Siti per Scaricare Caratteri – Dove Trovare Font Gratis

Oggi proponiamo una lista di siti per scaricare caratteri, siti che mettono a disposizione font gratis di vario tipo.

Spesso ci ritroviamo a dovere creare biglietti d’auguri o mail personalizzate e le tipologie di caratteri normalmente disponibili non fanno magari al caso nostro, o li riteniamo troppo comuni e standard. In rete possiamo trovare il font che fa proprio al caso nostro e si adatta perfettamente al nostro gusto personale, basta avere pazienza e cercare tra i numerosi siti che offrono caratteri gratis, entrando nelle categorie che più ci possono interessare e ricercando il tipo di font più adatto a noi e al nostro scopo.

Andiamo subito a vedere quali sono i migliori siti sui quali è possibile trovare font da scaricare.

Dafont è sicuramente uno dei migliori siti per scaricare caratteri, la grafica è pulita, semplice e immediata, si vedono subito le categorie nelle quali sono suddivisi i caratteri e scegliendone uno si può vedere un’anteprima con un testo digitato. Una volta scelto e individuato il font che meglio si adatta alle nostre esigenze, basta cliccare sul pulsante Download, vicino all’anteprima del carattere selezionato. Il download partirà automaticamente, scaricando il file .zip. Bisogna solo fare attenzione a fare il download dei font effettivamente gratuiti, verificando che vicino all’anteprima ci sia la dicitura Free o Free for personal use.

siti per scaricare caratteri

Searchfreefonts mette a disposizione oltre diecimila tipi di font originali suddivisi comodamente per categorie, ci si può iscrivere al forum e accedere anche alle classifiche dei 50 migliori font. Il sito offre anche una sezione ricca di articoli molto interessanti

caratteri gratis

Cufonfonts contiene una miriade di font da sfogliare e semplici da scaricare. La grafica è chiara e pulita, permette di visionare velocemente un’anteprima dei vari caratteri messi a disposizione sul sito. Una volta effettuata la registrazione si possono caricare i propri font sul sito e gestire la lista dei caratteri preferiti. Troviamo inoltre elenchi relativi ai font più scaricati e gli ultimi inseriti

font gratis

Fontstruct presenta un’interfaccia simile a quella di Cufonfonts, ma con meno tipologie di font. Il sito offre anche una sezione blog, i preferiti, i più scaricati e gli ultimi inseriti. Per ogni font è possibile visualizzare un’anteprima e i commenti degli utenti.

scaricare caratteri

1001fonts mette a disposizione numerosi font, visionabili con varie modalità di anteprima e suddivisi in molte categorie interessanti. Una volta trovato il font da scaricare basta cliccare sul pulsante Download vicini all’anteprima del carattere. Si tratta di un sito semplice da utilizzare e sicuramente interessante per chi cerca caratteri gratis da scaricare.

font da scaricare gratis

Fontspace oltre ad avere uno dei database più forniti, circa ventimila tipi di daratteri,  fornisce un’ottima anteprima per visionarli al meglio. I caratteri possono essere esplorati in base alle categorie in cui sono divisi, al periodo in cui sono stati inserito o in ordine alfabetico.
Troviamo inoltre una classifica dei caratteri più scaricati.

caratteri da scaricare gratis

My Fonts mette a disposizione un numero inferiore di caratteri rispetto ai siti che abbiamo segnalato in precedenza. Offre però una funzionalità molto interessante, permette infatti di riconoscere i caratteri presente nelle immagini caricati. Utilizzando questo strumento è quindi possibile individuare il carattere utilizzato in un’immagine e poi scaricarlo.

caratteri

Abstractfonts mette a disposizione oltre diecimila font divisi in categorie. Anche in questo caso è possibile visualizzare un’anteprima dei vari caratteri e leggere i commenti degli altri utenti. Tra le caratteristiche del sito segnaliamo la possibilità di analizzare il PC in modo da individare i i font già installati

font

Open Font Library va segnalato non tanto per i numero di font presenti, ma per la filosofia che è alla base della sua creazione, ovvero l’open source in generale. Chiunque può contribuire fornendo i propri font, chiaramente il download è totalmente gratuito

siti di caratteri gratis

 

Una volta che i caratteri sono stati scaricati, l’installazione è molto semplice.
-Aprire il Pannello di Controllo e accedere a Aspetto e personalizzazione.
-Entrare in Caratteri.
-Scegliere Installa nuovo tipo di carattere dal menu File.
-Nella finestra che si apre selezionare il carattere da installare dal computer e cliccare su Installa.

Quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori siti per scaricare caratteri gratis disponibili in rete, i siti di questo tipo sono però piuttosto numerosi. Segnalateci i vostri preferiti e quelli che dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.