Programmi per Presentazioni Gratis

Oggi proponiamo una lista dei migliori programmi per presentazioni gratis da installare sul Pc.

Creare presentazioni può essere necessario per motivi di lavoro o di studio e per ottenere risultati interessanti è necessario utilizzare un’applicazione che metta a disposizione tutti strumenti che servono.
Una presentazione deve infatti contenere elementi di vario tipo, testo, immagini, grafici e in alcuni casi anche video.

PowerPoint è sicuramente il programma di questo tipo più conosciuto, sono però disponibili anche alcune applicazioni gratis.

Impress è il programma per presentazioni presente in OpenOffice e LibreOffice, due delle alternative a Microsoft Office più conosciute e utilizzate.
Si tratta di un’applicazione semplice e veloce tramite la quale è possibile creare presentazioni complete. Tra le funzionalità segnaliamo la creazione di animazioni 3D, la possibilità di salvare i file in formato PowerPoint, la creazione presentazioni in formato flash da utilizzare online, la disponibilità di strumenti per disegnare e creare grafici e la presenza di numerosi modelli da utilizzare.
Tra i vari programmi per presentazioni, Impress è sicuramente quello più simile a PowerPoint.

alternative a powerpoint gratis

Beamer rappresenta una soluzione molto interessante per chi conosce LaTex, un linguaggio utilizzato per la preparazione di testi.
In questo caso, a differenza degli altri programmi segnalati, non è presente un’interfaccia grafica da utilizzare per creare la presentazione, bisogna infatti utilizzare il linguaggio LaTeX.
Si tratta sicuramente di uno strumento più complesso, ma permette un controllo molto dettagliato sul documento che si vuole ottenere.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows, Mac e Linux.

beamer

 

Wink è un programma che viene utilizzato principalmente per la creazione di guide ma che permette anche di creare presentazioni interessanti.
Tramite l’appplicazione è possibile catturare immagini dello schermo e inserire testo e elementi grafici.
Si tratta quindi di uno strumento particolarmente interessante per chi deve fare la presentazione di un programma o di un’applicazione online.

programmi per presentazioni gratis

Oltre che tramite programmi da installare sul computer, è possibile creare presentazione anche con alcuni strumenti online, da utilizzare tramite il browser.

Tra le soluzioni più semplici troviamo Google Docs. Le funzionalità non sono molte, ma è possibile ambiare il tema, lo sfondo, inserire testo, immagini e filmati e importare altre slide. Le presentazioni, una volta salvate, possono essere condivise online.

alternative a powerpoint online

Molto interessante è anche Prezi, un’applicazione che presenta un funzionamento diverso dal solito. Molto interessante risulta essere la possibilità di creare presentazioni in cui è possibile eseguire lo zoom sui vari elementi in modo da portare l’attenzione su un determinato punto. Non troviamo quindi il passaggio tra slide, la presentazione viene creata in un’unica immagine in cui sono presenti tutti gli elementi.

prezi

 

Segnalateci quali sono i vostri programmi per presentazioni preferiti e quali dovrebbero essere inseriti nella lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.