Programmi Utili per Pc

In questo articolo proponiamo una lista di programmi utili per Pc, strumenti da installare sul proprio computer.

Quando parliamo di programmi utili facciamo riferimento a programmi che permettono di risparmiare tempo o che aggiungono funzionalità importante al computer.
La maggioranza dei programmi segnalati sono gratis, alcuni però non lo sono, anche se mettono a disposizione un periodo di prova.

programmi utili per pc

La lista è divisa in varie parti, i programmi sono infatti classificati in categorie. Alcuni argomenti sono stati discussi in articoli pubblicati in passato, in questi casi abbiamo inserito un link alle guide precedenti dove sono le applicazioni sono presentate più in dettaglio e dove sono segnalate anche delle alternative interessanti.

Programmi Essenziali da Installare Sempre
Chrome – Veloce, ricco di estensioni e opzioni per la personalizzazione, sincronizzabile tra più dispositivi fissi e mobili, è oggi browser migliore. I browser alternativi sono numerosi, nessuno offre però le stesse prestazioni e funzionalità.

Avast – Le novità sono piuttosto interessanti per quanto riguarda gli antivirus gratis. La nostra scelta è Avast. La nuova versione è decisamente migliorata, più leggera, veloce e con un’interfaccia molto semplice da utilizzare.

Recuva – Il recupero dati è un’operazione molto importante, è quindi indispensabile avere sul computer uno strumento da utilizzare quando si ha questa necessità. Recuva permette di recuperare i file cancellati per errore e quelli che si trovano su hard disk danneggiati o formattati. Il ripristino avviene tramite una procedura guidata molto semplice.

Paint.net – Mentre Gimp è la soluzione gratis per chi ha esigenze professionali, Paint.net rappresenta lo strumento giusto per chi cerca un programma per modificare le foto semplice e veloce. Si tratta comunque di uno strumento completo e che mette a disposizione funzionalità avanzate.

Lastpass – Con l’aumentare dei servizi utilizzati, la gestione delle password diventa sempre più complessa. Lastpass è un programma per gestire le password che si integra con i principali browser permettendo di risparmiare tempo quando si ha la necessità di effettuare il login. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di sincronizzare le password tra più computer.

IrfanView – I visualizzatori di immagini sono un’alternativa importante ai programmi per modificare foto. Quando si ha solo la necessità di vedere un’immagine, è importante avere a disposizione uno strumento veloce. IrfanView mette a disposizione anche alcune funzionalità interessanti come la possibilità di ridimensionare e ruotare le immagini.

IZArc – Programma per estrarre file compressi e per creare archivi. Rappresenta una delle migliori a WinRAR e WinZip, supporta un numero elevato di formati e risulta essere molto veloce.

Sumatra PDF – Si tratta del programma per leggere i PDF più veloce, utilizza un numero limitato di risorse e supporta numerosi formati.

Thunderbird – Tra i programmi per la posta elettronica, Thunderbird resta la soluzione migliore. Permette di gestire account multipli e risulta essere veloce e leggero. Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare ma che mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per la gestione della posta.

Skype – Consentire di scambiare messaggi, chiamate e videochiamate tra computer e dispositivi mobili collegati a Internet in forma gratuita e di chiamare la linea telefonica fissa e mobile come fosse un telefono a tariffe molto vantaggiose. Ottimo inoltre per lo scambio di file.

 

Programmi per Ufficio e Lavoro
LibreOffice – Se avete bisogno di un’alternativa a Microsoft Office, LibreOffice è sicuramente una soluzione da provare. Mette a disposizione programmi in grado di aprire e modificare i file creati con Microsoft Word e Microsoft Excel sul computer.

Notepad++ – Un’alternativa al blocco note di Windows che offre molte funzionalità aggiuntive. Offre un aiuto importante ai programmatori grazie alla formattazione automatica del codice e riconosce tutti i linguaggi di programmazione principali.

PDF Creator – Aggiunte una stampante virtuale al computer tramite cui è possibile convertire i documenti in PDF in modo veloce.

