Programmi per Risolvere Equazioni

In questo articolo proponiamo una lista dei migliori programmi per risolvere equazioni disponibili in rete.

A molti studenti, nel corso di vari anni di studio, capita di non riuscire a risolvere un problema matematico. La rete ci permette di trovare qualche piccolo aiuto per portarci in maniera definitiva e corretta alla risoluzione di complicate equazioni matematiche.

Questi programmi funzionano esattamente come risolutori di equazioni di primo e secondo grado, spesso vengono anche spiegati tutti i passaggi che ci portano alla soluzione.

Microsoft Mathematics è un programma gratis che permette di risolvere le equazioni in modo semplice e rapido, tramite un assistente virtuale, che aiuta l’utente a inserire correttamente l’esercizio, capirne le varie fasi e come si può arrivare alla soluzione finale. L’applicazione mette a disposizione diverse altre funzionalità utili, permette di effettuare conversioni tra diverse unità di misura e offre una calcolatrice tramite la quale è possibile disegnare grafici.

programmi per risolvere equazioni

Mathway è uno strumento online, può quindi essere utilizzato tramite il browser. Permette di risolvere equazioni, espressioni algebriche, problemi di geometrica, trigonometria, integrali semplici e complessi. Dopo averr inserito l’esercizio, basta scegliere dal menù a tendina indicando la tipologia di problematica e velocemente si ottiene sia il risultato che tutte le operazioni necessarie per raggiungerlo.

risolvere equazioni online gratis

 

Equazion Wizard è sicuramente uno dei migliori programmi per la risoluzione dei problemi matematici di ogni tipo. Tramite l’applicazione è possibile risolvere equazioni e problemi matematici di vario tipo. Restituisce la soluzione ma evidenzia anche tutti i passaggi da eseguire, in modo da permettere allo studente di capire e comprendere come è possibile risolvere il problema. Si tratta di un programma e a pagamento, ma esiste anche una versione gratuita che permette di eseguire fino a trenta operazioni prima di dovere necessariamente comprare la licenza

programmi per risolvere equazioni gratis

 

Wolfram Alpha è un motore di ricerca molto interessante.
Tra le numerose funzionalità troviamo quelle relative alla risoluzione di problemi matematici.
Lo strumento, che può essere utilizzato online tramite il browser, è infatti in grado di riconoscere qualsiasi equazione e di risolverla.
Inserendo un’equazione, il sito disegna il grafico e fornisce la relativa soluzione.

risoluzione equazioni

RedCrab è un’applicazione simile a una calcolatrice scientifica che permette di risolvere vari tipi di operazioni matematiche. Il programma non necessita di installazione e quindi può essere utilizzato tramite una chiavetta USB. L’interfaccia è composta da due finestre, in una troviamo i comandi di base e l’area di testo in cui eseguire i calcoli, nell’altra sono presenti le funzioni e i vari simboli che possono essere utilizzati.

programmi gratis per risolvere equazioni

Microsoft Office è conosciuto da tutti, molti non sanno però che può anche essere utilizzato per risolvere equazioni. Sia Word che OneNote, includono tra le varie funzionalità anche la possibilità di inserire e risolvere equazioni matematiche. Dopo avere installato il componente aggiuntivo Microsoft Mathematics compare la scheda Matematica, in cui sono disponibili strumenti per risolvere equazioni. Risulta essere inoltre possibile calcolare funzioni matematiche come radici, logaritmi, trovare derivate, integrali e limiti, eseguire operazioni con numeri complessi, creare grafici di funzioni e calcolare le funzioni statistiche. La suite Office esiste solo a pagamento, ma si può per un breve periodo utilizzare una versione di prova.

risolvere equazioni

Math-o Mir non è un vero e proprio risolutore di equazioni ma risulta essere comunque uno strumento molto utile. Permette di scrivere sopra un fogliodigitale le equazioni da risolvere, studiare o memorizzare. Si tratta di’ una sorta di blocco note, che può comunque essere utile come raccoglitore di esercizi, da ripassare poco prima di un compito in classe.

equazioni

Quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori programmi per risolvere equazioni disponibili in questo momento. Si tratta quindi di strumenti che possono essere molto utili in diversi casi.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »