In questo articolo segnaliamo alcuni dei migliori strumenti per effettuare il controllo della velocità della connessione ADSL.
I test per misurare la velocità ADSL sono strumenti utili in varie situazioni.
Questi servizi permettono di verificare la velocità reale della connessione, in download e in upload, e di confrontarla con quella indicata nell’abbonamento con il provider.
Quando scegliamo una linea ADSL, nelle opzioni troviamo informazioni come 7 mega o 20 mega in download.
Bisogna però sapere che solitamente i provider non garantiscono una velocità minima di navigazione, la velocità della propria connessione può quindi essere molto più bassa di quanto ci si aspetti.
Vediamo quindi dove trovare alcuni dei migliori strumenti per controllare la propria velocità di connessione ADSL.
Ricordiamo anche che, per effettuare prove quanto più precise possibili e confrontabili tra loro, è necessario chiudere sempre i programmi che utilizzano la connessione dati e che possono rallentare il PC utilizzando molte risorse.
NetMeter è sicuramente uno dei migliori servizi di questo tipo, permette di verificare la velocità in download e in upload, il valore del ping e la stabilità della rete-
L’utilizzo è molto semplice, basta accedere al sito, cliccare il pulsante Iniziare test e aspettare che vengano mostrati i risultati.
I dati vengono mostrati in modo dettagliato e possono anche essere condivisi velocemente su Facebook.
SpeedTest è un altro servizio affidabile per eseguire il controllo della velocità della propria connessione ADSL.
Lo strumento funziona su qualsiasi computer, basta avvere Flash Player installato e abilitato sul browser.
Anche in questo caso l’utilizzo è semplice, bisogna accedere al sito, cliccare il pulsante Inizia Test e aspettare che vengano mostrati i risultati.
Il servizio misurerà la velocità in download e in upload e il ping.
Molto simile è anche il servizio offerto da Speed.io, un altro sito che permette di misurare la velocità di download e upload e il ping in modo molto semplice e preciso.
Anche in questo caso è necessario accedere al sito utilizzando il browser, bisogna poi cliccare il pulsante Inizia il test e aspettare che venga completato il test.
Al termine saranno mostrati i dati e sarà visualizzata una valutazione relativamente alla qualità della propria connessione.
Molto semplice da utilizzare, anche se in Inglese, è anche Broadband Speed Checker.
Anche in questo caso basta avere un browser con Flash Player installato disponibile sul computer.
Bisogna infatti accedere al sito, cliccare il pulsante Start speed test e aspettare il completamento del test.
Al termine saranno mostrati i dati relativi alla velocità.
BandwithPlace, a differenza di molti dei servizi segnalati in precedenza, non richiede la presenza di Flash Player per essere utilizzato.
L’utilizzo è molto semplice, bisogna accedere al sito e cliccare il pulsante Start per avviare il test.
Al termine vengono mostrati i dati relativi alla velocità di download e upload e al ping.
Come gli altri strumenti proposti, il sito è gratis e non richiede la registrazione.
Testmyspeed rappresenta un’altra soluzione interessante per chi vuole verificare la velocità della propria connessione.
Il servizio misura il tempo necessario per il download e l’upload di un file e in base a questo calcola la velocità della connessione.
Per effettuare il test basta accedere al sito e cliccare il pulsante Start speed test mostrato nella pagina.
I siti che mettono a disposizione test per la velocità della connessione ADSL sono piuttosto numerosi e funzionano in modo molto simile. Quelli che abbiamo segnalato in questo articolo sono tra i migliori per quanto riguarda la precisione dei risultati mostrati.
Il consiglio è comunque quello di ripetere il controllo in giorni diversi e a orari diversi, l’utilizzo della rete può infatti cambiare e i risultati ottenuti possono quindi essere diversi.