Programmi Simili a Movie Maker

Movie Maker è un programma gratis messo a disposizione da Microsoft tramite il quale è possibile modificare i video, l’ultima versione dell’applicazione è Windows Live Movie Maker, che fa parte di Windows Live Essentials, e risulta essere uno strumento semplice e veloce da utilizzare. In rete sono però disponibili diverse alternative, programmi simili a Movie Maker che però mettono a disposizione maggiori opzioni e funzionalità aggiuntive molto interessanti. In questo articolo segnaliamo quindi i migliori programmi tipo Movie Maker che è possibile installare sul proprio computer.

Avidemux è un programma gratis disponibile per Windows, Mac e Linux tramite il quale è possibile modificare i video in vari modi.
Si tratta di un’applicazione leggera e semplice da utilizzare che offre la possibilità di tagliare i filmati, applicare effetti speciali e estrarre l’audio.
Rappresenta sicuramente una delle migliori soluzioni per chi cerca un’alternativa a Movie Maker.

programmi tipo movie maker

 

VideoSpin si caratterizza per un’interfaccia piuttosto curata e rappresenta una soluzione interessante anche per gli utenti meno esperti.
Permette di aggiungere testo e audio ai video, applicare effetti di vario tipo, creare video con le proprie foto e tagliare e incollare parti di filmato.
L’applicazione supporta tutti i principali formati.

programmi simili a movie maker

VirtualDub è un programma gratis per modificare i video molto conosciuto.
L’interfaccia non è molto curata e quindi l’utilizzo può risultare complesso all’inizio. le funzionalità messe a disposizione sono però numerose.
Troviamo strumenti per cancellare, tagliare e incollare parti di video e vari effetti da applicare.

programmi come movie maker

 

Wax è uno strumento meno completo rispetto ai programmi segnalati in precedenza.
Si tratta di un’alternativa a Movie Maker per chi vuole applicare effetti speciali ai propri video.
L’applicazione mette infatti a disposizione numerosi effetti che possono essere inseriti in modo veloce.
Troviamo anche strumenti per tagliare e incollare parti di video e ruotare e ridimensionare i filmati.

alternative a movie maker

 

Ezvid è un altro programma gratis che rappresenta un’alternativa a Movie Maker.
L’applicazione mette a disposizione diversi strumenti per montare i video e per creare slideshow in modo semplice e veloce.
Il programma permette infatti di creare video con foto e musica che possono poi essere caricati su YouTube.

programmi gratis tipo movie maker

VSDC Free Video Editor è un’applicazione piuttosto complessa ma che mette a disposizione funzionalità interessanti. Troviamo opzioni per correggere i colori, modificare la luminosità, applicare effetti audio e aggiungere filtri. Molto interessante risulta essere la possibilità di ottimizzare il video per un determinato dispositivo, come per gli smartphone.

vscd

Nel caso si abbia la necessità di effettuare modifiche complesse, una delle migliori alternative a Movie Maker è rappresentata da Lightworks. Si tratta di un programma gratis ma professionale che mette a disposizione numerose funzionalità avanzate. Il limite è rappresentato dalla difficoltà, imparare a utilizzare questa applicazione richiede infatti molto tempo.  L’applicazione non è quindi consigliata a chi deve effettuare operazioni semplici come la creazione di un video con le proprie foto.

programmi video

I programmi per creare video e per montarli sono numerosi, le applicazioni che abbiamo segnalato in questo articolo sono sicuramente tra le migliori alternativa a Movie Maker disponibili in rete. Il consiglio è quindi quello di scaricare e provare questi strumenti sul proprio computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

  • Grazie dell’articolo,non potresti segnalarmi qualche software o programma,che dir si voglia,anche a pagamento,veramente completo,per montaggio video con foto o montaggio video?
    Grazie.

    • Premiere Pro e Sony Vegas sono probabilmente tra i migliori strumenti professionali.
      Si tratta però di programmi abbastanza costosi e non semplici da utilizzare per tutti.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »