Siti per Tradurre Frasi di Latino Online e per Avere un Dizionario Latino Gratis

In passato abbiamo proposto una lista dei migliori traduttori online, oggi vediamo invece quali siti è possibile utilizzare per tradurre frasi di latino.

Le traduzioni, soprattutto se di temi specifici o da lingue che non si conoscono molto bene, possono portare via davvero molto tempo. In questi casi, avere a disposizione non un tomo alla vecchia maniera, dove ricercare termine dopo termine e perdere davvero delle giornate intere, ma uno strumento online che ci aiuti a capire il senso delle parole e delle frasi, può fare la differenza.

Le traduzioni dal latino sono sempre le più difficili e contorte, se ti trovi in difficoltà, puoi farti aiutare dagli strumenti presenti sulla rete, in modo da non perdere troppo tempo e portare a casa comunque il risultato. Ci sono davvero tante possibilità su internet per aiutarti con il latino, tutte totalmente gratuite e che non necessitano di installazioni sul PC, quindi facili e immediate. Vediamone alcune tra le migliori.

Sapere.it è un sito molto utile, facile e intuitivo, che ti permetterà di ricercare tutti I termini in latino per avere la traduzione italiana. Risulta essere uno strumento totalmente automatizzato, ecco una piccola guida per utilizzarlo al meglio

-Vai alla pagina principale-

-Seleziona Italiano-latino o latino-italiano, a seconda di quelle che sono le necessità.

-Scrivi nello spazio apposito il termine da ricercare e avvia la ricerca tramite la lente di ingrandimento.

Si tratta sicuramente un modo veloce per comprendere i termini sconosciuti.

dizionario latino di sapere

 

Dizionario Latino permette di trovare un valido aiuto per le tue traduzioni dalla lingua degli antichi. In modo facile ed intuitivo ti accompagnerà nella ricerca di termini, declinazioni o paradigmi. Ecco il modo più corretto per utilizzarlo.

-Vai alla pagina principale

-Inserisci la parola da ricercare nello spazio apposito e clicca su Trova.

-Se vuoi invece ricercare qualche termine dall’italiano al latino, devi andare in fondo alla pagina e fare la stessa procedura.

-Questo sito ti permette anche di ricercare le declinazioni dei verbi e molto altro, in apposite sezioni, utilissimo soprattutto se si è alle prime armi e le regole della lingua latina non sono ancora del tutto chiare.

dizionario latino

 

Splash Latino risulta essere molto interessante, non solo per la traduzione di termini dal latino all’italiano e viceversa, ma anche per un grande archivio di testi classici latini con tanto di traduzione completa, da studiare e scaricare in modo gratuito. Ecco i passi da seguire per una traduzione completa

-Vai alla pagina principale del sito.

-Inserisci il titolo della traduzione che vuoi scaricare.

-Se la ricerca non funziona, puoi anche scorrere l’archivio e ricercare quello che ti interessa

Come vedi è un sito completo e molto utile agli studenti del liceo classico o di chi studia il latino all’università

splash latino

 

Per ultimo ecco Google Translate, che tutti abbiamo utilizzato almeno una volta, per l’inglese soprattutto, ma anche per lo spagnolo, francese, tedesco Ma forse non tutti sanno che si possono eseguire anche le traduzioni di latino. Vediamo come farle.

-Vai alla pagina principale di Google Translate.

-Vedrai due box, uno per inserire il testo o la parola da tradurre e uno che conterrà la traduzione effettuata.

-Scegli il verso di traduzione ed inserisci il testo.

-In automatico, dopo un secondo o due, vedrai comparire la traduzione, in genere abbastanza corretta, anche se google sicuramente non è specializzato nel latino.

Puoi utilizzare questo strumento anche dai tuoi dispositivi mobile, smartphone o tablet, grazie all’applicazione resa disponibile sia per iPhone che per Android.

google translate

 

Ora non hai più scuse, la tua traduzione di latino dovrà essere perfetta. Senza perderci su troppo tempo con libri e dizionari cartacei, ma tutto in modo digitale, semplice e veloce.

Trova lo strumento che più si addice al tuo gusto ed alle tue abitudini, e tienilo sempre disponibile tra le pagine dei preferiti o come applicazione su smartphone.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.