Recuperare SMS Cancellati da Android

Analogamente a quanto succede per i computer, anche sui dispositivi mobili è possibile recuperare i dati cancellati se interveniamo con tempestività, oggi spieghiamo come recuperare SMS cancellati da Android.

Quando cancelliamo un SMS su un qualsiasi dispositivo, infatti, i dati rimangono memorizzati nella memoria del dispositivo fino a quando non vengono sovrascritti. Se agiamo dunque in tempi rapidi, per evitare la sovrascrittura dei dati, possiamo recuperare i messaggi cancellati anche su smartphone, in modo similare a quanto facciamo quando recuperiamo i file cancellati dal computer.

Esistono vari programmi che consentono di recuperare dati cancellati da Android, non solo SMS ma anche contatti e altri file. Tra i più noti troviamo Wondershare Dr Fone for Android che è compatibile con Windows 8.1 a 64bit, Windows 8, 7 e Via sia a 64bit che a 32bit e con Windows XP a 32 bit. Il programma non è gratis ma mette a disposizione una versione di prova.

La procedura per recuperare i messaggi cancellati su Android è piuttosto semplice e intuitiva. Come prima cosa bisogna scaricare e installare il programma nel computer. Quindi collegare lo smartphone Android al computer e attivare l’USB debugging su Android. Questa modalità si attiva accedendo alle opzioni sviluppatore del dispositivo e selezionando la casella affianco a Debug USB. Se non vedete attive le Opzioni Sviluppatore non spaventatevi, queste si visualizzano selezionando la versione build da Info Dispositivo e quindi, una volta sbloccate, appaiono proprio sopra la voce Info Dispositivo.

recuperare sms cancellati da android

Fatto questo, analizziamo la memoria dello smartphone Android seguendo le indicazioni del programma di recupero dati e infine selezioniamo quali file o quali messaggi, tra quelli disponibili, vogliamo recuperare. Quindi con Recover otteniamo il ripristino dei dati o dei messaggi, che potremo quindi salvare su telefono o su PC.

recupero sms

Wondershare Dr Fone for Android è quindi semplice da utilizzare ma è necessario l’accesso Root al dispositivo per utilizzarla.

Coolmuster Android SMS + Contacts Recovery è disponibile per Windows e come nel caso precedente si tratta di un programma a pagamento per il quale è disponibile una versione di prova.

Il funzionamento è molto simile a quello del programma segnalato in precedenza, bisogna quindi iniziare collegando il dispositivo al computer tramite il cavo USB e avviare l’applicazione.

recuperare sms cancellati da android

Bisogna poi attivare la modalità USB debugging come spiegato prima. Il programma riconoscerà quindi lo smartphone collegato e avvierà la sacansione.
Al termine saranno mostrati i contatti e i messaggi individuati.
Sarà quindi possibile visualizzare un’anteprima e ripristinarli tramite il pulsante Recovery.

recupero messaggi cancellati android

Per tutti coloro invece che volessero evitare di cancellare SMS per errore, consigliamo di installare un’applicazione gratuita come SMS Backup and Restore.

backup sms

Si tratta di uno strumento tramite il quale è possibile creare copie dei propri messaggi e ripristinarli in modo semplice.

Il funzionamento è piuttosto semplice.
Dopo che l’applicazione è stata installata, basta avviarla e premere il pulsante Backup per creare una copia di tutti i messaggi presenti sul dispositivo.

Questi potranno poi essere ripristinati, in caso di necessità, utilizzando il pulsante Ripristina.

L’applicazione mette a disposizione opzioni avanzate tramite le quali è possibile specificare la data dei messaggi da ripristinare, molto interessante anche la possibilità di esportare i messaggi in Html.Si tratta quindi di uno strumento molto utile.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »