Server SMTP Alice, Gmail, Libero, Vodafone e Tre

In questa guida mettiamo a disposizione le informazioni necessarie per la configurazione dei server SMTP Alice, Gmail, Libero, Vodafone e Tre.

SMTP è un acronimo che indica Simple Mail Transfer Protocol, ovvero il protocollo per la trasmissione via internet di mail. Ogni provider di servizi postali prevede dei propri dati di configurazione SMTP che sono necessari per riuscire a spedire la propria posta elettronica. Il server SMTP ha infatti questo compito.

server smtp alice vodafone libero

I client di posta elettronica più aggiornati, come per esempio Mozilla Thunderbird o Outlook, generalmente non richiederanno una configurazione manuale SMTP perchè accederanno a delle proprie librerie contenenti i dati di configurazione. Tuttavia non sempre la configurazione automatica funziona correttamente e in questi casi torna utile effettuare manualmente la procedura per come configurare il server SMTP.

Come Configurare SMTP Alice

Rechiamoci nelle impostazioni del client di posta e apriamo la finestra relativa alla impostazione manuale del server SMTP.

Alla voce Descrizione o nome della connessione SMTP inseriamo un nome a nostro piacimento, per esempio Alice. Nel campo Nome Server indichiamo out.alice.it.

La porta attraverso la quale avverrà la connessione dovrà essere impostata con il valore 587. Non cambiamo le voci relative alla sicurezza della connessione, lasciandole impostate in SSL/TSL e Password normale, rispettivamente come Sicurezza della Connessione e Metodo di Autenticazione.

Nel campo relativo al Nome Utente inseriremo il nostro indirizzo email dal quale spediamo le mail.

Il servizio SMTP Alice non garantisce il funzionamento in caso di newsletter, il che vuol dire che se dovremo spedire email di massa o a destinatari multipli non è detto che queste vengano correttamente recapitate visto che potremmo venire scambiati per degli spammer e dunque essere bloccati automaticamente dal sistema. Se necessitiamo di questo servizio sarà opportuno rivolgersi a server SMTP professionali, appositamente pensati a tale scopo. Per un uso normale invece non avremo problemi in genere.

Come Configurare SMTP Gmail

Come per il caso di Alice precedentemente analizzato, rechiamoci nelle impostazioni del client di posta e apriamo la finestra relativa alla impostazione manuale del server SMTP.

Nominiamo la connessione SMTP a nostro piacimento inserendo alla voce Descrizione una qualsiasi dicitura, per esempio Gmail. Nel campo Nome Server indichiamo invece smtp.gmail.com.

La porta è la numero 465. Lasciamo inalterati Sicurezza della Connessione e Metodo di Autenticazione e nel campo Nome Utente indichiamo il nostro indirizzo internet dal quale spediamo la posta elettronica.

Come per il caso di Alice, anche Google impone dei limiti all’invio di posta elettronica. Nel caso di Google il limite è fissato a 500 mail al giorno e massimo 100 destinatari multipli su un messaggio. Al superamento di questi limiti si rischia il blocco dell’account.

Come Configurare SMTP Libero

Come nome della connessione SMTP indichiamo Libero o un qualsiasi nome a nostro piacimento. Nel campo Nome Server, inseriamo smtp.libero.it.

La porta da utilizzare è la 465 e nel campo Nome Utente dovrà essere indicato l’indirizzo mail dal quale sarà spedita la posta elettronica.

Anche Libero non garantisce la consegna delle email nel caso di newsletter e nel caso si abusi del servizio inviando centinaia di lettere ogni giorno. Inoltre anche l’invio multiplo è limitato a 50 destinatari.  Per un uso normale non vi saranno invece grandi problemi.

Come Configurare SMTP Vodafone

Come per i casi precedenti, una volta aperta la scheda di configurazione SMTP manuale del provider di posta scriviamo un nome della connessione a piacimento, come per esempio Vodafone.

Lasciamo inalterati gli altri valore e settiamo come porta il numero 25 o il numero 465 e come Nome Server smtp.net.vodafone.it.

Nel caso di Vodafone non vi sono limiti all’invio giornaliero di email, salvo quello di non abusare del servizio che deve comunque rimanere un servizio di email personale e non professionale quindi pensato per un uso moderato.

Come Configurare SMTP Tre

Per ultimo vediamo come si effettua la configurazione SMTP Tre. Questa non differisce molto dalle precedenti, Nome della connessione a piacimento e campi invariati tranne

-Nome Server dove indicheremo smtp.tre.it

-Porta dove specificheremo 25 come valore.

La configurazione dei server SMTP è quindi piuttosto semplice

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.