Programmi per Password – Come Gestire le Password

In questo articolo segnaliamo alcuni programmi per password molto utili, si tratta degli strumenti tramite cui è possibile generare password e gestirle in modo da non rischiare di perderle.

Tra i vari programmi per password disponibili in rete, quello forse più noto in assoluto è 1Password. Si tratta di un’applicazione multi piattaforma, disponibile per Windows, Mac, iPhone, iPad e Android, che consente di generare password complesse e sicure, archiviarle e conservarle. La digitazione delle password avverrà poi in modo automatico, lo strumento si integra infatti con i principali browser  web. Purtroppo è un programma a pagamento, potremo tuttavia provarlo gratuitamente per comprenderne le potenzialità e il grado di integrazione con i browser che usiamo comunemente.

programmi password

Gratuito, semplice e sicuro sono i tre migliori aggettivi che qualificano Universal Password Manager. Questo è un programma non richiede installazione e multi piattaforma, disponibile per sistemi operativi Android, Windows, OS X e Linux, che consente di archiviare e criptare in un unico file protetto a sua volta da password tutte le nostre password in modo da proteggerle. Non si tratta certo di un programma particolarmente complesso o avanzato, ma quanto deve fare, lo fa bene.

programmi per password gratis

Anche LastPass è gratuito nella sua versione base. Si tratta di un gestore di password che archivia e conserva i dati in un file che a sua volta viene protetto da una password. Esattamente come se fossero dentro una piccola cassaforte virtuale, tutte le nostre password saranno tenute al sicuro e nascoste da occhi indiscreti con possibilità di mantenerle sempre sincronizzate nel momento in cui utilizziamo più di un browser tra quelli supportati dal programma. Esiste anche una versione a pagamento che fornisce ulteriori funzioni come il riempimento automatico dei moduli e con accesso da piattaforma iPhone, Android, Blackberry, browser Dolphin, Firefox Mobile e Windows Phone.

gestione password

KeePass invece non è solamente un gestore di password, ma permette anche di generarle. Si tratta di un programma disponibile per PC Windows, Mac OS X, iPhone, iPad, Android, Blackberry, Palm OS e Windows Phone 7. Tra le caratteristiche troviamo un’interfaccia complessa che tuttavia diventa comprensibile dopo qualche minuto di pratica. Si tratta sicuramente di uno dei programmi di questo tipo più utilizzati.

gestire password

Piuttosto completo è RoboForm, programma che, oltre a funzionare come archivio, è anche in grado di completare automaticamente i moduli sui principali browser. L’interfaccia grafica prende l’aspetto di una barra degli strumenti che viene installata nel browser che utilizziamo. La sua interfaccia particolarmente intuitiva lo rende adatto anche per utenti poco esperti.

roboform

Segnaliamo anche un servizio online. Non si tratta dunque di un programma da installare sul nostro PC, anche se va detto che esiste una versione desktop per coloro che preferiscono tale soluzione. Stiamo parlando di PassPack, uno strumento che archivia le nostre password online.

Gli strumenti per gestire le password sono quindi piuttosto numerosi.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »