Siti per Chattare Gratis Online Senza Registrazione

In passato abbiamo parlato di videochat, oggi proponiamo invece una lista di siti per chattare gratis.

Chattare risponde a uno dei bisogni primari dell’uomo che è quello di comunicare, i siti per chattare permettono infatti di comunicare con altri utenti in tempo reale. L’istinto che anima l’uso della chat può essere il più disparato e andare dal semplice conoscere altre persone con le quali fare due chiacchiere al trasformare la conoscenza virtuale in conoscenza reale, in ogni caso i siti per chattare sono lo strumento che consente il contatto tra le persone.

Quanto più sono facili da usare, tanto più sono vincenti, ovviamente con la caratteristica base di essere gratuiti e di permettere di contattare altre persone senza vincoli particolari. Sarà quindi l’usabilità e il fatto di essere frequentato da molti utenti a decretare il maggiore o minore successo di un servizio rispetto a un altro.

Tra i siti chat più frequentati troviamo Tiscali Chat che distingue per essere semplice, oltre che gratuito. Necessita della presenza di Adobe Flash Player sul computer per accedere alla chat e permette di creare canali personali e stanze oltre che di aprire discussioni private con singoli utenti. Per accedere, una volta installato il programma, è sufficiente indicare il proprio nome e il nickname desiderato, esattamente come nei canali IRC, Internet Relay Chat. Si tratta quindi di una chat senza registrazione.

siti per chattare gratis

Puntochat.it invece non si limita a offrire solamente un’area chat, ma integra funzionalità aggiuntive che lo avvicinano a un social network. Si propone dunque come uno spazio unico per forum tematici, blog, chat, profili utenti, e via dicendo. L’accesso alla chat avviene senza registrazione e in modo del tutto gratuito. Si tratta di una chat moderata con un controllo sugli utenti, tanto che non si può accedere in chat con nickname che non rispettino le regole. L’interfaccia invece è semplice, intuitiva e anche per questo particolarmente apprezzata dagli utenti.

siti chat

Se invece vogliamo avere la possibilità di tutelare la nostra identità in chat registrando il nickname, ma anche mantenere la libertà di accedere senza registrazione, sia Echat.it che Chatt-gratis.net offrono questa funzionalità. Potremo quindi registrare il nickname o entrare senza registrazione e avremo a disposizione una piattaforma Java ricca di funzionalità tra cui quelle per segnalare comportamenti scorretti da parte di altri utenti alla moderazione

. In particolare Chatt-Gratis permette anche di limitare le richieste di chat privata in modo da non vedersi disturbati da persone sconosciute.

Echat offre invecee un piccolo social network integrato con la chat e un servizio tipo community per mezzo del quale interagire con gli utenti anche quando questi sono offline con dediche e messaggi.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.