Tastiere Android – Le Migliori Applicazioni

In passato abbiamo parlato di antivirus e applicazioni per il backup, oggi segnaliamo le tastiere Android più interessanti disponibili in questo momento.

Tra le caratteristiche più interessanti del sistema operativo troviamo infatti quella di potere cambiare tastiera in modo semplice, basta installare una delle applicazioni che creano una tastiera alternativa a quella standard.

Vediamo dunque quali sono le migliori applicazioni da utilizzare per personalizzare la tastiera dello smartphone e del tablet nel modo desiderato.

SwiftKey è una delle applicazioni di questo tipo più apprezzate. Permette di personalizzare aspetto e anche dimensione dei pulsanti, supporta la scrittura multilingua e suggerisce le parole da inserire. Utilissimo il fatto che il dizionario si aggiorni collegandosi con i nostri social network e registrando le parole di cui è privo. SwiftKey è a pagamento e costa 3,99 euro, possiamo però provarlo gratuitamente per un mese.

tastiere android

Tra le tastiere Android più utilizzate troviamo sicuramente Smart Keyboard, un’applicazione che ha nella possibilità di personalizzazione in termini di interfaccia e di posizionamento dei tasti una delle caratteristiche migliori. Risulta essere a pagamento e costa circa 2,38 euro anche se è disponibile una versione trial della durata di un mese.

smart keyboard

 

Swype è la tastiera giusta per coloro che amano l’innovazione. A differenza delle normali tastiere, non dovremo premere i tasti, ma sarà sufficiente strisciare sugli stessi per comporre le parole. Costa 3,99 dollari ma potremo provarla gratuitamente in versione trial.

swype

Estremamente innovativa è anche WiFi Keyboard. Questa applicazione gratuita consente di sincronizzare la tastiera di un Pc con quella dello smartphone o del tablet per mezzo della rete WiFi. Potremo quindi usare la tastiera del PC per scrivere sullo smartphone o sul tablet.

wifi keyboard

TSwipe Pro Keyboard rappresenta un mix tra Swipe e Wifi Keyboard. Si tratta d iuna tastiera che possiede le funzionalità di entrambe, consente infatti di condividere la tastiera del PC con smartphone e tablet, Purtroppo non supporta ancora il dizionario italiano ma sicuramente è uno strumento da valutare con attenzione,

tswipe

Anche Keyboard from Android 2.3 ha delle caratteristiche interessanti. In effetti, come indica il nome stesso, si tratta della tastiera standard di Android 2.3, risulta essere piuttosto essenziale, priva di pulsanti poco usati, mette bene in vista i quelli più utili. Tra le varie funzioni troviamo la trascrizione vocale e la correzione automatica. Risulta essere disponibile in versione gratuita e a pagamento con maggiori opzioni e funzionamento migliorato.

applicazioni tastiere

Proseguendo nella nostra lista, segnaliamo GB keyboard with night mode di Omega Centauri Software. Si tratta di uno strumento pensato per coloro che amano guardare le stelle e che sarebbero disturbati da una tastiera con retroilluminazione bianca. Sostanzialmente si tratta della tastiera di Android Gingerbread con retroilluminazione rossa.

migliori tastiere per android

 

IPhone Keyboard Emulator ha un nome che spiega tutto. Si tratta di un emulatore della tastiera utilizzata dei dispositivi Apple. L’applicazione è a pagamento e ha un costo di circa 3 euro, risulta essere comunque disponibile una versione di prova.

tastiera iphone per android

Simile allo strumento segnalato in precedenza è iTap Keyboard, che riproduce la tastiera iPhone su Android fornendo anche qualche funzionalità aggiuntiva.

Se siete abituati a scrivere con il tablet o lo smartphone in orizzontale e usando i pollici, Thumb Keyboard è la soluzione giusta. Pensata proprio per agevolare la scrittura con i pollici in orizzontale, risulta una tra le migliori tastiere Android a pagamento, dal costo di circa 2.38 euro.

tastiera

Se invece cerchiamo una tastiera che fornisce molti suggerimenti, Adaptxt saprà aiutarci nella composizione veloce delle parole in oltre cinquanta lingue, tra cui l’italiano, anche se dovremo scaricare e installare manualmente il relativo vocabolario. E’ una app gratuita molto interessante perché in un certo qual modo impara i nostri errori e ci aiuta a correggerci.

Simile allo strumento precedente è A.I.Type Keyboard, l’applicazione userà anche dati provenienti dai propri server per aiutarci nel completamento automatico delle parole e nella correzione degli errori, insomma non potremo sbagliare, Si tratta di una applicazione pagamento dal costo di circa 3.49 euro, è però disponibile una versione di prova che ha una durata di 15 giorni.

8pen ridisegna la tastiera, propone un modo di inserire i caratteri basato sui quattro lati dello schermo. Passando il dito sopra questi, si ingrandiranno le lettere e potremo scegliere il carattere desiderato. Sicuramente serve tempo per abituarsi ma chi l’ha provata dice velocizzi la scrittura. L’applicazione è a pagamento e costa circa 0.89 euro.

applicazioni per tastiere android

Come 8pen, Flit Keyboard ridisegna la tastiera mostrando unicamente otto tasti, al cui interno sono comprese le lettere che sceglieremo, dopo avere premuto il tasto, trascinando a destra e a sinistra, su e giù il dito. Si tratta sicuramente di una tastiera da provare anche perché non costa nulla, essendo gratis.

flit keyboard

Chiudiamo la nostra lista di tastiere Android parlando di MessagErase. Piuttosto simile all’applicazione segnalata in precedenza, è una tastiera progettata per essere facile, precisa e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.