Registrare Desktop – I Migliori Programmi per Catturare il Video dello Schermo

In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per registrare il desktop del Pc, strumenti che risultano indispensabili tutte quelle volte che vogliamo spiegare a un amico o a un pubblico come effettuare delle operazioni sul computer. I programmi che vedremo permettono infatti di effettuare lo ScreenCast, ovvero creare un video che riprende quando eseguiamo sul desktop del nostro computer e di integrare il tutto con una registrazione audio. Questi software sono dunque particolarmente indicati anche per gli insegnanti e in genere per chi ama realizzare video tutorial, ma proprio per la semplicità di utilizzo di alcuni di questi possono essere usati anche come promemoria personale magari poi da condividere con gli amici ai quali si vogliono comunicare i nostri trucchi. Iniziamo dunque.

Tra i migliori programmi per la cattura video dello schermo troviamo sicuramente Camstudio, software particolarmente intuitivo e che si installa in modo semplice. Consente di creare filmati con output di formato AVI e SWF, con facoltà di registrare l’audio di sistema o quello di un microfono sia esso interno o esterno. Ovviamente per chi volesse si potrà disabilitare l’audio nonché decidere se registrare tutto o solo parte del desktop. Tra le funzionalità più utili segnaliamo anche la possibilità di aggiungere annotazioni sul video.

programmi per registrare desktop

A seguire citiamo AutoscreenRecorder che si risulta essere uno dei migliori programmi di questo tipo disponibili sul mercato, anche se non consente di registrare l’audio di sistema e quale formato di output prevede solo l’avi. L’area di registrazione potrà essere fissa oppure movibile  sul desktop e si potrà decidere se riprendere il cursore o meno. La gestione del programma può essere effettuata grazie a scorciatoie da tastiera, utilissime quando si necessita di tenere il mouse sempre in vista durante le riprese video.

cattura video schermo gratis

Per chi invece volesse maggiore  libertà sui formati nei quali salvare le registrazioni video del desktop, Debut Video Capture è tra i programmi più indicati grazie alla facoltà di salvare come output in formato Avi, Mpg, Wmv, Mov e Mp4, ma anche in altri formati che sono compatibili con dispositivi mobili iPod. Con questo software si potrà anche migliorare contrasto, luminosità oltre che inserire i watermark che desideriamo. Anche in questo caso si potrà registrare tutto il desktop o solo una parte di esso, inoltre è presente la funzione che permette di riprendere o meno il cursore del mouse.

programmi per registrare desktop pc

La fluidità è sicuramente la caratteristica più interessante di AviScreen, strumento che però ha alcuni limiti importanti. Non è infatti possibile registrare l’audio e non viene supportata la modalità a schermo intero.

aviscreen

Estremamente intuitivo risulta essere oRipa Screen Recorder, programma che permette all’utente di stabilire le caratteristiche del file di output in termini di pixel e di frame per secondo. Quello che invece non consente di fare é la registrazione dell’audio del microfono, limitandosi solo a realizzare quella dell’audio di sistema, che ovviamente può anche essere disabilitata.

oRipa Screen Recorder online

Finora abbiamo parlato di software disponibili su piattaforma Windows, per coloro che usassero prodotti Apple invece tra i programmi per registrare il desktop per Mac segnaliamo Copernicus, strumento che possiede un incredibile vantaggio, il salvataggio del video avviene sulla RAM permettendo in questo modo di ottenere un framerate superiore.

registrare desktop per mac

Agli utenti Mac, anche se esiste analoga versione per piattaforma Windows, é dedicato anche Camtasia Studio. Un tool professionale che purtroppo é disponibile solo in free trial ma che vale la pena valutare. Consente di intervenire nel video, aggiungendo parti anche dopo averlo registrato in modo da poter approfondire determinati punti , e modificandone le animazioni, o aggiungendole se non esistono, fino anche a inserire riprese dello stesso utente.

Come detto in precedenza, si tratta di un programma a pagamento. Rappresenta però una soluzione interessante per chi desidera creare video professionali.
Le funzionalità messe a disposizione sono infatti numerose, troviamo numerosi video da applicare, elementi grafici e audio da inserire, possibilità di aggiungere contenuti animati e di migliorare la qualità.

camtasia

Per coloro che invece cercassero un software per registrare il desktop per Linux, Wink fa al caso loro. Disponibile anche per Windows si tratta di un programma distribuito sotto licenza GNU e quindi gratuito. Tra i vari formati di output permette anche di generare video flash e con estensione .exe del tipo standalone. Consente di aggiungere registrazioni audio e risulta essere disponibile in italiano.

wink

Sempre disponibile per piattaforma linux é Istanbul programma per registrare il desktop particolarmente user frendly e con interfaccia intuitiva. Il limite di questo software consiste nel formato di output che é di tipo .ogg. Con meno opzioni e molto simile a Istanbul é Recordmydesktop che ugualmente realizza screencast in formato .ogg.

Xvidcap, sempre per Linux, permette di realizzare registrazioni del desktop con formato di uscita Xvid. In questo caso si può registrare parte o tutto il desktop con facoltà di dimensionare a piacimento l’area di registrazione.

Infine per gli utenti Linux che volessero effettuare uno screencast del desktop e ottenere un file di tipo flash in output segnaliamo vnc2swf, un software piuttosto semplice da utilizzare.

Non potevamo terminare le varie opzioni disponibili senza citare un prodotto multipiattaforma  che non richiede di installare programmi sul proprio computer essendo web based. Si tratta di Screencast o matic. Disponibile in versione gratuita per filmati della durata massima di quindici minuti e in versione pro senza limiti consente di pubblicare su youtube in HD oltre che il salvataggio su servizi cloud Google Drive, Vimeo e altri. Supporta quali formati di output Mp4, FLV movie e Avi.

Segnalateci quali sono secondo voi i migliori programmi per registrare il desktop disponibili in questo momento.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.