Visualizzatori DWG – Come Aprire i File DWG

In questa guida segnaliamo le migliori soluzioni disponibili in rete per chi cerca un visualizzatore DWG gratis, un programma per aprire i file DWG in modo semplice e veloce.

Sappiamo che AutoCAD è uno dei migliori programmi per il disegno tecnico disponibili sul mercato, il suo limite però è l’elevato costo della licenza d’uso che non lo rende uno strumento comunemente installato su molti computer.

Risulta però utile potere perlomeno visualizzare e stampare i file DWG in qualsiasi luogo siamo, anche su computer meno potenti che non usiamo per la grafica oppure presso terzi. Per fare questo è necessario disporre almeno di un visualizzatore DWG che permetta di aprire file DWG senza avere installato AutoCAD nel PC.

Iniziamo com quella che è la soluzione più semplice, Autodesk mette a disposizione diversi strumenti per aprire file DWG, DWF, IPT e DXF sul computer e su smartphone.
Per visualizzare i file DWG sul Pc è quindi possibile utilizzare DWG TrueView, un’applicazione che permette di aprire e stampare i file DWG in modo molto semplice e veloce. Una delle funzionalità più interessanti è la possibilità di aprire i file e convertirli in qualsiasi versione, anche in quelle più vecchie.

aprire dwg

Tra le applicazioni più interessanti troviamo Acme CADSee, che consente di aprire e stampare file DWG, DWF, DXF, PSD a anche i più comuni TIFF, JPEG, BMP, PCX, GIF, PNG, MNG, PCX, TGA, ICO, WFM. Risulta essere disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista, 7 e 8.  Il programma supporta la modalità a schermo intero e riesce a identificare i caratteri in modo corretto. Il limite è il prezzo non troppo basso, costa infatti 59,95 dollari.

visualizzatore dwg

Gratuito è invece Bentley View, programma che permette di visualizzare progetti in due dimensioni e in tre dimensioni con full zoom e grafica in movimento. Risulta essere uno strumento che permette di aprire e stampare file DWG, DGN, DXF e RDL e che tra le varie funzionalità disponibili comprende anche la possibilità di misurare la distanza tra due punti e di calcolare la lunghezza di una linea con un solo click. Consente infine di stampare su stampante locale o plotter di rete sia in dimensione reale che in scala. Non da ultimo è completamente tradotto in italiano e supporta anche i formati RealDWG, LandXML, JT, IFC e Rhino V5.

come aprire file dwg

Free DWG Viewer  è un visualizzatore DWG piuttosto semplice che consente di aprire file DWG, DXF e DWF. Tra le funzionalità troviamo la possibilità di cambiare il colore dello sfondo, di effettuare misurazioni e di vedere gli attributi degli oggetti.

programmi per aprire dwg

Anche eDrawings è un programma gratuito per aprire file DWG che supporta la stampa. Il vantaggio di questo programma è la possibilità di convertire i file DWG in EXE, rendendoli così utilizzabili su qualsiasi computer, grazie al formato EXE, qualsiasi computer Windows può visualizzare e stampare i documenti senza la necessità di installare applicazioni aggiuntive. Si tratta di un visualizzatore DWG multipiattaforma disponibile, oltre che per computer Windows, anche per Mac e sistemi mobili Apple e Android. Supporta infine grafica bidimensionale e tridimensionale.

visualizzatori dwg

Quelli che abbiamo segnalato sono programmi da installare sul computer, è però possibile anche visualizzare i file DWG tramite il proprio browser, attraverso il servizio messo a disposizione da Sharecad.
Lo strumento permette infatti di caricare i file DWG e vederli nel browser, risulta essere possibile scorrere l’immagine e effettuare lo zoom.

Segnalateci quali sono i vostri visualizzatori DWG preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.