Programmi per Trovare e Cancellare File Duplicati

In passato abbiamo parlato di programmi per pulire il Pc, oggi segnaliamo alcuni strumenti più specifici, programmi per trovare e cancellare i file duplicati.

I file duplicati occupano spazio sul computer e non sono utili, risulta essere quindi importante, specialmente per chi utilizza un computer non recente e con poco spazio libero sull’hard disk, individuarli e eliminarli.
Eseguire questo tipo di operazione manualmente è complicato, in rete sono però disponibili diversi programmi gratis che permettono di trovare i file doppi in modo semplice e veloce.

Vediamo più nel dettaglio quali sono i migliori strumenti di questo tipo.

Auslogic Duplicate File Finder è sicuramente uno dei migliore programmi per trovare file duplicati.
L’applicazione risulta essere molto semplice da utilizzare e può essere scaricata gratis dal sito ufficiale.
La scansione dell’hard disk è veloce e per individuare i file duplicati viene analizzato il contenuto dei file, questo permette di individuare file doppi anche se hanno un nome diverso.
Tra le funzionalità segnaliamo anche la possibilità di recuperare i file se sono stati eliminati per errore.

programmi per trovare file duplicati

 

Duplicate Cleaner è un programma disponibile per Windows che può essere utilizzato per cercare i file doppi presenti sul computer.
La versione gratis presenta alcuni limiti, non è possibile cercare file di video e foto, ma risulta comunque essere interessante.
Il programma è disponibile in italiano e permette di effettuare diversi tipi di ricerca. Oltre che in base al nome del file, è infatti possibile trovare i file doppi tramite un confronto del contenuto.
Anche in questo caso la velocità di scansione risulta essere piuttosto elevata.

programmi per cancellare file duplicati

 

Tra i programmi per l’eliminazione dei file duplicati, CloneSpy è sicuramente uno dei più conosciuti.
Si tratta di un’applicazione disponibile per Windows che permette di eseguire un controllo dei file in base a nome, data, dimensione e contenuto.
La scansione risulta essere più lenta rispetto a quella degli strumenti segnalati in precedenza e l’interfaccia è meno curata, si tratta comunque di un programma gratis interessante che permette anche di cercare file duplicati su dischi esterni.

file duplicati

 

AntiTwin è un programma gratis per Windows semplice e veloce, disponibile anche in italiano.
Permette di trovare file doppi confrontando il nome e il contenuto e mette a disposizione numerose opzioni utili per esclude cartelle dalla scansione.
Molto interessante risulta essere anche la possibilità di vedere un’anteprima dei file quando si cercano immagini duplicate.

file doppi

 

Exact Duplicate Finder è un altro strumento che può essere utilizzato per trovare i file duplicati.
Anche in questo caso si tratta di un programma semplice e che risulta essere veloce nella scansione dell’hard disk.
Troviamo numerose opzioni tramite le quali è possibile specificare in che modo i file devono essere confrontati e escludere cartelle dalla scansione.
L’applicazione è gratis e non richiede l’installazione.

trovare file duplicati gratis

 

AllDup permette di trovare i file duplicati in base a diversi parametri come il contenuto, il nome dei file, l’estensione e la data.
La ricerca può essere effettuata anche su dischi esterni e risulta essere possibile escludere cartelle dalla scansione.
Si tratta di uno strumento che può quindi essere utilizzato per individuare in modo veloce foto e video duplicati presenti sul computer.

cancellare file duplicati gratis

 

SimCleaner è un programma per velocizzare il computer che mette a disposizione numerosi strumenti.
Troviamo anche la possibilità di trovare e cancellare file duplicati presenti sul computer.
L’applicazione è sicuramente una delle migliori per l’ottimizzazione del Pc. Per chi vuole solo trovare file duplicati i programmi segnalati in precedenza risultano essere però soluzioni migliori, le opzioni infatti sono piuttosto limitate.

programmi per file duplicati

 

I programmi che permettono di trovare e cancellare file duplicati sono numerosi, Auslogic Duplicate File Finder è probabilmente lo strumento migliore disponibile in questo momento.
Come abbiamo spiegato in precedenza, l’utilizzo è infatti semplice, la scansione è veloce e la possibilità di confrontare il contenuto permette di trovare i file duplicati anche se hanno un nome diverso.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.