Programmi per Vedere DVD e Blu-Ray sul Pc

Oggi segnaliamo i migliori programmi per vedere DVD e Blu-Ray sul Pc.

I programmi di questo tipo sono particolarmente utili per chi utilizza Windows 8 e Windows 8.1.
La tecnologia necessaria per riprodurre DVD protetti non è infatti gratis, Microsoft pagava una somma di denaro per ogni copia venduta di Windows per includere la funzionalità nelle versioni precedenti del sistema operativo.
L’azienda ha deciso di non includere più questa tecnologia in Windows 8, la conseguenza è che aprendo un DVD video con Windows Media Player, è possibile che questo non venga letto.

Vediamo quindi quali sono i programmi che è possibile utilizzare per riprodurre DVD e Blu-Ray sul proprio computer.

Una delle migliori soluzioni è rappresentata da VLC Media Player. Si tratta di un programma gratis disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows, Linux e Mac OS X che non ha bisogno di codec, è in italiano e risulta essere piuttosto semplice da utilizzare nonostante le moltissime funzioni che mette a disposizione. L’applicazione è leggere e veloce, può quindi essere utilizzata anche su computer non troppo recenti senza problemi.

migliori lettori multimediali gratis

Un altro programma per vedere DVD interessante è PotPlayer. Si tratta di un lettore multimediale per Windows che supporta quasi tutti i formati e che risulta essere piuttosto leggero. Tra le caratteristiche segnaliamo la possibilità di applicare filtri, riprodurre video in coda senza interruzioni, fino a un massimo di 1000. In più supporta la visione di video in streaming e anche della TV, se si possiede un ricevitore Digitale Terrestre USB DVB. Unico limite, non è ancora stato tradotto in italiano.

programmi per vedere video

KMPlayer è un altro programma per leggere DVD che si caratterizza per il numero elevato di funzionalità che mette a disposizione.
Supporta i sottotitoli, permette di visualizzare video in tutti i formati più comuni e mette a disposizione opzioni utili come la possibilità di aprire video danneggiati.

programmi per vedere dvd

GOM Media Player è un altro programma gratis che è possibile utilizzare per visualizzare DVD sul computer.
L’utilizzo è molto semplice e troviamo alcune funzionalità utili come la possibilità di aprire file video danneggiati.

programmi per leggere dvd

XBMC Media Center è un programma gratis disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.
Permette di leggere i DVD in modo semplice e veloce e mette a disposizione numerose opzioni per ottimizzare la qualità video.
Interessante la presenza di numerosi plugin tramite i quali è possibile aumentare le funzionalità dell’applicazione.

leggere dvd

BS Player è un altro lettore multimediale che può essere utilizzato per leggere DVD.
Si tratta di un programma gratis che permette di visualizzare tutti i formati principali di video e che risulta essere piuttosto leggero.

vedere dvd gratis online

I programmi segnalati in precedenza rappresentano un’ottima soluzione per vedere Blu-Ray, non sempre permettono però la visualizzazione di Blu-Ray.
Nel caso in cui si abbia la necessita di leggere numerosi Blu-Ray, e le applicazioni gratis proposte non funzionassero, è possibile utilizzare WinDVD Pro.
Si tratta di un programma a pagamento che supporta questo formato e che mette a disposizione numerose funzionalità interessanti.

vedere dvd

Per concludere segnaliamo che è possibile comprare il codec per la riproduzione dei DVD per Windows 8.
Si tratta di Windows Media Center Pack, applicazione che ha un costo di 9,99 euro per chi utilizza Windows 8 Pro.
Per effettuare l’acquisto basta aprire il Pannello di Controllo di Windows 8, accedere a Aggiungi funzionalità a Windows 8 e cliccare su Desidero Acquistare.

La soluzione migliore è comunque quella di utilizzare uno dei programmi segnalati.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.