Programmi per Inviare e Gestire una Newsletter

In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per inviare e gestire una newsletter.
Parliamo quindi di programmi da installare sul computer e non di strumenti online, che sono piuttosto numerosi e rappresentano sicuramente un’alternativa interessante per chi vuole creare una newsletter.

Una newsletter può essere definita come un notiziario scritto diffuso tramite mail.
L’oggetto della newsletter può essere di qualsiasi tipo, dall’informazione all’intrattenimento, e la frequenza di invio è variabile.
Le newsletter devono ovviamente rispettare la normativa relativa alla privacy, l’invio di messaggi informativi o pubblicitari non sollecitati è infatti vietato.
Anche il formato utilizzato puè essere diverso, possiamo trovare newsletter testuali e newsletter in Html, che includono anche immagini.

Risulta essere importante fare una distinzione tra newsletter e mailing list.
Nelle newsletter è un singolo utente che invia messaggi verso gli iscritti mentre nelle mailing listi ogni iscritto può inviare messaggi agli altri utenti.

Vediamo quindi quali programmi è possibile utilizzare per creare, gestire e inviare newsletter.

SendBlaster è probabilmente il programma per newsletter più conosciuto e utilizzato.
Si tratta di un’applicazione semplice da utilizzare, disponibile anche in italiano, tramite la quale è possibile gestire e inviare newsletter.
L’interfaccia è simile a quella di un programma di posta elettronica, basta compilare i moduli mostrati e effettuare l’invio.
Non troviamo funzionalità molto avanzate, sono però presenti opzioni per verificare il rendimento della newsletter e numerosi modelli da utilizzare.
Il programma è disponibile in una versione gratis, con un limite di cento mail inviabili, e una a pagamento.

programmi per inviare newsletter

 

MailList Controller è un altro strumento che ha nella semplicità la sua caratteristica principale.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di creare newsletter HTML tramite un editor completo, il supporto per gli allegati e il supporto per tutti i server SMTP, compresi quelli che utilizzano l’autenticazione ESMTP, SSL, o StartTLS.
Il programma mette a disposizione numerosi modelli, permette di controllare le statistiche di apertura delle newsletter inviate e offre la possibilità di importare i contatti.
Anche in questo caso l’applicazione è disponibile in una versione gratis, con un limite di una newsletter e cento destinatari, e una versione a pagamento.

programmi per creare newsletter

 

Molto interessante è anche MaxBulk Mailer, un programma per newsletter disponibile per Windows e Mac.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di inviare newsletter in HTML o in formato testuale, il supporto all’autenticazione POP3, APOP e ESMTP e l’importazione dei contatti.
Sono disponibili opzioni utili come la programmazione dell’invio delle newsletter, il supporto per gli allegati e il controllo di duplicati.
Il programma è disponibile in italiano ma non è gratis, la versione Standard costa 49,90 euro mentre la versione Pro, che include alcune funzionalità in più come la formattazione del testo, costa 59,90 euro.
Risulta essere comunque presente una versione di prova, dalla durata di trenta giorni, che è possibile utilizzare per capire se lo strumento è adatto alle proprie esigenze.

programmi per gestire newsletter

SmartSerial è un altro programma per inviare newsletter disponibile per Windows.
Troviamo numerosi modelli da utilizzare e un editor HTML tramite il quale è possibile creare le newsletter in modo semplice e veloce.
Si tratta quindi di una soluzione particolarmente interessante per gli utenti con meno esperienza.
Anche in questo caso l’applicazione è disponibile in una versione gratis, con un limite di 400 mail al giorno e 200 utenti, in una versione a pagamento.

programmi newsletter

Mail Designer Pro 2 è disponibile solo per Mac.
Si tratta di un’applicazione professionale che si caratterizza per la presenza di un editor molto avanzato tramite cui è possibile creare newsletter dall’aspetto molto curato.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di creare newsletter ottimizzate per computer, tablet e smartphone, opzioni per l’inserimento di video e immagini, numerosi modelli da utilizzare.
L’applicazione non è però gratis, costa 44,99 euro.

newsletter

 

G-Lock Easy Mail7 è un programma professionale per Windows tramite cui inviare e gestire newsletter.
Mette a disposizione numerosi modelli, supporta tutti i tipi di server SMTP e permette di programmare l’invio delle mail.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di tracciare l’apertura delle mail inviate, opzioni per importare i contatti e un editor semplice da utilizzare.
Il programma è però a pagamento.

inviare newsletter

 

Quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori programmi per newsletter da installare sul computer.
Come segnalato in precedenza, le newsletter possono essere anche gestite tramite servizi online.
Il vantaggio dei programmi è che sono gratis o che possono essere comprati pagando un’unica volta, i servizi online richiedono invece la registrazione con abbonamenti mensili.
Bisogna però considerare che i servizi online permettono spesso una gestione più semplice degli utenti registrati e mettono a disposizione numerose funzionalità per automatizzare operazioni che posono richiedere tempo.

Il consiglio è quello di provare le varie soluzioni in modo da trovare quella giusta.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.