ImgBurn – Un programma per masterizzare CD e DVD gratis che si caratterizza per un’interfaccia semplice. Permette anche di creare file immagine utilizzando i file presenti sul disco.

Filezilla – Un client FTP tramite cui è possibile gestire i file su un server web. Permette di salvare i dati di accesso e offre una funzionalità drag and drop per trasferire i file in modo semplice.

TeraCopy – Se si ha la necessità di copiare un numero elevato di file, TeraCopy è la soluzione giusta. Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare e molto veloce.

 

Manutenzione Pc
CCleaner – Rimane il migliore programma per eseguire la manutenzione del Pc e pulirlo. Permette di eliminare file temporanei, cache e cronologia dei browser, offre la possibilità di controllare il registro e di disinstallare programmi in modo completo. Le funzionalità sono numerose e adatte alle esigenze di quasi tutti.

Defraggler – Con il passare del tempo, la creazione e la cancellazione di file portano alla frammentazione del disco con un conseguente rallentamento nell’accesso ai dati. Defraggler è un programma per deframmentare il Pc semplice e veloce da utilizzare. Tra le funzionalità troviamo la possibilità di eseguire la deframmentazione di specifici file.

Eraser – Come sappiamo, cancellare un file non elimina fisicamente i dati dal disco. Questi possono essere quindi recuperati fino a quando non vengono sovrascritti. Eraser permette di eliminare i file in modo definitivo, in modo che non possano essere più ripristinati.

Revo Uninstaller – Si tratta di uno dei migliori strumenti per disinstallare i programmi in modo completo, eliminando tutte le tracce sul disco e nel registro di sistema.

Speccy – Se volete ottenere velocemente informazioni sul vostro computer, Speccy è la soluzione giusto. Permette di visualizzare informazioni su tutti i componenti del Pc che si sta utilizzando.

 

Programmi per la Produttività

Evernote – Uno strumento che permette di di prendere appunti in modo veloce. Disponibile su tutti i dispositivi, permette di condividere in modo veloce le informazioni. Sono disponibili anche estensioni per i browser tramite cui è possibile copiare informazioni mentre si naviga.

Launchy – Gli utenti avanzati sanno che la tastiera è più veloce che il mouse. Launchy, tramite un modulo di testo che può essere visualizzato con una combinazione di tasti, permette di gestire varie operazioni come avviare programmi e aprire file e cartelle.

Wunderlist – Le applicazioni per gestire le liste di cose da fare sono numerose, Wunderlist è però quella con l’interfaccia migliore. Oltre al programma per Windows, troviamo applicazioni per smartphone e la possibilità di utilizzo tramite il browser. Permette quindi di condividere le proprie liste tra tutti i dispositivi.

Ditto – Uno strumento tramite cui è possibile recuperare quello che è stato copiato nella clipboard di Windows, anche se sovrascritto da elementi copiati in seguito. Ditto permette di salvare qualsiasi tipo di elemento come testo e immagini.

AutoHotkey – Tramite questo programma gratis è possibile automatizzare quasi tutte le operazioni, dall’invio di combinazioni di tasti ai click del mouse.
Permette di scrivere macro o registrarle.

Free Download Manager – Permette di gestire i download e di velocizzarli. Tramite questo strumento è infatti possibile riprendere i download interrotti.

 

Programmi per Backup e Sicurezza

Dropbox – I servizi di cloud storage sono sempre più diffusi, Dropbox rimane però la soluzione migliore. Risulta essere disponibile su tutte le piattaforme, mette a disposizione uno spazio elevato per l’archivio dei file e risulta essere semplice da utilizzare.

Cobian Backup – Eseguire il backup dei dati è fondamentale e Cobian Backup è uno degli strumenti migliori per questo tipo di operazione. Mette a disposizione numerose opzioni tramite cui è possibile controllare in modo dettagliato i backup che vengono eseguiti sul computer.

ZoneAlarm Free Firewall – Quando si parla di Firewall, ZoneAlarm è probabilmente lo strumento più conosciuto. Permette di impedire accesso non autorizzati al proprio computer provenienti dalla rete e controlla l’attività dei programmi installati. Anche nella versione gratis offre un numero elevato di opzioni.

