Programmi per Progettare Casa

In questa guida segnaliamo quelli che sono i migliori programmi per progettare casa disponibili in rete. In questa lista troviamo strumenti di tipo diverso, alcuni gratis e altri a pagamento, alcuni semplici e altri più complessi, adatti alle diverse esigenze.

Autocad è certamente il più conosciuto e utilizzato tra i programmi per progettare casa. Si tratta di uno strumento completo, anche se sicuramente non intuitivo per chi non ha esperienza. Possiede un’interfaccia grafica a schede che consente di navigare tra i comandi in modo razionale, con possibilità di progettare casa in due dimensioni o in tre dimensioni, con anche possibilità di passaggio tra una modalità e l’altra. In internet è possibile trovare mole guide riguardo l’uso di questo programma che è disponibile sia per ambienti Microsoft Windows, a 32 bit o a 64 bit, che per Mac. Va detto che, essendo pensato per un uso professionale, necessita di computer piuttosto potenti per funzionare a dovere, particolarmente quando si progetta in tre dimensioni. La licenza d’uso non è certo economica, ma vale la spesa se dobbiamo effettuarne un uso professionale. Risulta essere possibile comunque testare il prodotto grazie alla versione prova disponibile liberamente per 30 giorni.

programmi per progettare casa

ArchiCAD rappresenta una soluzione interessante per creare progetti 2D e3D. Risulta essere piutosto semplice e quindi può essere utilizzato anche da chi non ha esperienza nella progettazione.
Il programma include numerose oggetti che possono essere inseriti nei propri progetti.
Permette di importare e esportre file DWG, DXF e IFX. Include un linguaggio di scripting da utilizzare per creare nuove componenti e mette a disposizione API utilizzate da sviluppatore di terzi parti.
Il programma non è gratis, è disponibile però una versione di prova di trenta giorni tramite cui è possibile valutare le funzionalità.

archicad

Google Sketchup è un’applicazione sviluppata da Google e distribuita in due versioni, una base gratuita e una pro a pagamento. Si tratta di un prodotto multipiattaforma, disponibile sia per sistemi operativi Windows che Mac, che consente di creare modelli in 3D dettagliati, creare presentazioni e documenti di costruzione professionali. La versione a pagamento, ovvero la Pro, viene concessa per uso professionale mentre quella gratuita è pensata per l’uso personale. Questo permette a tutti di divertirsi a progettare edifici, case e città in tre dimensioni. Sono disponibili in Internet molte guide che spiegano come utilizzare le varie funzionalità di questo programma. Se ciò non bastasse, viene messo a disposizione da Google anche un forum che serve da guida ma anche da supporto per gli utenti.

progettare casa

Chief Architect è un’applicazione professionale che mette a disposizione strumenti automatici tramite cui è possibile disegnare case in modo piuttosto semplice.
La progettazione può essere fatta in 2D e 3D. Numerosi sono gli elementi e gli oggetti che possono essere inseriti nelle stanze.
Molto interessante la funzionalità che permette di ottenere una lista dei materiali necessari per eseguire il progetto creato.
Viene data anche la possibilità di progettare la parte esteriore, inserendo elementi come giardini, e di visualizzare la casa in un determinato paesaggio.

progettazione casa

Pensato proprio per progettare casa e  l’arredamento interno, Livecad 3D Home Design è un software gratuito che consente di effettuare la progettazione in due dimensioni e poi visualizzare il tutto in tre dimensioni. Risulta essere dunque un prodotto adatto anche a chi si occupa di decorazione d’interni e di arredamento, tanto che è possibile progettare anche la disposizione degli oggetti nelle stanze. Ciò che stupisce di questo programma è la potenza del rendering tridimensionale, le proiezioni 3D assomigliano a delle vere e proprie foto della realtà. La versione gratuita tuttavia presenta alcuni limiti, tra i quali la risoluzione dei rendering 3D e il numero delle stanze realizzabili. Dal punto di vista dei sistemi operativi supportati, Livecad 3D Home Design versione per PC è compatibile con Microsoft Windows XP, Vista e Windows 7, questa si affianca Livecad 3D Home Design per iPad e per iPhone, che consentono di visualizzare, modificare e salvare i progetti realizzati con smartphone e tablet.

progettare casa in 3d

Dotato di un’interfaccia intuitiva e completamente tradotto in italiano, pCon.planner è un’applicazione per Windows piuttosto interessante. A rendere particolarmente semplice l’uso di questo software è il fatto che i menu sono progettati in stile Microsoft Office, il che consente di realizzare progetti di case in due dimensioni e in tre dimensioni anche a coloro che non possiedono alcuna conoscenza di progettazione in CAD. Tra le funzionalità segnaliamo numerose opzioni per gestire la luce, la possibilità di inserire elementi a parete come porte e finestre, la disponibilità di diverse animazioni e la possibilità di gestire i livelli.

disegnare casa

Room Arranger è invece disponibile per Windows e iPad. Permette di progettare casa in due dimensioni specificando tutti i dettagli dell’arredamento, fino agli oggetti e agli elettrodomestici, tramite le vaste librerie di cui dispone. Tuttavia, se non saremo soddisfatti di quanto troviamo nel database, potremo anche realizzare oggetti d’arredo personalizzati. Tutto quanto progettato in due dimensioni, poi, potrà essere visualizzato in 3D. Si tratta di un programma a pagamento, che però consente la prova del prodotto durante un periodo di trenta giorni. Tra le lingue supportate troviamo l’italiano e in Internet troviamo ampia disponibilità di guide. Tra le funzionalità segnaliamo la presenza di uno strumento per effettuare misurazioni in modo da verificare se nelle stanze è disponibile spazio per gli oggetti e la possibilità di effettuare stampe in scala.

progettare casa in 2d

Multipiattaforma, gratuito e tradotto in italiano, Sweet Home 3D è un programma per progettare case piuttosto semplice da utilizzare. Supporta sistemi operativi Windows, Linux, OS X e consente la progettazione di case in due dimensioni e la successiva visualizzazione in 3D. La possibilità di disegnare case con il metodo del drag and drop, ovvero grazie alla facoltà di trascinare gli oggetti, rende questo programma adatto a tutti, esperti e non. Tra le funzioni interessanti segnaliamo il fatto che, oltre alla versione da installare sul computer, è disponibile una versione da utilizzare online, tramite il browser.

programmi per progettare casa gratisI programmi per progettare casa sono piuttosto numerosi, segnalateci i vostri preferiti e quelli che dovrebbero essere inseriti in questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.