Programmi per Scrivere sulle Foto

In questo articolo proponiamo una lista di programmi per scrivere sulle foto. Tutti gli strumenti per modificare immagini offrono questa possibilità, cerchiamo quindi di segnalare applicazioni che risultano essere particolarmente semplici da utilizzare e che permettono quindi di aggiungere scritte in modo veloce. I motivi per cui scrivere su una foto sono diversi, alcuni utenti vogliono inserire un watermark, altri desiderano invece creare immagini divertenti da condividere in rete.

Se abbiamo l’esigenza di scrivere un testo da utilizzare come watermark su più immagini contemporaneamente, FastStone Photo Resizer rappresenta la soluzione giusta. Si tratta di infatti di un programma in grado di modificare più immagini contemporaneamente, potremo dunque selezionare più foto e applicare a queste cornici, correggere luminosità e contrasto o aggiungere un testo.

programmi per scrivere su foto

Come detto in precedenza, tutti i programmi per modificare foto, quali Photoshop o GIMP, permettono di scrivere sulle foto. Non ha però senso utilizzare applicazioni complesse e pesanti quando si ha bisogno solo di aggiungere del testo alle immagini, una soluzione interessante è quindi rappresentata da Paint .Net. Si tratta di un’applicazione che include molte funzionalità, come regolazione di luminosità, colore, contrasto, inserimento di scritte, ritaglio, ridimensionamento e gestione dei livelli, ma che risulta essere comunque semplice da utilizzare. Per quanto riguarda le scritte, è possibile specificare la posizione e scegliere il carattere e il colore da utilizzare. Il programma completamente tradotto in italiano e risulta essere gratis.

programmi per scrivere sulle foto

IrfanView è uno strumento che abbiamo già segnalato in un articolo sui visualizzatori immagini, si tratta infatti di uno dei migliori programmi di questo tipo. L’applicazione permette però anche di eseguire altre operazioni come modificare i colori, il contrasto, la luminosità, ritagliare, ridimensionare, convertire immagini e anche scrivere sulle foto. Si tratta di un programma versatile le cui funzionalità possono essere estese grazie all’uso di plugin. Per quanto riguarda la scrittura sulle immagini, risulta essere possibile definire la posizione del testo con precisione e scegliere il tipo di carattere e il colore da utilizzare.

come scrivere sulle foto

Se quello che si desidera fare è aggiungere del testo agli screenshot, PicPick rappresenta una soluzione molto interessante. Si tratta di un programma che, oltre a catturare immagini dello schermo, permette di modificarle inserendo testo, aggiungendo watermark, disegnando, ridimensionandole, tagliandole e ruotandole. L’applicazione è molto semplice da utilizzare e risulta essere disponibile gratis.

inserire testo

Oltre che tramite programmi da installare sul computer, è possibile scrivere sulle immagini utilizzando i vari siti per modificare foto disponibili in rete. Gli strumenti di questo tipo possono essere utilizzati gratis tramite il browser e offrono molte funzionalità interessanti.

Tra le soluzioni più interessanti segnaliamo Pixlr, uno strumento che non richiede la registrazione e che offre strumenti molto simili a quelli presenti nei programmi da installare sul computer.
Tramite questa applicazione è possibile modificare le immagini disegnando, cancellando elementi, ruotandole, ridimensionandole e tagliandole. Troviamo inoltre la possibilità di aggiungere testo specificando la posizione, la dimensione, il colore e il tipo di carattere da utilizzare.

siti per scrivere sulle foto

 

Oltre agli strumenti generici che abbiamo segnalato, esistono anche servizi che sono stati sviluppati appositamente per permettere l’inserimento di testo sulle foto. Si tratta di applicazioni particolarmente utili per creare immagini divertenti da condividere su Facebook e gli altri social network.

Tra i siti più interessanti segnaliamo Pinwords, che permette di caricare un’immagine dal computer o dalla rete e di aggiungere un testo scegliendo tra una delle formattazioni messe a disposizione.
L’immagine può poi essere condivisa in modo molto veloce e semplice.

aggiungere testo

 

Molto semplice e veloce da utilizzare è Recitethis. In questo caso bisogna specificare il testo e poi scegliere l’immagine sul quale aggiungerlo tra i modelli messi a disposizione.

Non è quindi possibile scrivere sulle proprie foto, risulta però essere un sito utile per creare immagini da condividere in rete.

scrivere sulle foto online

Le possibilità sono quindi numerose per chi vuole scrivere sulle foto. Segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »