In questo articolo parliamo della privacy delle foto pubblicate su Facebook e spieghiamo come fare in modo che non siano viste dagli sconosciuti.
Come prima cosa bisogna aprire la pagina iniziale di Facebook e accedere al proprio profilo, cliccando sul proprio nome. A questo punto è possibile cliccare sulla scheda Foto in modo da aprire una pagina con le foto che sono state caricate sul social network.
A questo punto è possibile selezionare l’immagine che si desidera rendere privata, cliccare sulla foto, cliccare sul pulsante Modifica e scegliere l’impostazione da applicare alle foto. Un’immagine può diventare completamente privata con Solo Io, può essere vista da tutti con  l’opzione Pubblica, può essere visualizzata dagli utenti inclusi tra gli amici con l’opzione Amici, oppure è possibile scegliere uno per uno i nomi degli amici ai quali vogliamo dare i permessi per vederla cliccando su Personalizza.
Una volta completata la personalizzazione, bisogna confermarla cliccando sul pulsante Modifica completata, le nuove impostazioni saranno così salvate.
Scegliendo invece la scheda Album, è possibile procedere con lo stesso metodo per bloccare la visione agli estranei anche di album completi.
Basta selezionare l’album di foto da rendere privato, cliccare su Modifica e scegliere l’impostazione da applicare alle foto in Privacy nello stesso modo spiegato in precedenza.
Bisogna ricordare che c’è qualche limite a questa procedura, per esempio gli album contenenti immagini caricate automaticamente dallo smartphone oppure foto impostate come immagini del profilo, non possono essere nascosti in un colpo solo, ma è necessario modificare le impostazioni foto per foto.
Nel caso in cui si desideri gestire in modo veloce la privacy delle foto pubblicate in passate sul social network, è possibile modificare in modo veloce le impostazioni.
Per fare questo basta accedere alla pagina iniziale di Facebook, cliccare sulla freccia presente in alto a destra e selezionare l’opzione Impostazioni dal menu che viene mostrato.
Viene in questo modo aperta la pagina Impostazioni generali dell’account, bisogna quindi cliccare su Privacy nel menu presente nella parte sinistra della pagina.
Nella sezione Chi può vedere le mie cose è presente l’opzione Vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso con gli amici degli amici o con il pubblico.
Cliccando su Limita i post passati è possibile fare in modo che i post e le foto pubblicate in passato siano visibili solo agli amici.
Facebook permette quindi di gestire in modo semplice la privacy delle foto pubblicate sul social network. Il consiglio è quello di controllare con attenzione le impostazioni per fare in modo che i contenuti pubblicati siano visibili solo da chi si desidera.