Programmi per Pulire il Registro di Sistema e Correggere gli Errori

Oggi mettiamo a disposizione una lista dei migliori programmi per pulire il registro di sistema di Windows.

Il registro di sistema è un database in cui sono archiviate le impostazioni del sistema operativo e dei programmi installati, le associazioni dei tipi di file, i criteri di protezione del sistema e degli utenti, i profili hardware, i profili utente e le impostazioni dei driver.
Ogni programma che si installa sul computer può quindi aggiungere qualcosa al registro. Se il relativo programma di disinstallazione non esegue la pulizia, il registro aumenta di dimensioni con il passare del tempo e questo può causare una diminuzione delle prestazioni del computer.
Il registro può anche danneggiarsi, la presenza di errori può rendere impossibile utilizzare il Pc in modo corretto.

Pulire il registro e correggere gli errori è quindi un’operazione importante e può essere eseguita in modo semplice tramite diversi programmi gratis.

Wise Registry Cleaner è un’applicazione in grado di riparare le chiavi di registro danneggiate e di rimuovere elementi inutili del registro di sistema, ottenendo come conseguenza una velocizzazione del PC. Il vantaggio di questo prodotto è la capacità di aiutare l’utente, indicando quali chiavi di registro possono essere eliminate senza rischi e quali invece dovrebbero essere cancellate solamente da utenti esperti, per evitare danni al sistema operativo. In ogni caso le modifiche al registro archiviate, in modo da permettere un successivo ripristino, tramite uno strumento di backup. Tra le altre funzionalità segnaliamo la presenza di uno strumento per la deframmentazione del registro.

programmi per pulire il registro

Auslogics Registry Cleaner è un programma gratis per pulire il registro di sistema che risulta essere molto semplice da utilizzare, l’applicazione mette infatti a disposizione una procedura guidata che aiuta l’utente durante la scansione.
Risulta essere possibile eseguire una scansione veloce del registro o una scansione avanzata, durante la quale vengono analizzati anche elementi che, se modificati, possono causare danni al Pc.
Il programma esegue automaticamente il backup del registro prima di effettuare modifiche e permette di eseguire il ripristino in modo veloce.

registro

Altro programma di ottima qualità è Eusing Free Registry Cleaner, si tratta di un prodotto in grado di cercare e rimuovere dati non aggiornati o errati nel registro di sistema. Permette di rimuovere DLL mancanti, componenti ActiveX non validi, estensioni di file non più associate a un programma, collegamenti non validi, applicazioni configurate per l’avvio automatico non più installate e molti altri elementi che generalmente rallentano il sistema operativo. Lo strumento permette di eseguire un backup degli elementi modificati, in caso di problemi, il registro può quindi essere ripristinato velocemente. Il programma è completamente gratis.

pulire registro

CCleaner è un programma per velocizzare il Pc gratis di cui abbiamo già parlato in passato che permette di pulire l’hard disk, disinstallare programmi e anche controllare e riparare il registro di sistema, cancellando chiavi corrotte o non più valide. L’applicazione è disponibile in italiano e permette di effettuare dei backup delle modifiche apportate in modo da potere ripristinare la precedente configurazione in caso di malfunzionamenti del sistema operativo.

come pulire il registro

Conosciuto come alternativa a CCleaner, nCleaner è un programma completo tramite il quale è possibile anche pulire il registro.
Anche in questo caso è possibile eseguire un backup prima di effettuare modifiche, in modo da potere ripristinare il registro in caso di problemi.
Le funzionalità messe a disposizione dall’applicazione sono numerose, troviamo la possibilità di eliminare file inutili, disabilitare l’esecuzione automatica di programmi all’avvio del computer, modificare le impostazioni di sistema e visualizzare log.

pulire registro di sistema

Anche Glary Utilities è un programma completo, che mette a disposizione numerose funzionalità, tra le quali anche la possibilità di pulire e riparare il registro di sistema, eliminare file inutilizzati e disinstallare programmi. Anche questa applicazione è disponibile in italiano e mette a disposizione un’interessante opzione che permette di applicare le ottimizzazioni al PC con un solo click.

pulizia registro

IObit Advanced SystemCare Free è in grado di pulire il registro di sistema e di ottimizzarlo tramite la deframmentazione. Mette inoltre a disposizione numerose funzionalità aggiuntivi come la possibilità di cancellare file inutili e ottimizzare il PC. L’applicazione si caratterizza per un’interfaccia molto curata e risulta essere semplice da utilizzare.

pulizia registro gratis online

Tramite i programmi che abbiamo segnalato in questo articolo risulta essere molto semplice pulire il registro e correggere gli errori presenti, il consiglio è quello di utilizzare questi strumenti che sono gratis e permettono di eseguire questo tipo di operazione in modo veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.