Verificare Compatibilità tra il Computer e un Gioco

Giocare sul PC non è così semplice come giocare su una console, particolarmente se possediamo un computer debole dal punto di vista di hardware grafico oppure un pc vecchio. Prima di spendere soldi per comprare un gioco è quindi bene controllare se il gioco può funzionare sul computer.

Questo può essere fatto in due modi, con un controllo manuale o con una verifica automatica.

Controllo Manuale

Vediamo dunque come verificare la compatibilità tra il computer e un gioco iniziando dalle prestazioni grafiche. Se il nostro PC non possiede una scheda grafica dedicata come NVIDIA o AMD, ma utilizza un scheda video integrata Intel, molto probabilmente sperimenteremo problemi di esecuzione, particolarmente se vogliamo eseguire giochi piuttosto recenti o con grafiche particolarmente avanzate.

Per quanto riguarda i laptop, quasi tutti quelli non pensati per il gioco usano schede video integrate, se non altro perché usano meno risorse rispetto a NVIDIA o AMD, ma rendono anche molto meno, tanto che sarà frequente non riuscire a eseguire i giochi più recenti nonostante volessimo impostare una bassa risoluzione grafica.

Secondo passo per verificare se un gioco può funzionare sul computer è il controllo delle specifiche tecniche del nostro PC. Dobbiamo conoscere CPU, quantità della RAM e i dettagli della scheda grafica. Generalmente troveremo questi dati leggendo il manuale del PC, o cercando il nostro modello di PC online o ancora utilizzando specifici tool che sapranno indicarci la composizione hardware del nostro PC, come Speccy.

speccy

Dovremo quindi confrontare i dati della nostra macchina con i requisiti indicati dal produttore del gioco che intendiamo comprare, questi saranno indicati sul gioco stesso ma li potremo trovare anche sul sito ufficiale.

Controllo Automatico

Per il momento abbiamo spiegato come verificare la compatibilità del proprio computer con un gioco in modo automatico, vediamo ora come fare questa verifica in modo automatico.

In rete esistono infatti alcuni strumenti che permettono di eseguire questo tipo di operazione. Noi vi consigliamo di utilizzare Can You Run It per verificare automaticamente se un gioco può funzionare sul computer.

Come prima cosa, scarichiamo l’applicazione Desktop System Requirements Lab Detection e la installiamo sul nostro PC. Questo programma, una volta eseguito, analizzerà il nostro PC e invierà le informazioni relative ai componenti hardware a Can You Run It

hardware

A questo punto è possibile collegarsi al sito internet di Can Your Run It e scegliere il gioco che intendiamo scoprire se è compatibile sul nostro PC dalla lista mostrata. Quindi clicchiamo sull’apposito pulsante Can Your Run It e otterremo la risposta che cercavamo. Potremo testare quanti giochi vogliamo, ma ricordiamo che se cancelliamo i cookie dovremo nuovamente eseguire il programma Desktop System Requirements Lab Detection per informare il sito sulla configurazione hardware del nostro computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »