Server DNS non Risponde – Cosa Fare per Risolvere il Problema

In questo articolo spieghiamo cosa fare quando il server DNS non risponde. I server DNS hanno un ruolo molto importante, hanno infatti il compito di trasformare gli indirizzi che vengono digitati nel browser negli indirizzi Ip, le sequenze numeriche utilizzate per identificare i dispositivi connessi alla rete e per indirizzare il traffico. Se il server DNS impostato sul proprio computer non funziona, l’indirizzo IP associato al nome che digitiamo nella barra degli indirizzi del browser non può essere risolto e di conseguenza il sito non può essere raggiunto.

Si tratta di un problema piuttosto comune in Windows, ci si connette alla rete, si tenta di accedere a un sito, ma le pagine non si caricano. Eseguendo la disagnosi dei problemi si ottiene come risposta che il server DNS non risponde.

server dns non risponde

Molto spesso il problema non è causato dall’utilizzo di server DNS non funzionanti, ma da problemi sul proprio Pc. Vediamo quali sono le possibili soluzioni.

La prima cosa da fare è verificare che sul Pc sia disponibile una connessione di rete funzionante. Bisogna quindi verificare che tutti i collegamenti con il dispositivo utilizzato per la connessione, come un modem o un router, siano corretti.

Molto spesso il problema può essere risolto eseguendo il reset di rete e connessioni Internet. Per fare questo è necessario eseguire le seguenti operazioni.
-Aprire il prompt dei comandi di Windows come amministratore.
-Eseguire i seguenti comandi
netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
-Chiudere il prompt dei comandi.
-Riavviare il proprio computer.

Nel caso il problema fosse ancora presente, la causa può essere effettivamente l’utilizzo di server DNS non funzionanto.
Risulta essere quindi necessario provare a cambiarli.
Per fare questo è possibile seguire la procedura manuale che abbiamo spiegato nella guida su come cambiare DNS o utilizzare un programma gratis che permette di individuare e impostare automaticamente un server DNS veloce, come abbiamo indicato in un altro articolo.

Eseguendo queste operazioni è solitamente possibile risolvere il problema relativo al messaggio di errore Server DNS non risponde sul proprio computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.