Programmi per Recupero Dati Cancellati da Hard Disk

In passato abbiamo spiegato come effettuare il recupero dati da un hard disk danneggiati, oggi vediamo invece quali sono i migliori programmi per recuperare dati cancellati da hard disk.

Gli strumenti che segnaliamo in questo articolo sono utile quando vengono eliminati per errore file dall’hard disk. Anche se i dati sono stati cancellati dal cestino, è possibile recuperarli.

Bisogna infatti sapere che, quando eliminiamo un file dal Pc, questo non viene realmente cancellato dall’hard disk, ma viene solamente eliminato dalla memoria del Pc il percorso per raggiungerlo e reso disponibile lo spazio occupato in modo che possa essere sovrascritto. Fino a quando un nuovo file non andrà a sovrascrivere quello stesso spazio occupato dal vecchio file, i dati sono recuperabili. Risulta essere quindi molto importante intervenire velocemente, è necessario chiudere tutte le applicazioni in esecuzione per evitare che vadano a sovrascrivere i file eliminati, e usare un programma per il recupero dati, avviandolo,  senza installarlo, da un disco differente rispetto a quello nel quale si trovano i dati da recuperare.

Recuva, è sicuramente uno dei programmi per il recupero di dati cancellati dall’hard disk più conosciuti.
Si tratta di un’applicazione semplice e leggera, ma che mette a disposizione numerose funzionalità utili.
Il recupero dei file cancellati viene effettuato tramite una procedura guida. Per iniziare bisogna indicare la posizione in cui si trovavano i file eliminati, è poi necessario avviare la scansione al termine della quale vengono mostrati i dati cancellati che è possibile recuperare.
Tra le funzionalità del programma segnaliamo la possibilità di recuperare dati da hard disk denneggiati e formattati, mail eliminate e documenti Word non salvati.
Il programma è gratis e risulta essre disponibile per Windows. Troviamo anche una versione che non richiede l’installazione e che può quindi essere utilizzata tramite una chiavetta Usb.

come recuperare file cancellati dal cestino gratis

Smart Data Recovery è un altro programma per il recupero dati per Windows.
Si tratta di un’applicazione gratis veloce e semplice da utilizzare. Il recupero dati viene infatti effettuato tramite una procedura guidata.
Il programma permette di ripristinare file cancellati dal cestino e da chiavette Usb.

recuperare file cancellati dal cestino

Power Data Recovery è un programma in cui sono presenti diversi strumenti per il recupero dati.
Il programma offre la possibilità di recuperare file eliminati dall’hard disk, patizioni danneggiate e perse, Cd e DVD.
Si tratta di un’applicazione semplice da utilizzare, anche in questo caso è infatti presente una procedura guidata che permette di eseguire una scansione e individuare i file che possono essere ripristinati.

programmi per recuperare file cancellati dal cestino

Glary Undelete è un altro programma per il recupero dati hard disk molto conosciuto.
L’applicazione supporta i principali tipi di file system, come FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5 , NTFS e + EFS, e offre anche la possibilità di ripristinare i file eliminati da memory card.
L’interfaccia è semplice da utilizzare e la scansione viene eseguita in modo veloce.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

programmi gratis per recuperare file cancellati dal cestino

Pandora File Recovery è un’altra soluzione interessante per chi ha la necessità di recuperare file che sono stati cancellati dall’hard disk.
Il funzionamento è simile a quello degli strumenti segnalati in precedenza, è presente una procedura guidata tramite la quale eseguire la scansione del computer e individuare i dati che possono essere ripristinati.

recupero file cancellati dal cestino

Pc Inspector File Recovery si caratterizza per un’interfaccia molto semplice.
Si tratta di un programma tramite il quale è possibile ripristinare i file che sono stati cancellati dall’hard disk per errore.
La scansione e il ripristino sono piuttosto veloci.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di ripristinare i file con le informazioni relative a data e ora.

recuperare file cancellati dal cestino gratis online

PhotoRec è uno strumento destinato agli utenti più esperti, il programma non dispone infatti di un’interfaccia grafica e deve quindi essere utilizzato da linea i comando.
Si tratta di un’applicazione molto interessante di cui abbiamo parlato in modo dettagliato nella guida su comee recuperare dati da chiavetta USB pubblicata in passato.

programmi per recupero file cancellati dal cestino

Paragon Rescue Kit è una soluzione molto interessante tramite il quale è possibile recuperare dati da partizioni cancellate o formattate.
Il programma può essere masterizzato su un Cd da utilizzare poi per avviare il computer.
Bisogna poi seguire la procedura guidata per effettuare il recupero dei file presenti sul computer.

programmi recupero dati hard disk

I programmi per il recupero dati da hard disk sono piuttosto numerosi, segnalateci i vostri preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.