Tabulati Telefonici Tim, Wind, Vodafone e Tre – Come Vederli Online

In questa guida spieghiamo come vedere i tabulati telefonici Tim, Wind, Vodafone e Tre.

I tabulati telefonici non sono che le liste delle chiamate in entrata e in uscita di una determinata linea telefonica. Generalmente riportano il numero telefonico che ha effettuato la chiamata in entrata o in uscita, la durata, l’ora di inizio e l’ora di fine e il relativo costo.

tabulati telefonici tim wind vodafone tre online

I tabulati diventano utili dunque per controllare il costo della bolletta del telefono ottenendo un dettaglio delle spese. Inoltre permettono di verificare come è stata usata la linea telefonica nel caso, per esempio, di un’azenda nella quale per accordo con il datore di lavoro non devono essere effettuate chiamate personali oppure per controllo dei figli da parte dei genitori, sempre però nel rispetto della normativa sulla privacy.

Fino a qualche anno fa ottenere i tabulati telefonici era un’operazione per niente facile, era necessario richiederli direttamente al gestore telefonico tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Nella richiesta doveva essere indicato il motivo per il quale si richiedeva la visione del tabulato telefonico e dalla data della richiesta a quando veniva rilasciato il tabulato telefonico potevano passare anche alcuni mesi, oltre l’addebito di cospicue spese di ricerca e produzione del tabulato.

Questo rendeva difficoltoso il controllo sulla linea telefonica, anche se i dati all’epoca venivano comunicati per esteso, ovvero senza quelle forme di censura che vedremo dopo.

Oggi invece, grazie all’informatica e a Internet, molte cose sono cambiate e i tabulati telefonici sono disponibili in tempo reale per ogni cliente. Ogni gestore telefonico infatti ha attivato un’area privata alla quale i clienti possono accedere. In sede di registrazione sarà richiesto di abbinare il numero telefonico posseduto con un documento di identità da inviare al gestore telefonico in modo che lo stesso sia sicuro che non avvengono abusi.

L’iscrizione all’area riservata ci darà accesso a molte informazioni e servizi come la ricarica del telefono a mezzo carta di credito e i tabulati telefonici. Ogni azienda telefonica denominerà i vari menu in modo differente ma navigando tra gli stessi potremo facilmente trovare la lista delle chiamate in entrata e la lista delle chiamate in uscita. Tali tabulati telefonici  vengono resi pubblici al cliente per una funzione di controllo delle spese e in questi sarà ben dettagliata la durata della chiamata e il relativo costo in modo che ognuno possa mantenere sempre monitorate le spese telefoniche.

Torveremo anche riportati i numeri di telefono chiamati e quelli che ci hanno chiamato ma in questo caso saranno nascoste le ultime tre cifre del numero telefonico per una questione di privacy. Risulta essere infatti vero che il numero di telefono del quale stiamo osservando il traffico è nostro ma va comunque considerato che tra le chiamate in entrata potrebbe esserci quelle di una persona che ha sbagliato numero e la cui privacy deve essere tutelata. Allo stesso modo potrebbero esserci numeri telefonici che noi abbiamo composto sbagliando e non rispetterebbe la privacy mantenere registrati questi dati a nostra disposizione.

Le aziende telefoniche dunque, in accordo con il garante della privacy, hanno disposto l’oscuramento degli ultimi tre codici del numero di telefono. Questo ci permetterà comunque di risalire al numero di telefono, se a noi noto, visto chedalle altre cifre del numero potremo facilmente capire chi era la persona cui abbiamo chiamato o che ci ha chiamato. Tuttavia nel caso di violazioni penali la magistratura, a seguito di denuncia a cui magari allegheremo i tabulati telefonici con le cifre censurate, potrà richiedere all’azienda telefonica di mostrare anche le cifre oscurate, ottenendo pertanto i tabulati telefonici in chiaro.

L’altro limite che l’azienda telefonica impone è relativo al periodo temporale, solitamente saranno disponibili i tabulati telefonici al massimo dell’ultimo anno. In questo caso non sono ragioni di privacy a imporre questo limite ma questioni di spazio. Immaginiamoci infatti che tutta questa quantità di dati di tutti i clienti appesantisce i server, seppure molto potenti, delle aziende telefoniche. Dunque per non offrire un servizio di consultazione online troppo lento si è previsto un limite temporale pari a massimo un anno nel quale il cliente può accedere ai tabulati on line della propria linea telefonica. Se si vuole accedere a dati più vecchi, si dovrà contattare il servizio clienti del proprio operatore telefonico e chiedere di essere informati della procedura per accedere a tali dati ma che sicuramente prevederà l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno e dei costi per la spedizione dei tabulati telefonici cartacei. Rimane valido anche in questo caso la possibilità di accedere ai dati anche più vecchi di un anno da parte della magistratura sia per ragioni penali che per ragioni civili, come per esempio le prove di una eventuale infedeltà del partner.

Vediamo più nel dettaglio come vedere i tabulati telefonici Tim, Wind, Vodafone e Tre online.

Tabulati Telefonici Tim
Per controllare i tabulati telefonici Tim bisogna accedere al sito ufficiale tramite questo link.
Se si è già registrati, è possibile accedere utilizzando nome utente e password.
Una volta entrati nella sezione Area Clienti 119 Self Service sarà possibile visualizzare il dettaglio delle chiamate.

Tabulati Telefonici Wind
Per visualizzare i tabulati telefonici Wind bisogna accedere alla sezione Area Privati tramite questo link e completare la registrazione.
Una volta effettuato l’accesso, è possibile vedere le informazioni dettagliate.

Tabulati Telefonici Vodafone
Per ottenere i tabulati telefonici Vodafone basta utilizzare questo link e completare l’accesso con nome utente e password.

Tabulati Telefonici Tre
Il funzionamento è simile a quello visto in precedenza, per visualizzare i tabulati telefonici bisogna accedere alla sezione Area Clienti utilizzando nome utente e password.

Vedere i tabulati telefonici online è quindi piuttosto semplice.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.