Software Didattici per la Scuola Primaria – Dove Trovarli

Internet e la tecnologia in genere propongono soluzioni estremamente interessanti e utili come i programmi per la didattica, ovvero particolari software pensati per fare crescere le capacità cognitive dei ragazzi, rendendo l’apprendimento più semplice, perchè presentato sotto forma di gioco.

Non si tratta solo di programmi matematici, ma anche di applicazioni dedicate a scienze, tecnica, storia, geografia e lingue, sia straniere che italiana.

Vediamo dove trovare software didattici per la scuola primaria da scaricare.

L’istituto comprensivo Palatucci mette a disposizione una vasta scelta di programmi che spaziano dalla scienza, alla matematica, alla geografia, alla musica. Tra il molto materiale, tutto disponibile gratuitamente, troveremo anche le prove invalsi, utilizzate per determinare l’apprendimento degli studenti al terzo anno di scuola secondaria.

Anche il sito web didattica.org pubblica molti programmi per la didattica relativi a temi come letteratura, lingue straniere, matematica. Molto interessanti risultato essere i giochi di parole, particolarmente utili per prendere dimestichezza e approfondire la conoscenza della lingua italiana per giovanissimi e per stranieri.

Se invece siamo alla ricerca di un’applicazione dedicata alla matematica, il sito A and A fornisce alcuni giochi matematici molto utili per gli studenti.

Vbscuola, sito internet didattico molto conosciuto, propone un archivio di programmi piuttosto grande. Si tratta principalmente di giochi didattici che permettono di sviluppare le abilità di bambini e giovanissimi. Troveremo moltissimi software per bambini dai 5 anni in su, ma anche programmi per per studenti di scuole primarie e secondarie.

Tra i più grandi database di software didattico disponibili su web, sia per quantità di materiale disponibile gratuitamente che per argomenti trattati troviamo Ivana.it, che propone oltre 5GB di software didattico. Tutto il software è disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista, Windows 7, sia a 32bit che a 64bit e Windows 8.

VicariWeb, invece, aggiunge a programmi da scaricare sul computer, anche una vasta offerta di lezioni multimediali che potranno essere di supporto a insegnanti e genitori per destare l’interesse degli alunni o dei figli e per coinvolgerli attivamente nel processo di apprendimento.

Terminiamo segnalando RossanaWeb,  sito internet molto utile sul quale troveremo programmi per la didattica che includono punteggi per determinare il livello raggiunto, strumento ottimi quindi anche per chi volesse utilizzare questi software da solo.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »