Programmi per Rinominare File

Molto spesso ci si trova con l’esigenza di rinominare file presenti sul proprio computer.
Quando si ha bisogno di cambiare il nome di un unico file o di un numero limitato di file, l’operazione è semplice. Modificare il nome di un grande numero di file richiede però molto tempo, in questi casi diventa quindi utile avere a disposizione un programma che permette di automatizzare questo tipo di operazione.

Tra i migliori programmi per rinominare file troviamo File Renamer Basic.
Si tratta di un’applicazione gratis per Windows che si caratterizza per un’interfaccia molto semplice, nella parte sinistra troviamo le cartelle e nella parte destra i file presenti all’interno.
I nomi possono essere modificati in base a diverse regole, è possibile aggiungere numeri, lettere o simboli.
Tra le funzionalità segnaliamo il supporto per le espressioni regolari, ID3, Exif e la possibilità di salvare profili per ripetere determinate operazioni.
Risulta essere disponibile anche una versione a pagamento, con alcune funzionalità aggiuntive.

programmi per rinominare file

 

DFileMU è un programma gratis per Windows che non richiede l’installazione e che può quindi essere utilizzato tramite una chiavetta Usb.
La procedura per modificare il nome dei file tramite l’applicazione è piuttosto semplice.
Nella prima fase bisogna scegliere il modo in cui cambiare il nome, è infatti possibile modificare maiuscole e minuscole, cambiare l’estensione, aggiungere testo all’inizio o alla fine del nome, aggiungere numeri all’inizio o alla fine del nome, modificare gli attributi e cancellare caratteri.
Una volta scelta la modalità, è necessario selezionare i file da rinominare e avviare l’operazione.

modificare nome dei file

 

Bulk Rename Utility si caratterizza per il numero elevato di funzionalità che mette a disposizione, l’interfaccia può però risultare complessa per gli utenti meno esperti.
Permette di annullare le operazioni eseguite, offre varie opzioni per scegliere il modo in cui cambiare il nome del file e permette di spostare o copiare i file in una nuova cartella.
Il programma supporta le espressioni regolari, tramite il quale è possibile controllare in modo più dettagliato il modo in cui rinominare i file, e offre anche la possibilità di cambiare gli attributi.

rinominare file

 

Advanced Renamer funziona in modo diverso dagli altri programmi per modificare il nome dei file, prima bisogna selezionare i file e poi scegliere il metodo da utilizzare.
L’interfaccia è piuttosto curata e tramite i vari menu risulta essere semplice eseguire la modifica del nome dei file.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di annullare le modifiche effettuate, cambiare gli attributi, visualizzare l’anteprima delle immagini e utilizzare le espressioni regolari.

programmi per cambiare nome file

PFrank è probabilmente il programma che mette a disposizione il numero maggiore di funzionalità e opzioni per rinominare i file, risulta essere però anche lo strumento più difficile da utilizzare.
Oltre alle normali opzioni per cambiare i nomi dei file, l’applicazione mette a disposizione anche strumenti per modificare i meta tag e le proprietà dei file, come data e attributi.
Il programma può quindi essere utilizzato per aggiungere o cambiare i commenti presenti dei file Mp3 e Jpg in modo veloce.
Si tratta di un programma completo, ma che richiede tempo per imparare l’utilizzo avanzato.

come rinominare i file

 

Siren è un programma per rinominare file disponibile per Windows e Linux.
L’applicazione non richiede l’installazione e permette di cambiare il nome dei file in vari modi, utilizzando le espressioni regolari, modificando e cancellando testo, inserendo testo, utilizzando informazioni di altri file.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di utilizzare lo strumento da linea di comando e di copiare e spostare i file.

programmi per rinominare file gratis

 

Rename Master è un programma gratis per Windows che non richiede l’installazione.
Permette di rinominare i file in base alle proprietà, ai tag Mp3 e ai tag Exif e mette a disposizione numerose opzioni interessanti.
L’applicazione può anche essere utilizzata da linea di comando e risulta essere possibile salvare degli script da utilizzare per operazioni di modifica dei nomi dei file eseguite spesso.

rinominare file gratis online

 

I programmi per rinominare i file disponibili in rete sono quindi numerosi e si tratta di strumenti sicuramente utili per chi deve cambiare il nome a un grande numero di file.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.