Programmi per Masterizzare DVD e CD Gratis in Italiano da Scaricare

In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per masterizzare DVD e CD gratis in italiano disponibili per Windows e Mac.

Nonostante l’avvento della tecnologia Cloud, che consente di avere sempre a disposizione i nostri file e documenti ovunque siamo, rimane ancora presente la necessità di masterizzare CD e DVD. Infatti la tecnologia Cloud è accessibile unicamente se è disponibile una connessione Internet, mentre per tutti quei casi in cui non possiamo collegarci a Internet, la facoltà di salvare i nostri documenti, filmati o musiche su un supporto fisso come CD e DVD risulta oltremodo comoda per disporne di questi dove, come e quando vogliamo.

Non solo, non tutti i dispositivi HiFi consentono l’utilizzo di tale tecnologia o di collegare pen drive o schede agli stessi, per chi dunque possedesse un impianto HiFi CD e DVD rimangono ancora supporti indispensabili. Concentreremo dunque nel corso di questa guida la nostra attenzione sui programmi per masterizzare valutando sia programmi gratis che a pagamento.

Tra i programmi gratis, Ashampoo Burning Studio 6 Free è uno dei più conosciuti e di maggiore successo. Disponibile in varie lingue, tra le quali l’italiano, questo strumento gira su piattaforma Microsoft Windows e risulta essere compatibile con XP, Vista e Windows 7. L’interfaccia è intuitiva, use -friendly e per ogni comando troviamo una descrizione che spiega a cosa serve. Questo programma per masterizzare permette di gestire audio, video, immagini e dati su supporto CD, DVD e Bluray. Risulta essere in grado sia di scrivere su questi supporti che di cancellare i dati se si tratta di dischi riscrivibili. Supporta quattro differenti standard di masterizzazione, ISO, BIN, CUE e ASHDISC. Risulta essere inoltre compatibile con una infinità di masterizzatori, fatto questo che ci tranquillizza.

programmi per masterizzare gratis

A seguire segnaliamo CDBurnerXPun programma per masterizzare DVD e CD molto interessante. Anche questo disponibile in italiano e molto semplice da usare, particolarmente piacevole è il fatto che cliccando un solo pulsante si possa decidere cosa fare semplificando così il tutto. Fermo restando che entrambi i prodotti sono similari in termini di prestazioni e funzionalità, la differenza che farà scegliere tra CDBurnerXP e Ashampoo Burning Studio 6 FREE sarà l’interfaccia utente. In questo caso il programma gira su sistemi Microsoft Windows e risulta essere compatibile con Windows 2000, 2003, XP, Vista, 7 e 8.

programmi per masterizzare dvd

Sempre di ottima qualità e completamente tradotto all’italiano è Burn4Free. Come i precedenti gira su sistema operativo Windows e supporta, oltre a CD e DVD, anche il BluRay. Rispetto ai precedenti troviamo un ricorso alla pubblicità più accentuato, fatto questo per finanziare il progetto e che comunque non disturba poi molto.

programmi per la masterizzazione

Come Burn4Free, anche Astroburn Lite si caratterizza per semplicità e immediatezza nell’uso. Tutto è infatti rinchiuso in una sola schermata che permette di accedere ai vari comandi in modo veloce. Anche in questo caso potremo masterizzare CD, DVD, Bluray creando supporti dati, video,audio e immagine. Compatibile con Windows 2000, 2003, XP, Vista, 7 e 8.

masterizzare

Ottimo come il precedente e con le medesime funzioni, oltre che con la facoltà di cancellare i dati nel caso il supporto sia riscrivibile, è BurnAware Free. Sempre gratuito, rispetto a Astroburn Lite non è ottimizzato per Windows 2003 mentre supporta Windows NT.

Easy Burner invece non supporta Bluray ma è comunque interamente tradotto in italiano e permette di scegliere se si desidera creare un disco di dati, audio, video o masterizzare una immagine ISO. Infine possiamo utilizzarlo per creare copie di dischi o dischi misti. Risulta essere compatibile con Windows XP, Vista e Windows 7.

Terminiamo parlando di due programmi per masterizzare a pagamento ma che però vale la pena citare per il costo non eccessivo e per l’alta qualità. Il primo di essi è Nero Burning ROM. Questo programma è in grado di scrivere e cancellare CD e DVD, inoltre supporta in pieno il formato Blu-ray. Oltre a poter creare CD audio da wav o da mp3 è pure in grado di gestire immagini in formato ISO, CUE, IM e NRG. Ottimo inoltre, non solo per effettuare backup di dati, ma anche per convertire filmati. La licenza prevede un periodo di prova della durata di 15 giorni trascorso il quale dovremo provvedere all’acquisto al prezzo di 99.99 euro.

L’ultimo programma che elenchiamo è Alcohol 120, programma per masterizzare noto per poter fare copie anche di giochi. Pur essendo presenti la possibilità di scrivere CD e DVD il programma è particolarmente indicato per le immagini eventualmente poi da utilizzare su lettore virtuale. Anche questo programma prevede un periodo di prova della durata di 15 giorni nel corso dei quali si potrà testare il software. La licenza d’uso è acquistabile presso il sito web ufficiale al prezzo di 39 euro.

Chiudiamo ricordando che effettuare copie o salvataggi di dati di cui siamo proprietari è perfettamente legale, mentre realizzare copie di file per il quali non possediamo i diritti di autore e distribuire tali file costituisce reato. Pertanto, prima di utilizzare un programma per masterizzare, controlliamo sempre di possedere i diritti necessari per eseguire quanto abbiamo intenzione di fare.

Segnalateci quali sono i vostri programmi per masterizzare preferiti.

0 comments… add one

Inserisci un Nuovo Commento