Programmi per Unire Video

In passato abbiamo segnalato siti e programmi per tagliare video, in questo articolo mettiamo invece a disposizione una lista di programmi per unire video in modo semplice e veloce.

Avidemux è un programma che consente di effettuare praticamente qualsiasi operazione sui file video, da quelle più semplici come il taglio e l’unione. fino all’applicazione di effetti speciali. L’interfaccia grafica è piuttosto semplice e risulta essere molto intuitiva, fatto che rende questo programma comprensibile anche a chi non è esperto di editing video. Tra i formati supportati troviamo Mp4, Mpg, Avi e Mkv. Per quanto riguarda l’unione di video, che è quanto oggi ci interessa, il limite è che i due file che andiamo a unire devono possedere le stesse caratteristiche, devono quindi avere lo stesso formato. Tra i vantaggi, invece, segnaliamo la possibilità di non dovere comprimere nuovamente il file nel momento in cui procediamo al salvataggio, dopo avere effettuato l’unione.

programmi per unire video

AoA Video Joiner permette di unire video in formato VI, MPEG, MOV, WMV, FLV, MP4 e 3GP.
La caratteristica più interessante di questo programma è la possibilità di unire video in formati diversi, una funzionalità che non è presente in tutte le applicazioni.
Le caratteristiche del video che si ottiene, dimensioni e frame rate, saranno uguali a quelle del primo file inserito nella lista.

programmi per unire file video

AsfBinWin è una soluzione molto interessante per chi vuole unire video WMV e ASF.
Si tratta di un programma gratis che non richiede l’installazione e che risulta essere molto semplice da utilizzare.
Molto interessante è la possibilità di correggere errori presenti nei file WMV.

unire file video gratis

Free Video Joiner è un programma che consente di creare un unico video, in formato AVI, MOV, DVD, VCD e WMV partendo da video nei formati sopra indicati. In questo caso però il file ottenuto, al momento del salvataggio, viene nuovamente compresso. Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare, con meno opzioni rispetto all’applicazione segnalata in precedenza.

unire video

MediaJoin è un altro programma gratis che permette di unire file video e audio.
L’applicazione supporta i formati WMA, WAV, OGG, AVI, MPEG, WMV, e MP3 e risulta essere semplice da utilizzare. Basta selezionare i file da unire e ordinarli nel modo desiderato.
Troviamo poi opzioni per configurare il formato del video che si vuole ottenere.

unire video gratis online

Machete Lite è ottimo non solo come programma per tagliare video, per il cui scopo nasce, ma anche come strumento per unirli. Non supporta molti formati, è infatti limitato a AVI e WMV, risulta però essere veloce e non effettua una nuova compressione dei file durante il salvataggio. Nonostante la lingua inglese, il suo uso è estremamente semplice, basta infatti posizionarsi nella barra temporale del video e selezionare la voce Insert a file at the current position che appare facendo click con il tasto destro del mouse. I video da unire devono avere le stesse caratteristiche, i parametri video, come codec e frame size, e audio, come codec, sample rate e numero di canali, devono essere uguali.

come unire video gratis

Altro programma per il video editing molto noto è VirtualDub, oltre che possedere molti effetti speciali e filtri, questo software consente di unire e dividere video.Il fatto che sia completo significa che, una volta uniti i nostri file, potremo integrare il video ottenuto con vari effetti. Come per Avidemux, però, è necessario che i file video che andiamo a unire possiedano le stesse caratteristiche.

programmi gratis per unire video

Format Factory è un convertitore video e audo che mette a disposizione anche strumenti per unire e dividere i file.
L’unione dei video è semplice, basta infatti selezionare i file e avviare l’operazione.
Troviamo numerose opzioni tramite le quali è possibile controllare il formato del video che si ottiene dall’unione dei file.

programmi unire video gratis

Un programma molto interessante è VobMerge,  si tratta di un software che permette di unire video con formato VOB che non richiede l’installazione e che potremo quindi facilmente archiviare su una chiavetta USB. Anche in questo caso il fatto che non sia tradotto in italiano non rende difficile l’utilizzo visto che si tratta di uno strumento molto intuitivo, facendo click su Add file si selezionano i file VOB da unire e cliccando su Merge si avvia l’operazione.

programmi per unire video gratis

Unire video è quindi un’operazione piuttosto semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.