applicazioni per creare fototessere

Segnalateci quali sono i vostri programmi per fototessere preferiti e quali strumenti dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »