Programmi per Ottimizzare il Pc

In questo articolo proponiamo una lista dei migliori programmi per ottimizzare il Pc disponibili in questo momento.

Si tratta di applicazioni che permettono di migliorare le prestazioni del proprio computer eseguendo operazioni come la cancellazione di file inutili, correzione di errori, pulizia del registro e configurazione corretta delle impostazioni di sistema.

I programmi per l’ottimizzazione di Windows sono sicuramente utili, permettono infatti di eseguire in modo automatico operazioni che richiederebbero molto tempo per essere completate in modo manuale.
Si tratta però di strumenti che devono essere utilizzati con attenzione, le applicazioni accedono al registro di sistema e a parti importanti del sistema che possono causare problemi di funzionamento se modificate in modo non corretto.

Vediamo più nel dettaglio quali sono i migliori programmi per ottimizzare il Pc e quali funzionalità mettono a disposizione.

CCleaner è sicuramente tra programmi per pulire  il Pc più noti e utilizzati. Si tratta di un’applicazione disponibile in italiano e che si caratterizza per un’interfaccia piuttosto intuitiva. Le funzionalità del programma sono molte, è possibile eliminare file temporanei, cancellare i dati del browser come cache e cronologia, individuare e rimuovere file inutili presenti sul disco, correggere errori presenti nel registro di sistema e disinstallare in modo completo programmi installati. Molto utile è anche la possibilità di gestire la applicazioni configurate per essere eseguite automaticamente all’avvio, queste causano spesso rallentamenti e non sempre sono utili.

programmi per pulire il pc

 

SlimCleaner è una delle novità più interessanti tra i programmi per ottimizzare il Pc, uno programma gratis che si caratterizza per la velocità e le numerose funzionalità.
Permette di eliminare i file inutili presenti sul disco, disinstallare programmi, pulire i browser da toolbar e estensioni non utilizzate, disabilitare servizi, deframmentare il disco, aggiornare i programmi in modo automatico e cancellare in modo definitivo i file, in modo che non possano essere recuperati.
Una caratteristica è rappresentata dall’interazione con gli altri utenti, tramite le valutazioni ricevute viene infatti determinata l’utilità dei vari programmi installati sul computer.
Tra le opzioni segnaliamo anche la possibilità di pianificare le operazioni e di annullare le modifiche nel caso in cui si verifichino problemi con il computer.

sim cleaner

 

Comodo System Utilities ha un’interfaccia completamente tradotta in italiano e quindi risulta essere molto semplice da utilizzare.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di pulire l’hard disk, correggere errori presenti nel registro di sistema, disabilitare i programmi e i servizi eseguiti automaticamente all’avvio e cancellare i file in modo definitivo.
Tra le opzioni più interessanti segnaliamo la possibilità di programmare le varie operazioni e la possibilità di annullare le operazioni eseguite tramite l’applicazione.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

pc lento

TuneUp Utilities, a differenza dei programmi segnalati in precedenza, è a pagamento. Risulta però essere disponibile in versione prova valida per un periodo di tempo limitato. L’applicazione è disponibile in italiano e, permette l’ottimizzazione del PC in tempo reale con un solo click. Oltre le classiche funzioni di pulizia, permette anche la deframmentazione del disco, il recupero di file eliminati per errore, la disinstallazione di programmi, l’ottimizzazione del registro e della RAM, il monitoraggio dei processi e la tutela della privacy, tramite l’eliminazione dei dati relativi a cache internet, cookies, storico download e cronologia di navigazione.
Anche in questo caso è possibile annullare le modifiche effettuate.

programmi per ottimizzare il pc

Glary Utilities è una soluzione adatta anche a chi non è esperto, risulta infatti essere disponibile in italiano e permette di eseguire l’ottimizzazione del Pc con un solo click. Le funzionalità messe a disposizione includono rimozione di file temporanei, cancellazione di file duplicati, riparazione di collegamenti rotti, ottimizzazione RAM, rimozione di tracce della navigazione Internet dai principali browser. L’applicazione mette a disposizione anche uno strumento per la deframmentazione del disco e uno per protezione dei file, con possibilità di criptarli inserendo una password.

programmi per ottimizzare il pc

Advanced SystemCare Free è un’altra soluzione interessante per chi cerca uno strumento tramite il quale ottimizzare il Pc in modo automatico.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile in italiano.
Mette a disposizione una modalità per gli utenti meno esperti, con la possibilità di ottimizzare il computer con un click, e una modalità per gli utenti più esperti, con la possibilità di configurare varie opzioni.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di eliminare file inutili, correggere errori presenti nel registro, ottimizzare la connessione alla rete e riparare collegamenti.
Troviamo anche opzioni per ottimizzare il computer per i giochi.

ottimizzare pc

 

I programmi per ottimizzare il Pc sono piuttosto numerosi. SimCleaner è sicuramente una delle migliori applicazioni disponibili in questo momento, è gratis e mette a disposizione numerose funzionalità interessanti da utilizzare in modo semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »