Programmi per Modificare Tag MP3

In questo articolo proponiamo una lista di programmi per modificare Tag MP3 in modo semplice e veloce.

I Tag sono delle annotazioni che vengono aggiunte ai file audio in modo da semplificare la gestione e renderli più semplici da gestire. I Tag possono contenere informazioni come il nome della traccia, il titolo dell’album, l’artista e l’anno.

In certi casi è possibile che i Tag manchino o non siano corretti, in queste situazioni è utile avere uno strumento che permetta di modificarli.

Mp3TAG è un programma gratis per Windows che permette di modificare i Tag dei file MP3, ma supporta questo tipo di operazione anche per altri formati audio, tra i quali AAC, FLAC, APE, MPEG -4. Questo editor di metadati possiede un’interfaccia semplice e supporta i Tag ID3v1, ID3v2.3, ID3v2.4, iTunes MP4, WMA, Vorbis Comments e APE. Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di rinominare i file in base ai Tag, sostituire caratteri o parole nei Tag utilizzando le Espressioni Regolari, scaricare le copertine in modo automatico e importare le informazioni da database online.

programmi per modificare tag mp3

TagScanner è un ottimo programma per organizzare i file musicali che consente la modifica dei TAG. Risulta essere possibile modificare qualsiasi metadato associato al file, rinominare i file in base ai Tag, importare informazioni e copertine da database online, esportare le informazioni in HTML e CSV. Supporta molti formati di file audio e incorpora un proprio lettore multimediale che consente di ascoltare i file. Supporta L’applicazione è disponibile Windows.

modificare tag

EasyTag è un programma per modificare TAG Mp3 disponibile gratuitamente per Windows e Linux. Consente di visualizzazione e modificare i Tag di file mp3, mp2, mp4, flac, ogg vorbis, Musepack, WavPack. L’interfaccia utente è semplice da usare e sono incluse funzionalità interessanti come la possibilità di inserire Tag in modo automatico in base al nome dei file e delle directory, rinominare i file in base ai Tag, ripetere e annullare le operazioni, importare informazioni da database online.

modificare tag mp3 grats

MetatOGGer non solo consente di modificare Tag e metadati dei file audio, ma permette anche di scaricare le copertine e i testi delle canzoni o degli album. Troviamo poi funzionalità simile a quelle presenti nelle applicazioni segnalate in precedenza come la possibilità di recuperare i Tag dal nome dei file, rinominare i file in base ai Tag e individuare fle duplicati. Per utilizzarlo, su sistemi operativi Microsoft, avremo bisogno di possedere Microsoft .NET Framework già installato sul Pc.

editor tag mp3 gratis

MusicBrainz Picard è un programma multipiatttaforma, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Supporta tutti i file audio più comuni e possiede vari plugin che permettono di espandere le funzionalità. L’applicazione raggruppa i file audio in album invece di elaborarli come singole unità e risulta essere molto semplice da utilizzare.

mp3 tag

TigoTago è un editor di Tag MP3 che supporta anche altri formati come WMA, WAV, AVi e WMV.
Si caratterizza per un’interfaccia semplice da utilizzare e mette a disposizione strumenti per cercare e sostituire testo, importare informazioni da database online e rinominare i file in base ai Tag. Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

come modificare tag mp3

Foobar2000, infine, oltre alla modifica dei TAG, permette anche di estrarre MP3 da CD e riprodurre file audio, si tratta quindi di uno strumento completo.

programmi modificare tag mp3 gratis

Modificare i Tag MP3 con i programmi che abbiamo segnalato è molto semplice, il consiglio è quindi quello di provare questi strumenti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »