Programmi per Modificare Video

In passato abbiamo parlato di programmi per convertire video, oggi segnaliamo strumenti con cui è possibile effettuare anche altre operazioni, proponiamo infatti alcuni programmi per modificare video.

Sicuramente sarà capitato a tutti di dovere modificare file video per le più disparate ragioni. Esattamente come succede per le foto, anche per i file video è possibile che ci si trovi a volere intervenire sugli stessi applicando filtri o effetti. Il video editing, in effetti, ha assunto un ruolo importante non soltanto tra chi opera in modo professionale ma anche per chi lo fa in forma amatoriale.

programmi per modificare video

Tra i migliori programmi per modificare video che possiamo trovare in gratuitamente non possiamo non segnalare Windows Live Movie Maker. Si tratta di un prodotto Microsoft, contenuto all’interno di Windows Live Essentials, che permette di modificare file video grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva. Potremo tagliare video, montarli e modificarli aggiungendo moltissimi filtri e rendendo professionali le nostre riprese. Al termine, senza neppure bisogno di collegarci via browser, potremo postare direttamente i video sui principali social network come Youtube e Facebook. Unico contro di questo programma, il fatto di non supportare Windows XP.

programmi per modificare video gratis

Windows Movie Maker 2.6 è la versione per Windows XP di Windows Live Movie Maker. Al contrario di quanto ci si aspetterebbe, Windows Movie Maker 2.6 possiede alcune funzionalità in più rispetto alla sua versione successiva, Windows Live Movie Maker, come il doppiaggio diretto dei video. Proprio questo fatto ha indotto Microsoft a rendere compatibile anche questa applicazione con i sistemi operativi successivi a Windows XP. Da notare che un prodotto non esclude l’altro, anzi i due possono coesistere sullo stesso computer senza generare conflitti.

modificare video

Guardando oltre il mondo Windows, Avidemux è un programma open source e gratuito disponibile anchhe sulle piattaforme Linux e Mac OS X. Si tratta di uno strumento per modificare video, ma che possiamo utilizzare anche come programma per modificare file audio, caratterizzato da un’interfaccia utente semplice e intuitiva che lo rende una buona scelta anche per utenti poco esperti. Con questa applicazione potremo tagliare video, montarli e anche convertirli tra vari formati. Troviamo inoltre molti filtri a disposizione dell’utente in forma sempre gratuita, oltre a tanti effetti speciali che possono essere applicati su quasi tutti i formati video.

programmi per modifica video

Quasi professionale, invece, anche se meno intuitivo, è AVS Video Editor. Questa applicazione, compatibile anche con Windows 7 e 8, include molti filtri e vari effetti speciali, oltre alle funzionalità di taglio video video. Il software permette di modificare tutti i principali formati di file video, tra i quali MP4, AVI, VD, VOB, WMV, MOV, 3GP, MKV e  H.263/H.264, risulta essere una buona alternativa alle costose suite per professionisti del video editing. Unico contro, oltre all’interfaccia magari poco intuitiva, il fatto di essere a pagamento anche se, prima di acquistarlo, potremo provarlo gratuitamente per trenta giorni.

programmi gratis per modificare video

Se le modifiche che intendiamo effettuare al file video si limitano al solo tagliare scene, Free Video Dub lo fa nel migliore dei modi. Si tratta di un programma limitato, ma per questo particolarmente leggero e veloce, supportato dai sistemi operativi Windows 8, 7, Vista, XP e SP3. Come detto, permette solo di tagliare video per eliminare pubblicità o parti non desiderato, ma risulta essere molto semplice da utilizzare. A suo favore anche il grande numero di formati supportati, tra i quali mp4, avi, mkv, mpg, flv, wmv, 3gp e webm.

vscd

VSDC Free Video Editor è un’applicazione piuttosto complessa ma che propone funzionalità interessanti.
Troviamo infatti opzioni per correggere i colori, modificare la luminosità, applicare effetti audio e aggiungere filtri.
Molto interessante risulta essere la possibilità di ottimizzare il video per un determinato dispositivo, come per gli smartphone.

programmi video

Nel caso si abbia la necessità di effettuare modifiche complesse, la soluzione giusta è rappresentata da Lightworks.
Si tratta di un programma gratis ma professionale che mette a disposizione numerose funzionalità avanzate.
Il limite è rappresentato dalla difficoltà, imparare a utilizzare questa applicazione richiede infatti molto tempo.

Infine, non potevamo non terminare con la versione semplificata e gratuita di uno dei principali programmi per modificare video, VirtualDubMod. Troveremo per questo strumento molte guide che permetteranno di superare agevolmente il fatto che non è disponibile in italiano. L’interfaccia utente è comunque piuttosto semplice, fatto questo che rende intuitivo modificare video.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.