Siti per Sorteggiare Online

In questa guida proponiamo una lista dei migliori siti per sorteggiare online.

Forse vi ricordate i tempi in cui si utilizzava la mano per estrarre i numeri vincenti di una lotteria dal bussolotto. Ovviamente quel periodo è ormai passato e considerato superato. Attualmente, soprattutto per quanto riguarda l’estrazione di numeri casuali, sorteggiare persone o biglietti, si ricorre a strumenti rintracciabili senza problemi in rete. La pratica moderna è indubbiamente meno affascinante di quella utilizzata in passato, ma l’efficienza e la velocità sono superiori.

Detto questo, adesso vediamo quali sono i migliori siti per sorteggiare online.

Il primo e più famoso è sicuramente Random.org. Utilizzare il servizio è molto semplice. Basta accedere al sito con il proprio browser per riuscire a utilizzare una serie di strumenti per la generazione di numeri casuali. Tra gli strumenti che il sito mette a disposizione in modo gratuito c’è List Randomizer. Grazie a questo strumento è possibile ordinare gli elementi di una lista in modo casuale. Per ottenere il risultato, è sufficiente inserire nel campo mostrato nella pagina nomi, numeri o indirizzi mail, fino ad un massimo di 10000. Per finire, poi, basta cliccare sul bottone Randomize per ottenere il risultato. Per concludere il discorso su Random.org, poi, possiamo dire che è possibile utilizzarlo per molte e diverse attività.

Il secondo sito che è possibile utilizzare per il sorteggio online è Randomnumbergenerator.com. In questo caso, dopo avere aperto il sito con il proprio browser, si deve accedere alla pagina per l’inserimento dei numeri da includere nell’estrazione. Questi dovranno essere scritti nei campi Between e And. Fatto questo, poi, si deve premere il pulsante Generate number per procedere all’estrazione casuale di uno dei numeri.

Nel caso in cui, per effettuare l’estrazione, non si vogliano utilizzare i numeri ma le lettere, allora è possibile fare riferimento a Random Letter Sequence Generator. Si tratta di una soluzione veramente semplice da utilizzare, tanto che necessita di spiegazione solamente la prima riga, cioè Number of random letter sequences to generate. In questo campo, infatti, vengono indicate quante combinazioni devono essere scelte contemporaneamente. Con Length of each random letter sequence, invece, viene definito il numero di lettere per ogni singola combinazione. Per concludere, poi, grazie a questo strumento, è possibile anche andare ad escludere determinate lettere dell’alfabeto dalle varie combinazioni utilizzando la dicitura Letter to choose from.

Da segnalare è anche Random Name Picker. Anche in questo caso si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare. Come prima cosa bisogna inserire i nomi di tutti i partecipanti al sorteggio nel modulo che viene mostrato all’interno della pagina. Una volta fatto questo, basta premere il pulsante Pick a Random Name. In questo modo viene mostrato il nome sorteggiato.

Sorteggiare online è quindi molto semplice, gli strumenti che permettono di effettuare questo tipo di operazione sono gratis, non richiedono la registrazione e possono essere utilizzati in modo veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.