Siti per Scaricare Musica Gratis

Oggi proponiamo una lista di siti per scaricare musica gratis. Capita spesso che si voglia inserire dei brani musicali all’interno dei propri video o su di un sito, nel fare questo, però, dobbiamo prestare attenzione a non violare la normativa sul diritto di autore, ovvero non dobbiamo utilizzare file audio per i quali non possediamo i relativi diritti di sfruttamento. Diventano quindi molto utili i siti che mettono a disposizione brani distribuiti dagli autori in forma libera, per uso personale e molte volte anche commerciale.

Free Stock Music contiene sia canzoni che colonne sonore che possono essere scaricate e utilizzate liberamente sia a titolo personale che per scopi commerciali. I brani musicali sono catalogati in otto differenti categorie, per scaricarli è necessario registrarsi al sito, operazione che potremo fare tranquillamente visto che non ci saranno addebitati costi. Una volta registrati, utilizzare il sito è piuttosto intuitivo, dal menu in alto selezioniamo la voce free music, quindi la sottocategoria che ci interessa, fino a individuare il singolo file da scaricare. Nella relativa pagina faremo click su Track details and download links e poi su Download  per scaricare la canzone. I file audio potranno essere scaricati in tre differenti formati. WAV, AIFF e MP3.

siti per scaricare musica

Opsound mette a disposizione tracce audio da scaricare gratis e non richiede la registrazione.
I brani musicali vengono pubblicati con licenza Creative Commons e sono disponibili anche per l’utilizzo commerciale.
I file sono disponibili in formato MP3 e OGG.

musica

Incompetech contiene moltissimi file audio che potremo scaricare gratis e utilizzare a piacimento, sempre rispettando eventuali condizioni d’uso poste dagli autori, come nel caso di limiti all’utilizzo commerciale. Il sito dispone di un motore di ricerca interno e di un’utile catalogazione per tipologia dei brani musicali, troveremo musiche da film, Musica leggera, Rock e musica da tutto il mondo. Se vogliamo ascoltare il brano che desideriamo scaricare prima di scaricarlo, facciamo click su Play, altrimenti con Download scaricheremo il file gratis. Con “More”, infine, potremo vedere le info sulla licenza d’uso e troveremo indicate anche eventuali limitazioni.

siti per scaricare musica gratis

Anche su ccMixter è possibile trovare musica gratis distribuita con licenza Creative Commons da scaricare gratis e da utilizzare anche per scopi commerciali.
Il sito non richiede la registrazione e risulta essere molto semplice da utilizzare, basta utilizzare il modulo presente nella parte alta per effettuare ricerche.
Per ogni brano è presente una pagina tramite la quale è possibile leggere le informazioni, ascoltare un’anteprima e fare il download.

come scaricare musica gratis

Molto interessante è anche il servizio offerto da Noise Trade, all’interno del quale troveremo prevalentemente brani musicali liberi da diritti d’autore di artisti indipendenti  che cercano di farsi conoscere. Utilizzare il sito è semplice, basta selezionare la copertina dell’album che si desidera scaricare e apparirà il menu con i link per l’ascolto in streaming o per il download. Tuttavia per effettuare il download vero e proprio dovremo fornire il nostro indirizzo mail, al quale verrà poi spedito il link per il download dell’album.

scaricare musica

Free Music Archive mette a disposizione numerosi brani audio da scaricare per uso personale, non è consentito invece l’uso commerciale.
Il sito non richiede la registrazione e permette di esplorare in modo semplice le varie categorie in cui sono divisi i file. Per ogni file è presente una pagina con il  link per il download e varie informazioni.

musica gratis da scaricare

Infine troviamo la possibilità di scaricare musica gratis anche da Jamendo. Basta fare una ricerca indicando che vogliamo trovare opere con licenza Creative Commons, che dunque potremo utilizzare sia personalmente che per fini commerciali. Oltre che effettuare ricerche, il sito permette anche di esplorare le varie categorie in cui sono classificate le canzoni.

scaricare musica gratis onlineSegnalateci quali sono i vostri siti preferiti per scaricare musica gratis.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.