Stampare da Android – Applicazioni Utili

In questa guida spieghiamo come stampare da Android utilizzando alcune applicazioni semplici.

Smartphone e tablet si stanno diffondendo sempre di più e per una parte della popolazione hanno completamente sostituito il computer. Infatti, se utilizziamo il pc solamente per navigare in Internet o per rilassarsi leggendo libri, ascoltando musica o guardando film, un tablet può rappresentare la soluzione giusta.

Uno dei problemi può però essere rappresentato dalla stampa, questa operazione sugli smartphone e sui tablet non è infatti intuitiva come sui computer. Vediamo dunque quali sono le applicazioni che possiamo utilizzare per semplificare la stampa da Android.

Cloud Print è forse lo strumento per stampare da Android più conosciuto e utilizzato.  Si tratta di un’applicazione che permette di utilizzare il servizio di Google tramite il quale è possibile stampare su stampanti con scheda di rete o su stampanti collegate a un computer da remoto. L’utilizzo è molto semplice, basta seguire la procedura guidata sul sito per configurare la stampante e questa sarà disponibile in rete. L’applicazione e il servizio di Google sono gratis, si tratta quindi della soluzione migliore per chi vuole stampare con uno smartphone o un tablet Android.

stampare da android gratis

PrinterShare permette invece di stampare utilizzando dispositivi condivisi tramite PC o in modo diretto tramite WiFi e Bluetooth. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un’applicazione semplice da usare. Disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento, è sempre consigliabile installare prima la versione gratuita e controllare che supporti le nostre stampanti e che funzioni a dovere, per poi eventualmente, se interessati allo sblocco delle funzioni aggiuntive,  acquistare la versione a pagamento, che ha un costo di 10 euro circa. Dal punto di vista delle funzionalità è anche superiore allo strumento segnalato in precedenza, lo svantaggio è che non è gratis.

come stampare da android

PrintHand è un’altra applicazione a pagamento tramite la quale è possibile stampare da Android.
Si tratta di uno strumento completo, supporta la stampa diretta tramite Wifi e Bluetooth e l’utilizzo di stampanti condivise su Pc.
Molto interessante è la possibilità di stampare direttamente utilizzando un cavo USB, funzionalità disponibile dalla versione di Android 4.0.
L’applicazione mette a disposizione una procedura guidata che rende semplice l’installazione e la configurazione delle stampanti, il limite è rappresentato dal costo, il prezzo è infatti di circa 10 euro.

stampare android

A seconda della stampante che possediamo, poi, potremo cercare la relativa applicazione sul market Android. Infatti praticamente tutti i produttori di stampanti hanno sviluppato la propria applicazione per la stampa su Android. Segnaliamo in particolare HP ePrint che si distingue per essere una degli strumenti più completi, permette di stampare documenti, pagine online, foto e PDF e si collega praticamente a qualsiasi stampante HP con scheda di rete.

stampa da android gratis

Le soluzioni tramite le quali è possibile stampare da Android sono quindi numerose. La migliore è probabilmente rappresentata da Cloud Print visto che è gratis e semplice da utilizzare.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.