Programmi per Modificare File Audio

I programmi per modificare file audio sono utili in diverse situazioni, in questo articolo proponiamo una lista dei migliori.

Il più noto tra gli strumenti di questo tipo è probabilmente Audacity, si tratta di un programma gratis, disponibile per Windows e Mac, che consente di effettuare numerosi tipi di modifiche. Tra le funzionalità principali troviamo la possibilità di tagliare e unire i file, alzare il volume, eliminare rumori di sottofondo, rimuovere disturbi, eliminare la voce da una canzone. Possiede un’interfaccia utente semplice e intuitiva, anche se ovviamente bisogna avere qualche conoscenza tecnica per capire tutte le possibilità che mette a disposizione. Tra le tante opzioni, alcune in particolare sono adatte anche ai meno esperti, come cambiare il tono e la velocità di riproduzione, impostare degli effetti di dissolvenza audio, ripulire la registrazione dai rumori e applicare effetti e filtri. Possiamo inoltre usarlo per registrare audio e aggiungerlo ai file che già possediamo, risulta infatti essere possibile gestire un massimo di sedici canali audio. Il suo più grande limite è da individuare nella mancanza di un manuale utente dettagliato, anche se online troviamo molte guide che ci possono essere di aiuto.

programmi per modificare file audio

WaveShop è un editor audio gratis per Windows che, a differenza delle altre applicazioni, non modifica i file se non è necessario.
Gli altri programmi modificano infatti in vario modo i file audio che vengono aperti e questo può avere conseguenze sulla qualità.
Con WaveShop è possibile tagliare una parte di un file senza modificare il resto.
Oltre a questo, bisogna segnalare che l’applicazione supporta un numero elevato di formati, mette a disposizione diversi effetti e permette di lavorare sui canali audio.

come modificare file audio

Expstudio Audio Editor Free ha il suo limite nel fatto di consentire il salvataggio dei file unicamente nei formati WAV e MP2, consente però di aprire e modificare numerosi tipi di file, tra i quali WAV, OGG, IFF,  MP3, CDA, VOX, RAW, WMA, G.72x. A questo si aggiunge la possibilità di estrarre colonne sonore dai file video AVI e MPG. Mette a disposizione alcune funzionalità interessanti come la possibilità di trasformare una voce maschile in femminile e quella di eliminare completamente il rumore di fondo. L’onda audio, inoltre, può essere ingrandita proprio come fosse un’immagine su cui zoomare, in modo da operare con il maggiore dettaglio possibile. In questo caso il programma presenta un’ottima guida, ma purtroppo non è tradotta in italiano.

modificare audio

Acoustica Basic Edition permette di aprire più file contemporaneamente tramite l’interfaccia a scheda, operazioni come copiare, tagliare e incollare sono quindi molto semplici da eseguire.
Troviamo numerose opzioni per il controllo del volume e risulta essere possibile anche registrare audio.
Gli effetti che è possibile applicare sono invece piuttosto limitati.

editor audio

Ottimo non solo per gli esperti, ma anche per i principianti, Music Editor Free è un altro strumento interessante per chi vuole modificare i file audio. Mette a disposizione tutte le funzionalità principali, dall’amplificazione alla normalizzazione, all’equalizzatore, eco, riverbero, conversione della frequenza, ascolto al contrario e molto altro ancora. Tutti questi opzioni possono essere ovviamente applicate all’intera traccia audio o a una singola parte, facilmente selezionabile con il mouse tramite l’interfaccia grafica del programma. Oltre a tutto questo, è anche un ottimo programma per usi più semplici, come può essere il taglio di un file audio, la masterizzazione di CD audio e la conversione di tracce audio da CD a MP3. La versione gratis ha un limite, è possibile salvare i file sono in formato WAV.

modificare file audio gratis

Versione gratuita di un noto programma a pagamento, WavePad Free mette a disposizione le principali funzioni di editing audio. Permette di modificare numerosi tipi di formati audio, tra i quali formati comuni come OGG, WMA, MP3, WAV, VOX, RA, GSM, VOC, RAW, MID, e anche file dalle estensioni meno note come MPC, DCT, AMR, SPX, APE e WV. Tra le varie opzioni segnaliamo la possibilità di estrarre l’audio dai video e di applicare effetti di vario tipo. Segnaliamo inoltre la presenza di strumenti per masterizzare, estrarre audio da CD, modificare i Tag e convertire i file. Si tratta di un’applicazione che può essere configurata in modo dettagliato, è possibile fare anche in modo che premendo un tasto venga eseguita una sequenza di comandi.

programmi per modificare audio

Adatto a computer poco potenti, Wavosaur  è un programma molto leggero e dall’interfaccia semplice che non consente l’aggiunta di molti effetti speciali, ma permette di tagliare, unire e dividere file audio. Nonostante la semplicità, mette comunque a disposizione numerose funzionalità interessanti come fade in, fade out, normalizzazione, possibilità di rimuovere la voce e le parti mute e di modificare il volume.

modificare audio gratis online

Free Audio Editor è un altro programma che risulta essere piuttosto leggero, permette di ridurre i disturbi presenti nei file, registrare, usare il sintetizzatore vocale e masterizzare CD. Troviamo inoltre alcuni effetti da applicare in modo semplice e veloce.

audio editor

Mp3DirectCut è un altro programma che ha nella leggerezza una delle caratteristiche principali.
L’interfaccia è molto semplice, non troviamo molti effetti da applicare, ma è possibile modificare il volume e tagliare, copiare e incollare l’audio.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di modificare i tag, eliminare le pause e normalizzare l’audio.

programmi per modificare audio gratis

MP3Gain è uno strumento più limitato rispetto a quelli segnalati in precedenza, lo scopo del programma è infatti quello di normalizzare i file MP3 in modo che abbiano un volume regolare.
Si tratta dell’applicazione migliore per eseguire questo tipo di operazione e quindi risulta essere utile in varie situazioni.

mp3 gain

I programmi per modificare file audio sono quindi piuttosto numerosi.
Wavesour è probabilmente la soluzione migliore per chi ha la necessità di effettuare modifiche non troppo avanzate, gli utenti più esperti possono invece provare Audocity che offre un numero di opzioni e funzionalità maggiore.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.