Come Aprire File Srt

In passato abbiamo segnalato i migliori siti per scaricare sottotitoli e i programmi per vederli e crearli, oggi spieghiamo come aprire i file SRT, uno dei formati più utilizzati per i sottotitoli.

I file Srt sono file di testo che contengono i sottotitolo di un video.
All’interno di questi file troviamo il testo che deve essere visualizzato e il minuto in cui deve essere mostrato.
I file Srt sono piuttosto comuni perchè si tratta di un formato supportato da numerosi lettori multimediali.

come aprire file srt

I file che contengono i sottotitoli hanno spesso un nome associato alla lingua a cui fanno riferimento.
Per esempio nomefilm.eng.srt per i sottotitoli in inglese e nomefilm.ita.srt per i sottotitoli in italiano.

Trattandosi di file di testo, il contenuto dei file Srt può essere visualizzato e modificato con qualsiasi editor di testo.
Per leggere i file Srt, in modo che vengano utilizzati per visualizzare i sottotitoli mentre si guarda un film, è invece necessario utilizzare un lettore multimediale che supporti questo formato.

Una delle soluzioni più semplici è rappresentata da VLC, uno dei programmi più utilizzati per vedere i video, disponibile per Windows, Mac e Linux.
Per aprire i file Srt con VLC bisogna seguire la seguente procedura.
-Scaricare e installare il programma sul computer.
-Avviare Vlc.
-Accedere al menu Video e cliccare su Traccia Sottotitoli e poi su Apri File
-Viene aperta una nuova finestra.Selezionare il file Srt da utilizzare.
-I sottotitoli dovrebbero essere quindi mostrati in modo automatico. Nel caso non vengano visualizzati, accedere al menu Video, selezionare Traccia Sottotitoli e cliccare sulla traccia da utilizzare.

Come detto in precedenza, i file Srt sono file di testo e possono essere aperti con un editor di testo.
In rete sono però disponibili alcuni programmi che risultano essere utili se si ha la necessità di aprire e modificare questo tipo di file.

Tra i più interessanti segnaliamo Subtitle Workshop.
Si tratta di un’applicazione che permette di creare e modificare i file Srt e che consente di visualizzare un’anteprima e di effettuare la sincronizzazione del testo con il video.

modificare file srt gratis

Interessante è anche VisualSubSync, un programma tramite il quale è possibile aprire i file Srt e sincronizzare i sottotitoli con l’audio.

Ricordiamo anche che il formato Srt è solo uno dei formati utilizzati per la creazione e la distribuzione dei sottotitoli.
Nel caso in cui si abbia la necessità di convertire un file Srt in Sub, un altro formato molto diffuso, è possibile utilizzare SRT to SUB Converter.
Si tratta di un programma gratis molto semplice, che non richiede l’installazione, tramite il quale è possibile effettuare la conversione in modo veloce.

I file Srt sono quindi semplici da aprire, leggere, modificare e convertire.