Programmi per Scrivere Musica

In passato abbiamo segnalato i migliori programmi per creare musica, oggi parliamo invece di strumenti di tipo diverso, proponiamo infatti una lista di programmi per scrivere musica. Queste applicazioni sono destinate ai musicisti, che sanno leggere le note su un pentagramma. Permettono infatti di comporre musica in modo più veloce rispetto a quanto succederebbe utilizzando un normale spartito.

MuseScore è un programma gratis disponibile per Windows, Max OS X e Linux e viene considerato uno dei migliori strumenti per scrivere musica con il computer. I pentagrammi realizzati possono essere stampati o salvati in formato PDF o MIDI. L’applicazione non ha limiti relativamente al numero di pentagrammi sui quali si può operare e l’interfaccia visuale è talmente intuitiva che risulta essere semplice anche per i meno esperti. Tra le varie funzionalità segnaliamo la possibilità di scrivere musica musica sia da tastiera del PC che da tastiera MIDI, la disponibilità di numerosi strumenti musicali da inserire nel pentagramma, la possibilità di copiare e incollare parti e la presenza di un sequencer integrato. Il programma è disponibile in italiano.

programmi per scrivere musica

Forte Free è la versione gratis di Forte Notation, uno dei programmi più conosciuti per comporre musica.
L’applicazione presenta un’interfaccia grafica piuttosto semplice e permette di scrivere le note utilizzando il mouse.
Tra le caratteristiche segnaliamo la possibilità di ascoltare la musica scritta e stampare gli spartiti.
La versione gratuita non mette a disposizione le funzionalità avanzate che troviamo in quella a pagamento, si tratta comunque di uno strumento interessante.

scrivere musica gratis online

Finale Notepad è un altro programma per scrivere musica piuttosto conosciuto tra gli addetti del settore. Tra i vantaggi di questo software troviamo la possibilità di ascoltare di quanto realizzato, sono infatti inclusi i suoni d 128 strumenti musicali. Come MuseScore, consente di scrivere musica sia utilizzando la normale tastiera del PC che una tastiera MIDI. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza di spazi per inserire anche del testo e la possibilità di stampare e condividere i pentagrammi. Anche in questo caso si tratta di un programma gratuito e multipiattaforma, disponibile per Microsoft Windows e Mac OS X.

scrivere musica

Programma professionale di notazione musicale, Sibelius First si caratterizza per un’interfaccia a schede che lo rende facilmente utilizzabile da tutti. Oltre che l’inserimento di note da tastiera PC e MIDI, è possibile anche scansionare direttamente la musica dagli spartiti e utilizzare i suoni degli strumenti messi a disposizione per riprodurre le note scritte. L’applicazione è disponibile per Microsoft Windows e Mac OS X, ma non è gratis. Prima di procedere all’acquisto potremo provare il programma gratuitamente per trenta giorni.

programmi gratis per scrivere musica

LilyPond è un altro programma gratis che permete di scrivere musica. Si tratta di un’applicazione multipiattaforma, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, che consente di esportare quanto realizzato nei formati PDF, MIDI, PostScript, SVG e PNG. L’applicazione è più difficile da utilizzare rispetto a quelle segnalate in precedenza, si basa infatti su testo e risulta essere più simile a un linguaggio di programmazione che a un editor grafico di spartiti.

programmi per scrivere musica gratis

Musink è disponibile in due versioni, una gratis e una a pagamento, con funzionalità avanzate. La versione gratuita è comunque ottima e permette di scrivere musica in modo intuitivo, grazie a un’interfaccia utente molto semplice. Si tratta quindi di uno strumento particolarmente interessante per chi necessita di un’applicazione veloce da utilizzare. Ogni pentagramma può essere direttamente condiviso su Web o salvato in formato MIDI. Il programma è disponibile per Windows.

musink

I programmi per scrivere musica sono quindi numerosi, segnalateci quali sono i vostri preferiti e quali aggiungere a questa lista.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.