Programmi per Risolvere Espressioni

In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per risolvere espressioni.

Risolvere espressioni è il cruccio di migliaia di studenti che studiano matematica. Le calcolatrici, fino dalla comparse di quelle semplici, hanno aiutato gli studenti e studiosi nello svolgimento dei compiti e nelle loro analisi rendendo semplici ma soprattutto veloci l’esecuzione di calcoli talvolta complessi.

Le calcolatrici scientifiche hanno poi segnato un passo avanti in questo processo, ma con un limite, le stesse risolvevano espressioni ma non indicavano il procedimento. La grande conquista dei programmi per risolvere espressioni consiste proprio nel fatto che gli stessi sono in grado di spiegare il procedimento impiegato per risolvere l’espressione.

In questo modo lo studente viene messo a conoscenza di tutti i passaggi che il programma ha compiuto per giungere al risultato finale, potendo apprendere in modo più semplice. Infatti non è detto che si debbano usare i programmi per risolvere espressioni come scorciatoie per trovare facili soluzioni, ma piuttosto questi sono dei veri e propri assistenti per gli studenti che con essi potranno comprendere dove hanno sbagliato nel corso del procedimento di risoluzione dell’espressione.

programmi per risolvere espressioni

Tra i migliori programmi per risolvere espressioni troviamo Microsoft Mathematics, un software gratuito disponibile per piattaforma operativa Windows e completamente tradotto in italiano. Si tratta di un programma completo in grado di fare molto più che solamente risolvere espressioni, funzione per la quale possiede un’apposita calcolatrice scientifica che consente l’inserimento dell’espressione in modo intuitivo, esattamente come avremmo fatto con una normalissima calcolatrice. La soluzione sarà a portata di click e il procedimento che conduce alla soluzione sarà illustrato in modo dettagliato, permettendo allo studente in questo modo di correggere i propri errori.

risolvere espressioni

Non molto diverso è Math Solver, programma che consente di risolvere espressioni per mezzo di una calcolatrice scientifica, la quale, come nel caso precedente, fornirà non solo il risultato finale ma anche il procedimento eseguito per giungere al risultato. La calcolatrice scientifica di Math Solver è particolarmente potente e risulta essere in grado di risolvere funzioni con fino a 141 costanti e sistemi a 5 numeri, molto oltre quanto uno studente medio necessiti. Come nei migliori programmi per risolvere espressioni, poi, Math Solver contempla una serie di funzioni già predefinite, 186, che spaziano da quelle trigonometriche a quelle finanziarie, includendo ovviamente quelle matematiche e statistiche. Va detto che l’interfaccia non è proprio intuitiva ma non è nulla di impossibile, con un poco di esercizio sarà comprensibile a tutti.

Espressioni Aritmetiche 2.0, Espressioni con Frazioni 2.0Espressioni Algebriche 2.0  sono tre programmi che permettono di risolvere espressioni e il nome di ciascuno già indica quali espressioni sono in grado di risolvere

Espressioni Aritmetiche 2.0 tratta espressioni con numeri decimali e naturali, con sottrazioni, moltiplicazioni, addizioni, divisioni, potenza e con parentesi tonde, graffe e quadre.

Espressioni con Frazioni 2.0 è in grado di risolvere qualsiasi tipo di espressione con frazioni ad eccezione di quelle con numeri relativi.

Espressioni Algebriche 2.0 si occupa di risolvere espressioni con radici e numeri relativi.

Il bello di questi tre programmi, oltre che essere in italiano, è che sono facilmente accessibili anche ai giovanissimi e permettono di guidare anche i bambini alla scoperta delle espressioni e alla loro completa comprensione. L’unico limite  è che necessitano che sul computer sia installato il Framework .NET 2.0 visto che sviluppati in Visual Basic Express 2005.

Finora abbiamo visto programmi per risolvere espressioni che vanno installati sul computer, RedCrab invece è un software che non ha bisogno di essere installato e può tranquillamente essere conservato su una chiavetta USB. Gli sviluppatori di RedCrab hanno curato particolarmente anche il lato grafico, la calcolatrice scientifica di RedCrab simula un foglio di quaderno a quadretti. Il programma è in grado di risolvere praticamente ogni tipo di equazione, siano esse con frazioni, algebriche, con variabili, e così dicendo.

Per coloro che amano la velocità, SpeedCrunch è il programma adatto, si tratta di un software per risolvere espressioni in grado di anticipare le mosse dell’utente. Infatti l’applicazione è in grado di suggerire l’autocompletamento dell’equazione e di correggere la sintassi delle stesse, evitando dunque all’utente di commettere errori di digitazione. Non solo, il programma fornisce la soluzione dell’espressione mentre l’utente la sta scrivendo basandosi sulle sue stime di autocompletamento. Oltre alla correzione intelligente, SpeedCrunch, completamente tradotto in italiano, è in grado di operare con numeri che possiedono 50 decimali e infinite variabili.

L’ultimo programma per risolvere espressioni che segnaliamo è wxMaxima, il quale è in grado di risolvere, non solo espressioni, ma anche vettori e matrici. In effetti si tratta della versione semplificata, o se vogliamo con un’interfaccia più accessibile, di Maxima, noto programma per la matematica. Risulta essere gratuito ma non è tradotto in italiano, anche se sono disponibili in rete molte guide che spiegano come utilizzarlo, rendendolo quindi comunque facilmente comprensibile.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

  • molto bella questa cosa,utile e efficace