Oggi segnaliamo i migliori programmi e strumenti online per creare brochure gratis.
Una brochure, o opuscolo, è un documento composto da un numero limitato di pagine che viene utilizzato per promuovere attività commerciali o eventi.
Un documento di questo tipo deve quindi contenere, in uno spazio limitato, testi e immagini che permettano di ottenere lo scopo promozionale.
Creare una brochure richiede quindi una progettazione dettagliata.
Bisogna sapere in modo preciso quale risultato si vuole ottenere e a chi ci si rivolge.
Una brochure dovrebbe avere sempre alcune caratteristiche, contenere informazioni dettagliate sui contatti, come numero di telefono e indirizzo, avere una copertina interessante che attiri l’attenzione, contenere testi non troppo tecnici ma che facciano capire al cliente i vantaggi che può avere comprando il prodotto presentato e invitare i lettori all’azione.
In questo articolo non parliamo però nel dettaglio di come creare i contenuti per una brochure, proponiamo piuttosto programmi e strumenti che permettono di realizzare questo documento in modo semplice e veloce.
Scribus è un programma gratis per creare brochure disponibile per Windows, Mac e Linux.
Si tratta di un’applicazione semplice da utilizzare che mette a disposizione numerosi modelli per i propri progetti.
All’interno delle pagine è possibile inserire elementi grafici e testo che possono essere disposti utilizzando margini, guide e griglie.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di gestire livelli e di creare documenti in formato Pdf.
PagePlus Starter Edition è un programma programma per creare volantini, brochure, giornali e riviste.
L’applicazione si caratterizza per un’interfaccia drag and drop molto semplice da utilizzare.
Sono disponibili numerose forme da inserire nei propri progetti e risulta essere possibile copiare, tagliare, incollare e ridimensionare le immagini in modo veloce.
Troviamo opzioni per allineare e disporre gli oggetti all’interno della pagina e la possibilità di esportare i progetti in Jpg e Png.
PagePlus Starter Edition è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento, in quella a pagamento troviamo alcune funzioni avanzate in più rispetto la versione gratis oltre che tanti modelli in aggiunta a quelli comunque già presenti nel versione base.
Un limite è da individuare nel fatto che nella versione base non è possibile esportare i progetti in Pdf.
Spring Publisher è un altro programma per creare brochure molto interessante.
Tra le funzionalità segnaliamo il supporto per i livelli e la presenza di numerosi modelli da utilizzare per i propri progetti.
L’applicazione permette di aggiungere elementi di vario tipo all’interno delle pagine, come immagini, testo, codici QR e codici a barre, e di allinearli nel modo preferito.
Troviamo anche numerosi effetti da applicare alle immagini in modo veloce. Come per PagePlus Starter Edition, sono disponibili due versioni, una gratuita e una a pagamento, con alcune funzionalità aggiuntive.
Quelli segnalati in precedenza sono programmi da installare sul computer, è possibile anche creare brochure online utilizzando alcuni strumenti che mettono a disposizione questa funzionalità. Vediamo quali sono quelli più interessanti.
My Brochure Maker è uno dei migliori servizi per creare brochure online.
Si tratta di uno strumento in inglese, ma è molto semplice da utilizzare.
Il sito mette a disposizione numerosi modelli che possono essere personalizzati modificando le foto e i testi presenti.
Una volta creata la brochure, è possibile stamparla, sia dal lato esterno che da quello interno.
Molto interessante è anche Tackk, strumento online che può essere utilizzato per creare brochure, poster, locandine e biglietti da visita in modo piuttosto semplice.
Accedendo al sito viene mostrato un foglio che può essere personalizzato con immagini, elementi grafici e testo.
Troviamo inoltre alcuni modelli per brochure che possono essere utilizzati velocemente.
Una volta completato il progetto, è possibile stamparlo o condividerlo sui social network.
Canva è uno dei migliori siti per creare brochure disponibili in rete.
Il servizio si caratterizza per il numero elevato di modelli e elementi grafici che mette a disposizione.
Troviamo strumenti per personalizzare il progetto inserendo le proprie immagini e scegliendo la disposizione preferita.
L’utilizzo risulta essere semplice e quindi la creazione delle brochure è veloce. I documenti possono essere esportati in formato Pdf e Png.
Lo strumento è gratis ma è necessario effettuare la registrazione per utilizzarlo.
Meno avanzato è LogoSnap Flyer Design, strumento gratis che può essere utilizzato per creare una brochure da stampare con il browser.
L’applicazione mette a disposizione diversi modelli e vari elementi grafici da utilizzare per personalizzare il documento.
Troviamo inoltre opzioni per impostare la disposizione degli elementi nella brochure.
Quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori programmi e strumenti online per creare brochure gratis disponibili in questo momento, segnalateci quali sono i vostri preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.