Stampanti Virtuali PDF – Programmi Gratis

In questo articolo proponiamo una lista di programmi gratis che permettono di aggiungere un stampante virtuale PDF al proprio computer.

Una stampante PDF è un’applicazione che aggiunge una stampante virtuale alla lista delle stampanti installate sul computer, selezionando questa stampante da un qualsiasi altro programma, il file inviato in stampa sarà salvato in formato PDF sul computer.

L’utilità di uno strumento di questo tipo è quindi semplice da capire, permette di convertire qualsiasi tipo di documento in PDF in modo molto semplice e veloce.

Il formato PDF è infatti uno dei più utilizzati per la condivisione dei documenti, perchè è visualizzabile su qualsiasi dispositivo nello stesso modo, ma non tutti i programmi offrono la possibilità di esportare i file in PDF.
Una stampante PDF in situazioni di questo tipo permette quindi di risparmiare tempo.

PDFCreator è un programma gratis che presenta un’interfaccia utente semplice e intuitiva, caratteristica che lo rende adatto a tutti. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di proteggere i documenti PDF creati con una password o disabilitando le modifiche, la possibilità di firmare digitalmente i file in modo da verificare l’autore e il supporto alla crittografia. L’applicazione permette anche di creare dei profili in modo da modificare velocemente le impostazioni e offre la possibilità di controllare la dimensione e la qualità dei file creati.

stampante pdf

BullZip PDF Printer è una stampante PDF che permette anche di criptare file, aggiungere watermark, modificare i metadati, impostare la qualità del documento creato, unire PDF e proteggere con password i file generati. Si tratta di un ottimo prodotto, disponibile in italiano, che, oltre a file PDF, può anche generare JPG, PNG, BMP, TIFF, EPS, ES e PCX. Risulta essere distribuito con licenza d’uso gratuita solamente per uso personale o per piccole aziende che non necessitino di gestire più di dieci utenti o PC.

stampante virtuale pdf gratis

Pdf24 Creator è un’altra soluzione molto interessante per chi ha bisogno di una stampante PDF sul proprio computer. L’applicazione consente di proteggere i file tramite la crittografia e offre la possibilità di firmare in modo digitale i documenti. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la possibilità di impostare la qualità del documento da creare, in base a cui si avranno file più o meno grandi, e la possibilità di creare anche file JPG, NG, BMP, TIFF, PS, EPS, PCX. Molto interessanti anche le funzionalità aggiuntive, tramite le quali è possibile unire e tagliare PDF, estrarre pagine dai file, copiare pagine da un documento all’altro e impostare informazioni come autore e titolo.

programmi per stampante pdf

Molto veloce e leggero è doPDF. Si tratta di un’applicazione che aggiunge una stampante virtuale PDF al computer tramite la quale è possibile convertire qualsiasi documento in PDF. Tra le opzioni troviamo la possibilità di impostare la risoluzione grafica e impostare la dimensione delle pagine.

stampante pdf gratis online

Molto semplice da usare è anche Doro PDF Writer, strumento che permette anche di proteggere i documenti che andremo a stampare tramite il supporto alla crittografia. L’interfaccia è disponibile in numerose lingue, tra le quali anche l’italiano, e questo rende l’utilizzo ancora più semplice.

stampare pdf

PrimoPDF è un altro programma molto conosciuto che aggiunge una stampante PDF virtuale al computer.
Permette di impostare informazioni come autore e titolo dei documenti creati, offre la possibilità di unire più documenti in un unico PDF e di proteggerli.
Si tratta di uno strumento semplice e veloce da utilizzare.

pdf

Interessante è anche qvPDF, programma facile da usare che consente di creare file PDF, proteggerli con password, aggiungere watermark e impostare la qualità dei documenti creati. Si tratta quindi di uno strumento piuttosto completo.

pdf gratis

 

Perfect PDF Master non mette a disposizione le opzioni avanzate che troviamo in alcuni degli strumenti che abbiamo segnalato in precedenza, ma, per chi non ha ulteriori pretese che quella di stampare PDF, è senza dubbio un programma da valutare.

convertire file in pdf

I programmi che permettono di aggiungere una stampante PDF al computer sono quindi numerosi, segnalateci quali sono i vostri preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »