Programmi per Registrare lo Schermo

Oggi vediamo quali sono i migliori programmi per registrare lo schermo del Pc.

Sarà sicuramente capitato a molti di seguire un tutorial su Youtube, dove si vede lo schermo di un PC in un video più o meno lungo, con l’utente che compie delle azioni.

La realizzazione di video di questo tipo non è complicata come potrebbe sembrare, troviamo infatti diversi programmi che permettono di eseguire la registrazione di un video delle attività svolte.

Partiamo da quello che è forse il software più famoso in assoluto in questa categoria, Camtasia Studio. Si tratta di uno strumento usato molto spesso per eseguire le registrazioni del monitor e permette di realizzare la ripresa di tutte le azioni svolte sul Pc. Ottimo per le presentazioni a sfondo didattico, è corredato da un editor interno che mette a disposizione numerose opzioni, come l’aggiunta di sottofondi musicali, testi e effetti zoom. Tra le funzionalità segnaliamo anche l’integrazione con Google Drive che permette il caricamento dei video registrati su questo servizio in modo che siano accessibili a tutti tramite il browser. Non è un software gratuito, ma esiste una versione di prova dalla durata di trenta giorni, al termine dei quali, se interessati a proseguire, è necessario acquistare la licenza. Il programma è disponibile per Windows e Mac.

programmi per registrare lo schermo

 

CamStudio è sicuramente uno dei migliori programmi gratis per registrare lo schermo del Pc. Si tratta di uno strumento semplice e intuitivo e risulta essere molto leggero, può quindi essere utilizzato senza problemi anche su computer non troppo recenti. I video girati possono essere salvati sia in formato AVI che SWF. Non ha di certo tutte le funzionalità di Camtasia Studio, ma è comunque possibile inserire testi e alcuni elementi grafici nei video.

registrare schermo

 

Jing è un altro programma gratis che permette la registrazione dello schermo.
L’applicazione permette selezionare una finestra o una zona del desktop e di registrare tutte le operazioni eseguite nell’area selezionata.
Risulta essere possibile poi effettuare modifiche inserendo testi e elementi grafici.
I video ottenuti possono essere salvati nel formato Swf e condivisi online.

registrare computer

 

TakeScreen Recorder è un programma gratis per Windows che permette di registrare tutto quello che viene visualizzato sullo schermo del Pc.
L’applicazione si caratterizza per un’interfaccia molto semplice e risulta essere piuttosto leggera. Tra le opzioni troviamo la posibilità di scegliere se registrare tutto lo schermo o solo una parte.
I video vengono salvati in formato Avi.

takescreen

Fraps è un programma che è stato sviluppato per la registrazione dei gameplay dei giochi. Si tratta di uno strumento in grado di eseguire le registrazioni senza influire negativamente sulle prestazioni di gioco e per questo motivo ha ottenuto un grande successo. Per chi ha la necessità di registrare lo schermo mentre gioca, si tratta sicuramente della migliore soluzione disponibile in questo momento. Il programma è disponibile per Windows, risulta essere a pagamento ma è presente anche una versione di prova che permette di valutare le caratteristiche dello strumento.

registrazione schermo

 

Conosciuto come programma per catturare immagini dallo schermo, FastStone Screen Capture è ottimo anche per le registrazioni del desktop. I video filmati possono essere modificati in modo semplice tramite l’editor messo a disposizione dall’applicazione, è infatti possibile inserire testi e aggiungere alcuni effetti. Anche in questo caso si tratta di un programma a pagamento, ma è disponibile una versione di prova della durata di trenta giorni. Bisogna anche segnalare la disponibilità di una versione del programma che non richiede l’installazione e che può quindi essere utilizzata tramite una chiavetta Usb.

registrare desktop

Screenflow è uno dei migliori programmi per la registrazione dello schermo disponibili per Mac, risulta essere semplice da utilizzare e piuttosto leggero. L’applicazione mette a disposizione un editor che permette di modificare e montare i video e di applicare effetti di vario tipo. Tra le varie funzionalità segnaliamo la possibilità di registrare le immagini dalla webcam e inserirle in un riquadro all’interno della registrazione del desktop, una caratteristica molto utile per chi vuole creare delle guide.

registrare schermo mac gratis

 

Quelli segnalati in precedenza sono programmi da scaricare e installare sul Pc, risulta però essere possibile registrare lo schermo anche attraverso strumenti online, da utilizzare tramite il browser.
Tra i servizi di questo tipo troviamo Screencast-o-Matic, un sito che offre la possibilità di registrare il desktop con il browser e di salvare i video sul proprio computer.
L’applicazione funziona su qualsiasi sistema operativo e con tutti i browser, richiede però la presenza di Java sul Pc.
Non troviamo opzioni avanzate per la modifica dei video ottenuti ma lo strumento è gratis e risulta essere semplice da utilizzare.

registrazione desktop

 

Screenr è un altro strumento online che può essere utilizzato senza scaricare e installare programmi sul computer.
Anche in questo caso è necessaria la presenza di Java sul Pc e risulta essere possibile accedere con qualsiasi sistema operativo.
Si tratta quindi di un servizio piuttosto simile a quello segnalato in precedenza.

screenr

 

Segnalateci quali sono i vostri programmi preferiti per registrare lo schermo e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.