Malwarebytes Anti Malware Free – Permette di individuare e rimuovere tutti i malware presenti sul computer come rootkit e spyware.

HijackThis – Uno strumento utile per identificare la presenza di malware. Permette di ottenere un log dettagliato di cosa succede nel registro di sistema individuando elementi sospetti che possono poi essere eliminati.

TrueCypt – Permette di proteggere file e cartelle tramite la crittografia. Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows, Mac e Linux.

 

Programmi per Leggere e Scrivere

Feedly – Come sappiamo, Google Reader non è più disponibile. Le alternative però non mancano, al momento Feedly è sicuramente il migliore lettore di feed RSS. Oltre al servizio online, da utilizzare tramite il browser, mette a disposizione anche applicazioni per iPhone e Android. Per chi preferisce leggere i feed RSS tramite un programma, la soluzione è RSSBandit.

InstaPaper – Gestire l’enorme quantità di informazioni con cui si entra in contatto sul web non è semplice, la funzionalità ReadLater di InstaPaper è per questo motivo molto utile.
Permette di salvare informazioni da leggere in un momento successivo su qualsiasi dispositivo.

Calibre – Uno strumento tramite cui è possibile organizzare e gestire i propri ebook in modo semplice. Permette anche di effettuare la conversione tra numerosi formati.

 

Programmi per la Grafica

PickPick – Un’applicazione per catturare immagini del desktop. Permette di catturare screenshot di tutto lo schermo, della finestra attiva o di una determinata parte. Offre la posibilità di configurare combinazioni di tasti e di inserire testo nelle immagini ottenute.

Google Picasa – Potere organizzare le foto sul computer è importante quando poterle modificare e visualizzare. Google Picasa è sicuramente uno dei migliori programmi per eseguire questo tipo di operazione.

 

Programmi Audio e Video

VLC  – Si tratta sicuramente del migliore lettore multimediale per Pc. Supporta quasi ogni tipo di formato e mette a disposizione funzionalità utili come quella di aumentare il volume dei video.

Audacity – I programmi per modificare file audio sono numerosi, Audacity rappresenta però la soluzione giusta per quasi tutti gli utenti. Non ha opzioni avanzate che troviamo in altri strumenti, permette però di copiare, tagliare e incollare musica oltre che di applicare vari tipi di filtri.

Avidemux – Per chi cerca un programma per modificare video gratis, Avidemux è la soluzione giusta. Permette di effettuare tutte le principali operazioni, come tagliare video, e supporta un numero elevato di formati.

Freemake Video Converter – I programmi per convertire video sono numerosi, Freemake Video Converter è sicuramente uno dei migliori. Supporta un numero elevato di formati e permette di effettuare la conversione in modo veloce.

Spotify – Un’applicazione che non può mancare a chi vuole ascoltare musica in streaming. Permette di ascoltare brani musicali senza scaricarli sul proprio PC, organizzare e gestire la propria raccolta musicale e ricercare nuove canzoni tra i milioni di titoli che Spotify contiene. La versione gratis del servizio ha alcuni limiti relativi al numero di ore di ascolto e quindo sono da valutare anche le varie alternative disponibili online.

Altro

Pidgin –  è un client multipiattaforma che consente di accedere a molti servizi di chat, tra i quali Google Talk, Yahoo e ICQ.

TeamViewer – Uno dei migliori programmi per il controllo remoto. Attraverso questa applicazione è possibile ricevere assistenza tramite la rete o controllare il propio Pc anche da lontano.

VMWare Player – Un programma per la virtualizzazione tramite cui è possibile utilizzare differenti sistemi operativi sul computer. Permette di creare e gestire macchine virtuali in modo molto semplice.

uTorrent – Per chi ha bisogno di un client BitTorrent da utilizzare per scaricare dalla rete, uTorrent rimane la soluzione migliore. Veloce e semplice da utilizzare.

 

Segnalateci altri programmi che dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.