Programmi per Scannerizzare – I Migliori

In questo articolo segnaliamo quelli che sono i migliori programmi per scannerizzare, strumenti che possono essere utilizzati come alternativa a Fax e Scanner di Windows, applicazione installata nei sistemi operativi Microsoft Windows che consente la digitalizzazione dei documenti.

Ideale per tutti coloro che hanno la necessità di scannerizzare in PDF è Scan2PDF, utility in grado di trasformare in PDF i file che scannerizziamo. In parole povere questo strumento ci risparmia la fatica di dovere prima ricevere il file scannerizzato sotto forma di immagine e poi convertirlo in PDF, eseguendo il tutto in modo automatizzato. Si tratta di un’applicazione semplice da usare, che non fa nulla di eccezionale, ma risulta comunque molto comoda, anche perché potremo utilizzarla non solo per trasformare le nostre scannerizzazioni in PDF ma anche per convertire qualsiasi immagine. evitando quindi l’installazione di ulteriore software. Tra le altre funzionalità interessanti troviamo la possibilità di ruotare le pagine, in modo da ottenere PDF impaginati correttamente e la disponibilità di due versioni, una da installare e una che funziona senza installazione. Scan2PDF è disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows 98, 2000, XP, Vista e Windows 7.

programmi per scannerizzare in pdf

VueScan è un programma disponibile per Windows, Mac e Linux che presenta funzionalità molto interessanti.
Offre la possibilità di convertire automaticamente i documenti in Pdf, Jpeg e Tiff, permette il riconoscimento del testo presente nei documenti e può creare Pdf composti da più pagine.
Il limite di questo strumento è che non è gratis.

vuescan

iCarbon è un programma che consente di trasformare le stampanti dotate di scanner in fotocopiatrici, anche se i dispositivi non dispongono di questa funzionalità. Cerchiamo di spiegare meglio, a qualcuno sarà capitato di imbattersi in certe stampanti multifunzione, generalmente non le più moderne, dotate di scanner e di stampante ma che non possiedono la funzione fotocopia in automatico. Questo costringe l’utente a scannerizzare i documenti e poi manualmente stamparli. Con iCarbon non è più necessario effettuare questo passaggio manuale, il software permette di automatizzare l’operazione inviando il documento scannerizzato alla stampante. Tra i vantaggi di questo prodotto troviamo il fatto che supporta qualsiasi forma di stampante multifunzione e che potremo utilizzarlo anche in tutti quei casi in cui non possediamo una multifunzione ma una stampante e uno scanner separati. La semplice interfaccia, infine, rende questo prodotto utilizzabile veramente da chiunque.

programmi per scannerizzare gratis

FlashJetScan è un ottimo programma per scannerizzare che permette anche di gestire e organizzare i documenti. Tra le funzionalità, oltre alla possibilità di trasformare automaticamente i documenti in PDF, come abbiamo visto fare a Scan2PDF, troviamo la capacità di catalogare ogni documento in categorie specifiche. Potremo quindi facilmente scannerizzare i fatture, bollette, DDT, e via dicendo e poi archiviarli agevolmente senza utilizzare altri programmi. Anche in questo caso l’interfaccia intuitiva lo rende accessibile anche a utenti poco esperti. FlashJetScan è compatibile con Microsoft Windows XP e Windows 7, entrambi sia nelle architetture x86 che x64 ,Windows 2003 Server e Windows 2008 Server.

programmi scanner

PaperArchiver è un vero e proprio software di gestione documentale che possiamo utilizzare per la digitalizzazione di qualsiasi tipo di documento. Risulta essere ricco di funzionalità, tutte rivolte alla gestione di archivi documentali, tra le quali spiccano la cifratura dei file e la registrazione dei log degli utenti che consultano gli archivi. Questo permette il tracciamento di qualsiasi accesso, ma anche la gestione di gruppi di utenti con livelli di accesso differenziati, il che rende questo prodotto ideale non solo per l’uso domestico ma anche per quello aziendale, tanto che prevede anche la possibilità di uso in modalità multiutente. Il programma è gratuito ma non è disponibile in italiano. In termini di sistema operativo supportato, PaperArchiver lavora in ambienti Microsoft Windows Vista, XP e 2003.

programmi scannerizzare

Qualora fossimo alla ricerca di un programma in grado di convertire in file di testo le immagini ottenute dallo scanner, FreeOCR rappresenta una soluzione interessante. L’applicazione è in grado di leggere e estrapolare testi sia da file immagine che da file PDF. Il file generato può essere salvato sia come documento Word di Microsoft Office che come file di testo TXT. Il funzionamento del programma è semplice e tra le varie lingue supportate troviamo l’italiano.

programmi per scanner gratisfree ocrSegnalateci quali sono i vostri programmi per scannerizzare preferiti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.