Programmi per Tagliare MP3 e Canzoni Gratis

In passato abbiamo spiegato come tagliare video online, oggi proponiamo invece una lista di programmi per tagliare MP3 e canzoni in modo semplice e veloce.

Capita, a volte, che all’interno di un file musicale vi siano delle parti che vogliamo eliminare, magari perché abbiamo parlato durante la registrazione o vi sono stati dei rumori di fondo che hanno disturbato la nostra registrazione. Altre volte, invece, vogliamo semplicemente estrarre una parte di una canzone o ridurre la dimensione di un file per inviarlo tramite mail.

Non importa quale sia il nostro obiettivo specifico, se siete alla ricerca di un programma per tagliare MP3, WAV e WMA, vi trovate nel posto giusto. Esistono infatti esistono alcuni programmi che ci vengono in auto consentendoci di tagliare le canzoni nel modo desiderato. Alcuni di questi programmi sono dei veri e propri strumenti per l’editing audio musicale, mentre altri sono software sviluppati unicamente con questo scopo e non mettono a disposizione altre funzionalità

Saranno proprio questi ultimi i programmi per tagliare MP3 e canzoni gratis che andremo a segnalare in questo articolo, in considerazione del fatto che generalmente sono molto leggeri e semplici da utilizzare.

Tra i programmi per audio editing più conosciuti e usati del momento troviamo Audacity, un’applicazione che consente veramente di fare qualsiasi cosa. Potremo applicare effetti speciali e modificare i file MP3, oltre che tagliare canzoni. L’interfaccia è piuttosto intuitiva e per tagliare un MP3 basterà selezionare per mezzo del nostro mouse il punto del brano musicale da tagliare e cliccare l’icona delle forbici. Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux.

programmi per tagliare mp3

Nonostante Audacity sia un ottimo programma, non possiamo certo affermare sia leggerissimo. Se siamo alla ricerca di un programma molto più semplice e leggero che ci permetta solamente di tagliare MP3 e canzoni, tralasciando altre funzionalità di editing, Mp3 Splitter GUI rappresenta sicuramente una soluzione interessante. Con questo software potremo tagliare file musicali a intervalli di tempo predefiniti e avremo la possibilità di agire su più brani contemporaneamente, una funzionalità ottima nel caso volessimo suddividere in parti gli audio libri. Tra le ulteriori opzioni incluse nel programma segnaliamo la possibilità di ricodificare i file e di modificare i tag. Si tratta di un programma multipiattaforma, disponibile per Windows, Mac e Linux.

programmi per tagliare canzoni

FreeTrim MP3 è un programma gratis tramite il quale è possibile eliminare parti dai file MP3, WMA, WAV e OGG e di accorciare le canzoni scegliendo il punto di partenza e di fine.
L’applicazione offre anche la possibilità di convertire i file audio in vari formati e di aggiungere alcuni effetti.

Uno dei migliori programmi per tagliare MP3 e canzoni è mp3DirectCut, un’applicazione semplice e leggera. La caratteristica più interessante è rappresentata dalla possibilità di tagliare i file senza bisogno di eseguire nuovamente la compressione. Con questo strumento potremo anche modificare il volume dei file MP3, rilevare e rimuovere i punti vuoti oltre che eseguire la normalizzazione. Il programma è disponibile per Windows e può essere eseguito su Linux tramite Wine.

programmi per tagliare mp3 gratis

AviSoft MP3 Cutter permette di tagliare i file audio e di estrarre una parte.
Il programma offre anche la possibilità di convertire i file in Wav e di ascoltare l’audio.

programmi tagliare mp3 gratis

Se siamo interessati a un programma in grado non solo di tagliare MP3, ma anche WAV e WMA, possiamo utilizzare Shuangs Audio Editor. Oltre che tagliare i file musicali, è possibile applicare effetti come il fade in e il fide out e normalizzare i file. Trattandosi di un programma specializzato, non comprende altre funzionalità di editing musicale avanzate, ma in compenso è molto semplice da usare e possiede una interfaccia intuitiva.

programmi per tagliare canzoni gratis

Anche Wave Editor è un programma di editing musicale particolarmente adatto ai meno esperti. Non comprende molte funzionalità avanzate ma offre la possibilità di tagliare, incollare, copiare e salvare parti dei file audio in modo semplicei. Il programma supporta numerosi formati audio come MP3, WMA, WAV e risulta essere disponibile per Windows. Tra le altre opzioni segnaliamo a normalizzazione del volume, l’amplificazione con limite di picco, il fade in, il fade out e l’inserimento di silenzio nel file audio.

tagliare mp3

Per tutti coloro i quali non vogliono installare programmi nel proprio computer, Wavosaur permette di modificare file audio e di tagliare MP3 senza bisogno di installazione.. In questo caso l’interfaccia utente non è proprio intuitiva e saranno necessari alcuni tentativi prima di prendere confidenza con l’applicazione. Si tratta comunque di un’applicazione leggera e veloce tramite la quale tagliare e copiare parti dei file audio.

tagliare canzoni

I programmi per tagliare MP3 e canzoni sono numerosi, segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.