Programmi per Pulire il Pc – Come Pulire il Disco, il Registro e la Ram

I programmi per pulire il pc sono uno strumento indispensabile per chi vuole avere un computer sempre veloce, è infatti importante eseguire una pulizia periodica di elementi come i file temporanei e le chiavi di registro non più utilizzate per mantenere le prestazioni del sistema.

Oggi segnaliamo quali sono i migliori programmi per la pulizia del computer, strumenti che permettono di pulire il disco, il registro e la Ram e che sono disponibili gratuitamente.

CCleaner – La lista non può che iniziare con CCleaner, un’applicazione che non dovrebbe mai mancare sul computer, uno strumento molto semplice da utilizzare ma dalle funzionalità molto utili.

CCleaner permette di pulire il pc cancellando i file temporanei, i residui della navigazione e gli elementi non più utilizzati presenti nel registro di sistema.
Il programma mette a disposizione anche numerose altre funzionalità come la possibilità di configurare le applicazioni che devono essere eseguite all’avvio di Windows.

programmi per pulire il pc

Glary Utilities – Si tratta di una delle alternative a CCleaner più interessanti, le funzionalità proposte sono numerose e includono la cancellazione dei file temporanei, la pulizia del registro, la riparazione dei collegamenti non validi, l’eliminazione della cronologia dei browser, la cancellazione di spyware e la gestione dei programmi eseguiti automaticamente.

programmi per pulire il computer

 

SimCleaner – Si tratta di una delle novità più interessanti tra i programmi per pulire il pc, uno strumento gratis che si caratterizza per velocità e funzionalità.
Permette di eliminare i file inutili presenti sul disco, disinstallare programmi, pulire i browser da toolbar e estensioni non utilizzate e disabilitare servizi.
La novità più interessante è rappresentata dall’interazione con gli altri utenti, tramite le valutazioni ricevute viene infatti determinata l’utilità dei vari programmi installati sul computer.

sim cleaner

 

Comodo System Utilities – Un programma che si caratterizza per le numerose funzionalità che mette a disposizione.
Tra le caratteristiche più interessanti troviamo la possibilità di programmare la pulizia del disco e del registro, rimuovere file duplicati, cancellare i file bloccati e ripristinare velocemente i file eliminati.

comodo

ClearProg – Non dispone delle funzionalità avanzata di CCleaner ma permette di eseguire velocemente la pulizia del proprio computer.
Offre infatti la possibilità di eliminare i file temporanei creati da tutti i programmi più diffusi.

programmi per pulire il disco

Memory Cleaner – Un’applicazione con una funzionalità molto precisa, permette infatti di pulire la Ram.
Risulta essere quindi particolarmente utile quando il computer diventa lento durante l’utilizzo, pulendo la Ram è infatti possibile cancellare elementi relativi a programmi che sono stati chiusi.

come pulire la ram

 

DiscMax – Un’altra applicazione che permette di pulire il pc in modo semplice e veloce.
Tramite il programma è possibile cancellare cache e cronologia dei browser, chiavi non più utilizzate presenti nel registro, file temporanei, file log, residui di programmi installati in passato.

discmax

Privacy Mantra – Un programma diverso da quelli segnalati in precedenza, lo scopo non è infatti pulire il computer da file inutili ma eliminare dati che possono compromettere la privacy.
Permette quindi non solo di cancellare la cronologia dei browser ma anche i dati di utilizzo dei programmi installati sul pc.

privacy mantra

Wiser Registry Cleaner – Si tratta probabilmente del migliore strumento per la pulizia del registro.
Permette infatti di eseguire una scansione molto approfondita per individuarli quali sono le chiavi non più valide e mostra in modo preciso quali sono i dati che è possibile eliminare senza causare problemi al computer.

programmi per pulire il registro

I programmi per pulire il pc gratis sono numerosi, quelli segnalati sono però sicuramente i migliori per funzionalità e semplicità di utilizzo.
Si tratta di strumenti che è consigliabile avere sempre a disposizione.

La nostra opinione è che CCleaner rimane il programma migliore ma SimCleaner è un’alternativa da valutare con attenzione.

Segnalateci i vostri programmi per pulire il pc preferiti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.