Text to Speech Italiano

In questa guida segnaliamo quali sono i migliori strumenti Text to Speech in italiano, strumenti tramite cui è possibile fare leggere il testo inserito. Il text to speech è reso possibile grazie a un sintetizzatore vocale che può essere online o installato sul nostro computer.

Oddcast è uno tra i migliori sintetizzatori vocali disponibili online in forma completamente gratuita e multilingua, con supporto anche per l’italiano. Tra le varie opzioni disponibili troviamo la voce e il personaggio che effettua la lettura, che potremo scegliere tra i diversi disponibili.

text to speech italiano

I limiti di questo servizio sono due, il primo consiste nella lunghezza massima del testo da leggere che non può superare i 180 caratteri, il secondo nel fatto che non si può salvare in nessun modo la lettura.

Altro ottimo programma, ma disponibile per quanto riguarda l’italiano solo in voce maschile, è Intranslator, in passato chiamato text to speech translator, il quale consente di effettuare la traduzione di un testo e di avere in aggiunta un servizio di lettura dello stesso. Come abbiamo detto, non è possibile selezionare la voce di lettura, che sarà per default maschile, mentre possiamo scegliere la velocità della lettura, opzione non disponibile su Oddcast. Con Intranslator potremmo inoltre ricevere il nostro testo in formato file audio nella nostra casella di posta o tramite link.

text to speech gratis

Quello che non potremo fare invece è leggere testi di dimensione superiore ai 1000 caratteri, che verranno pertanto tagliati una volta giunti a tale lunghezza, trasformandoli in più file audio da ascoltare in sequenza. Molto interessante il fatto che Intranslator possieda delle estensioni installabili su Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer e Safari che consentono di accedere a questo comodo servizio durante la navigazione senza passare obbligatoriamente per il sito internet.

Anche Google Translate mette a disposizione un servizio di text to speech italiano gratis, anche se la tecnologia non è ancora sviluppata come negli strumenti indicati in precedenza. Il testo in questo caso può essere solo ascoltato e non può essere salvato sul computer.

Il consiglio per chi cerca uno strumento per il text to speech italiano, è quello di provare i servizi che abbiamo segnalato.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.